• Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di itineranda, l'itinerario sei tu!itineranda, l'itinerario sei tu! il 15/7/2013

    Ciao Eric,
    penso che non si tratti di una questione dello strumento ma di costruire una comunità partendo da quei soggetti che quotidianamente lavorano in questo campo. Forse la cosa migliore potrebbe essere quella di cercare, contattare associazioni che nelle varie zone dell’isola si occupano di promozione culturale e valorizzazione turistica. A loro potresti chiedere di impegnarsi a realizzare un piccolo censimento locale e di partecipare attivamente sulla rete. Questi soggetti potrebbero a loro volta suggerirti o chiederti nuovi servizi e attività. In questo modo la tua piattaforma potrebbe diventare anche il loro strumento di promozione e valorizzazione.
    E’ molto facile entusiasmarsi per una idea, la questione critica è quella di darle la forza di diventare progetto. Noi diciamo che bisogna dargli le gambe per camminare e andare avanti.
    Aggregare persone motivate e che già fanno, anche se in altro modo il tuo mestiere, mi sembra la cosa più sensata.

    che ne dici? ci hai già provato?’
    a presto
    Alfredo
    nb: scusa per il ritardo della risposta ma siamo stati impegnatissimi per il premio di kublai che ci ha tenuti con il fiato sospeso fino a sabato.

  • Eric ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di itineranda, l'itinerario sei tu!itineranda, l'itinerario sei tu! il 12/7/2013

    Gentile Alfredo, ho avviato questo lavoro ambizioso avendo preventivamente “sondato” il terreno e raccolto un consenso molto incoraggiante. Sono 12 anni che vivo in Sicilia, e non conosco un Siciliano che non deplori il degrado e l’incuria in cui sono caduti i beni culturali del proprio territorio, che non denunci la riduzione, il dirottamento o addirittura il furto dei fondi a loro dedicati, che non concluda il discorso con un “non c’è niente da fare” o un “non serve a niente”, meno perché mancano le idee o le iniziative quanto perché ogni sforzo viene presto soffocato. Dal lancio della versione beta del progetto itineranda, i pareri sono stati soltanto positivi. Ma l’attività del sito non corrisponde all’accoglienza che ha. Osservo un fenomeno di entusiasma passivo: in questo senso parlo di “fare uscire le persone dal social network favorito” per partecipare attivamente al progetto. Ma come, e perché, appunto. 
    itineranda è uno strumento che propone e promuove un censimento spontaneo dei beni culturali che costellano il territorio italiano operato dagli abitanti – e dai turisti -, dal basso quindi (per parafrasare lo slogan di un neo-sindaco), in modo che questi beni vengano di nuovo in superficie e evidenziati, inseriti in itinerari insoliti e quindi in circuiti turistici alternativi, e cercati dai turisti e dagli stessi abitanti, cosicché le amministrazioni, le compagnie di trasporto e gli operatori economici locali vogliano investire di nuovo per la loro cura e i servizi annessi. In parole povere, gli abitanti si riappropriano del loro territorio con orgoglio e itineranda cerca di stimolare e di cavalcare questo orgoglio. Le ricadute territoriali e sociali possono essere davvero tante.
    Ma – c’è un “ma” in questo scenario idilliaco -, cio’ puo’ essere valido se itineranda riesce a trasformare l’entusiasma passivo in entusiasma attivo, se crea una tendenza, un “trend”, e diventa un punto di riferimento, un atteggiamento e un abitudine. Non è immediato (una foto e via), cio’ implica una piccola riflessione e una piccola ricerca, ma è l’unico modo che ho finora trovato per dare un certo valore ai contenuti, e garantire la sua utilità.
    Se è un problema di interfaccia, tecnico, di immagine, di comunicazione o di marketing, sono su Kublai per tentare di capirlo e rimediarvi assieme a voi.

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di itineranda, l'itinerario sei tu!itineranda, l'itinerario sei tu! il 10/7/2013

    ciao Eric, ci dici che hai difficoltà ad acquisire maggiore visibilità e a coinvolgere le persone. Ci dici dei buoni motivi per convincere potenziali interessati?
    grazie e ben arrivato su kublai
    alfredo

  • Giovanna ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di itineranda, l'itinerario sei tu!itineranda, l'itinerario sei tu! il 9/7/2013

    Ciao Eric, incuriosita dal tuo progetto…ho dato una sbirciata al sito e comincio a leggerti con più attenzione!

  • Eric ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di itineranda, l'itinerario sei tu!itineranda, l'itinerario sei tu! il 9/7/2013

    Grazie mille Patrick. 

  • Eric ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di itineranda, l'itinerario sei tu!itineranda, l'itinerario sei tu! il 9/7/2013

    Ciao Criscia, felice di conoscerti. Grazie per gli apprezzamenti. 
    Ho iniziato lo sviluppo di itineranda a febbraio e avviato la versione beta (limitata, solo desktop) il 7 giugno scorso. Il progetto è su base regionale, culla delle diversità culturali e delle tradizioni, ed è aperto alle altre regioni italiane. 
    Il vostro network mi è stato caldamente raccomandato da Patrick Rossetti (messinaora.it). Ho scritto nel mio profilo cosa mi aspetto di Kublai: ascolto, confronto, critiche, suggerimenti e consigli per definire meglio l’identità di itineranda e acquisire maggiore visibilità. Il progetto piace, ma ho difficoltà a coinvolgere le persone, a farle uscire dal social network favorito per suggerire nuovi luoghi. 
    A presto, Eric

  • Patrick ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di itineranda, l'itinerario sei tu!itineranda, l'itinerario sei tu! il 9/7/2013

    Grazie di essere cosi reattiva Criscia!
    Ho conosciuto Eric ieri e subito ho visto un potenziale kublaiano, non solo per il suo proietto ma anche per aiutare gli altri, ed un confermato senior web developper!
    Benvenuto Eric!

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di itineranda, l'itinerario sei tu!itineranda, l'itinerario sei tu! il 9/7/2013

    Ciao Eric! benvenuto a te e al tuo progetto in kublai!davvero molto molto bello e interessante il progetto, complimenti!da quanto siete partiti con l’idea? ho visto che avete già un sito attivo sulla sicilia.Come possiamo esserti d’aiuto qui in kublai?Grazie :)