• Jari ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di InfoScanInfoScan il 7/7/2011

    sono in un viaggio di lavoro in Cina e torno a fine luglio chiedo scusa a tutti per l’assenteismo :)

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di InfoScanInfoScan il 7/7/2011

    Ciao Jari
    Rileggevo con interesse il tuo progetto ed in effetti mi sembrava che si stesse sviluppando una bella discussione sulle opportunità ma invece… che fine hai fatto?
     

  • Jari ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di InfoScanInfoScan il 17/6/2011

    Ciao a tutti,
    prima di tutto grazie a Endless per il video, ottimo davvero e penso che questo WE andrò a vedere l’applicazione dal vero.
    A mio avviso i punti chiave sono:
    1) InfoScan non intende interagire con il sistema di pagamento o con altri sistemi self shop del PDV (lasciamo ad altri i problemi di sicurezza dei dati e pagamenti);
    2) InfoScan lascia libertà di contenuti ai produttori; (pro: non serve una struttura centralizzata per gestire i contenuti stessi o sistemi di codifica – contro: per il cliente finale trovare informazioni simili fornite da produttori diversi in modo diverso può non essere semplicissimo)
    3) la visione social del progetto è molto intrigante ed era in parte prevista pensando ad esempio a gruppi di utenti allergici a determinati ingredienti, o fan di un determinato prodotto.
    Per sviluppare il punto 3 sarebbe perfetto se si potesse contare su una copertura Wifi libera e gratuita; pensate ad esempio ad un social di consumatori che si scambiano informazioni su promo in tempo reale e su dove stanno facendo la spesa … le applicazioni sono teoricamente infinite come sempre occorre analizzare i costi/benefici.
    Tornando con i piedi per terra, sono ormai tristemente “di moda” problemi legati a questo o a quell’altro prodotto alimentare e a tal proposito il progetto InfoScan potrebbe tranquilizzare l’aquirente fornendo le informazioni giuste e i produttori potrebbero immediatamente implementare le stesse per evitare cali drastici delle vendite.
    Si dice sempre che il cliente è al primo posto ma dall’altra parte assistiamo sempre di più alla mancanza di addetti alle vendite magari anche con una certa formazione, il punto è portare/riportare il cliente al centro contenendo però i costi.

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di InfoScanInfoScan il 17/6/2011

    Nicola, stavo pensando sulla tua frase molto significativa “…chi e’ disposto a seguire questo paradigma..”.  In effetti possiamo constatare un calo generalizzato nei Punti Vendita dei supermercati, tranne qualche eccezione 
    diciamo a macchia di leopardo. Se la nuova frontiera per il recupero della clientela e del fatturato passa attraverso il fatto di riuscire a fornire una qualita’ superiore da parte dei supermercati, all’inizio anche solo di informazione digitale e poi chiaramente di sostanza, allora la chiave di questa serratura potrebbe essere una app semplice semplice, che tutti possono usare, anzi direi che tanti volontariamente si prestano ad usare e poi a condividerne i risultati, attraverso questo innovativo metodo Infoscan,
    Il cliente diventa la catena di trasmissione che orienta il mercato e le tendenza, ma forse sto esagerando con l’immaginazione. Grazie ed a piu’ tardi LMF

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di InfoScanInfoScan il 17/6/2011

    Ciao Jari
    in effetti l’impostazione più partecipata e social di cui accenna Luca, mi sfizia parecchio…
     
    i produttori potrebbero convincersi a creare contenuti proprio sotto la spinta delle recensioni private.
    Ma è chiaro che nella perdita di controllo del marketing, segue una richiesta superiore di qualità… chi è disposto a seguire questo paradigma?
     
    In effetti, il tuo sistema, QR o meno, può partire dalla Nuvola e poi trasferirsi sullo schermo touch del pdv

  • Endless ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di InfoScanInfoScan il 17/6/2011

    Ciao Jari,
    ti ho creato il mirror con un’app di cloud in sperimentazione :) con il video del quale ti parlavo all’inizio del topic (intervista e sessione su supermercati Leclerc, NFC info e payment system). Lo puoi (potete) trovare qui, la password è infoscan.

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di InfoScanInfoScan il 17/6/2011

    Ciao Jari, bello questo sistema, si potrebbe sviluppare una sorta di network
    in real time, per consigliarsi sugli acquisti sani, di qualita’ e convenienza,
    mentre facciamo la spesa. Grazie ed a piu’ tardi LMF

  • Jari ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di InfoScanInfoScan il 17/6/2011

    Ciao Nicola,
    in effetti il progetto può tanquillamente usare un monitor touch o un tablet con fotocamera (per il riconoscimento del QrCode).
    Ci sono molti sistemi di “guida” all’acquisto che prevedono informazioni più allargate o che analizzano in tempo reale cosa acquisti proponendoti prodotti correlati, l’idea di base di InfoScan è però quella di fornire più informazioni su qualcosa che ho già intenzione di comprare al massimo aiutandomi con confronti per prodotti simili.
    Il problema dei contenuti ovvieamente c’è ma i produttori (di un certo calibro) sono sempre più attenti alle esigenze del consumatore e sono di sicuro dei buoni “markettari” :)

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di InfoScanInfoScan il 16/6/2011

    jari, una piccola provocazione…
    ma qualche semplice monitor touch con una interfaccia che permette di visualizzare tutti i prodotti, o magari solo quelli di un certo reparto, per avere tutte le informazioni del caso?
    E poi, siamo sicuri che i produttori da supermercato siano veramente interessati a far conoscere bene i loro prodotti? Se si sapesse bene cosa c’è dentro un formaggino, penso che nessuno lo acquisterebbe…

  • Vedi altro