Per Mondivirtuali cerco partner e collaboratori

Torna a tutte le discussioni
  • Per Mondivirtuali cerco partner e collaboratori
  • Iniziato da Luca Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Buongiorno e complimenti per l’idea di dare a tutti i kublaiani la possibilità di cercare quelle risorse che sono indispensabili allo sviluppo concreto di ciascun progetto. Incrociando le dita vi spiego rapidamente il mio e di che ho bisogno. Mi presento: sono un analista finanziario ed ex gestore patrimoniale e di fondi comuni (ho lavorato a Milano e Napoli per varie Sim e Sgr), che nel corso della sua carriera si è sempre occupato (anche) di strumenti di comunicazione online e in tempi più recenti di educazione (sono stato docente di Economia e organizzazione aziendale per 6 anni presso la facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli).

      Nel corso di questi anni mi sono incuriosito prima e appassionato poi dei “mondi virtuali”, piattaforme online immersive in 3D che in alcuni casi (Second Life è il più noto ma non l’unico nè il più importante, anzi…) sono “user generated contents” e in generale offrono la possibilità di: giocare, socializzare, intrattenere le persone, condurre attività didattiche in remoto, condurre campagne di comunicazione e marketing, effettuare ricerche di mercato, vendere prodotti e servizi su misura per gli utenti delle diverse piattaforme, prouovere attività di imprese “reali” (in particolare produttori di beni e servizi digitali).

      Per questo ho sviluppato un sito, http://www.mondivirtuali.it che dal 2007 parla di questi strumenti, dell’utilizzo che se ne può fare, delle storie più divertenti/curiose/interessanti ad essi collegate, degli utenti più noti (artisti, educatori, player di varie nazioalità). Il tutto in Italiano e Inglese, perchè se i mondi virtuali sono molto diffusi, in Italia l’audience è ancora limitata (tanto per cambiare).