Architettura Bios Ambiente

Torna a tutte le discussioni
  • Architettura Bios Ambiente
  • Iniziato da Floredana Avatar di Floredana

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Floredana
      Floredana
      Membro

      Il percorso che stiamo facendo ci porta ad organizzare una conferenza su questa tematica.
      poter condividere
      questo momento di approfondimento sulle tematiche di sviluppo territoriale,
      basato non su concetti, ma sulla verifica e la conoscenza del territorio,
      della sua comprensione, e dell’interazione diretta con gli “attori” locali;

      dalla capacità di ascoltarli, e dalla capacità di risoluzione dei problemi,
      che ognuno di noi, con la propria esperienza personale e professionale,
      può attuare, dipende la ripresa delle economie locali, nel luogo e per il luogo.

      Ritengo questo possa essere un piccolo ma significativo passo
      per un lungo percorso di condivisione.
      Pensate si riesca a condividere, magari in tempo reale con il “popolo” kublaiano???
      ed eventualmente come fare?
      Il convegno si terrà domenica 19 aprile 2009 a portorosa di Furnari (ME) Sicily

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Azz… non è che tu ci stia dando molto preavviso, Floredana :-)

      Io farei così. Comincia a creare un evento qui su Kublai, in modo che intanto si sappia che c’è. Ci sono in Sicilia diversi Kublaiani, magari qualcuno è interessato. In più, se vediamo che c’è interesse, si potrebbe fare una incontro in Second Life in cui tu o chi vuoi racconta cosa è emerso dalla conferenza, no?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Floredana
      Floredana
      Membro

      scusa…ma anche io ho avuto poco preavviso nell’organizzare il tutto, credimi…
      Provo a inserire l’evento.
      L’incontro su secondlife penso sia interessante, ho già chiesto info su come fare.
      Un saluto…e grazie!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Ho promesso a Floredana che le darò una mano d’aiuto. Il fatto che viviamo entrambi ad un tiro di schioppo mi facilita il compito :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Floredana, Pico, ci raccontate come è andata? Io ho provato a guardare un po’ da Mogulus quando sono rientrato, ma si sentiva malissimo, la voce della speaker era lontana e c’erano delle persone vicino al microfono che parlavano tra loro e la coprivano completamente…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Purtroppo sul finire dell’evento parecchie persone si sono accalcate nei pressi della postazione di ripresa producendo la spiacevole sovrapposizione di voci descritta da Alberto, ma è successo fortunatamente solo negli ultimi minuti. E’ stato un esperimento interessante, certamente migliorabile, protrattosi per più di tre ore e condotto con mezzi semplici che, pur con innegabili problemi tecnici, ha reso possibile un intervento da remoto da parte di un esperto collegato da Roma tramite Skype e reso praticamente fruibili on demand, immediatamente alla fine del convegno, le riprese effettuate. Peccato non sia stato possibile, seppure da remoto, un intervento di presentazione di Kublai da parte di qualche suo autorevole rappresentante; un’occasione persa per parlare di valori di fronte ad una platea del profondo Sud abituata a distruttivi disvalori e tanto bisognosa invece di stimoli virtuosi quanto concreti quali quelli che Kublai produce, in linea con la sua stessa mission. Personalmente mi sono limitato ad aiutare Floredana a rendere possibile questa “diretta” (o forse soprattutto questa “on demand”) su internet e quindi lascio a lei, organizzatrice dell’incontro, il compito di entrare nel merito dei contenuti del convegno invitando, intanto, chi è interessato a dare un’occhiata, sulla pagina di progetto, ai tre spezzoni video venuti fuori scusandomi per la loro non perfetta qualità tecnica – ci sarebbe voluto Jo_Kino :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Floredana
      Floredana
      Membro

      Un grazie infinito a Pico, per disponibilità, cuore, e fraterna condivisione di obiettivi.
      Lo scopo del convegno era quello di porre l’attenzione sui processi di sviluppo dei territori minori, attualmente in atto;
      (Casi studio in Sicilia e Sardegna, azioni di progettazione partecipata attivi sul territorio siciliano, networking di sustainable design, ed altro), posti in discussione come leve di sviluppo territoriale, se abbinate ad un sincrono intervento di gestione programmata.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Floredana
      Floredana
      Membro

      l’attenzione è stata alta, ovviamente meno dallo spazio online in quanto non promosso in modo adeguato, principalmente perchè fino alla fine non eravamo sicuri di riuscire ad effettuare la diretta..
      Riteniamo questo solo un primissimo passo in tal senso, come il tutto è stato un primo passo, verso la creazione di una RETE di professionisti locali, che con obiettivo condiviso, si relazioneranno in una sperimentazione sul campo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Floredana
      Floredana
      Membro

      Ho aperto una discussione, dove confrontarci,
      a presto.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.