Elevator Pitch Challenge, ci siamo quasi!

Torna a tutte le discussioni
  • Elevator Pitch Challenge, ci siamo quasi!
  • Iniziato da giacomo Avatar di giacomo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di giacomo
      giacomo
      Partecipante

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Salve a tutti, insieme a Giacomo abbiamo deciso di condividere con la community di Kublai i dubbi e le perplessità su cui ci stiamo confontando in questi giorni, relativamente all’Elevator Pitch Challenge (nome provvisorio).
      L’idea iniziale era quella di dare una possibilità di presentazione a chiunque lo desiderasse, quindi, con un format veloce ma conosciuto, in grado di ingaggiare anche chi è alle prime armi.
      Insieme ad Augusto e Giacomo abbiamo iniziato a pensare a come potesse essere, ma con una settimana di lavoro alle spalle, ci troviamo ad un punto morto.
      Vi illustro, qui di seguito, come vedevamo noi la sequenza dei Pitch, poi Giacomo, credo, risponderà con la sua versione.
      Aspettiamo i vostri commenti, dopotutto, interessa tutti noi, perlomeno chiunque voglia presentare.

      Elevator Re-Pitch
      L’idea che avevamo avuto con Augusto era uno schema che abbiamo visto funzionare bene nel PlayShop di Modena e che abbiamo provato a sommare con il formato del Pecha Kucha, il tutto però superinformatizzato.

      Ogni presentatore avrà 6 minuti per presentare, con una slide al minuto, per un totale di 6 slide.
      Le slide possono sembrare poche ma 60 secondi si riempiono in fretta, ogni presentatore è libero di scegliere il formato migliore per ogni slide (può essere un video, un montaggio di immagini, una serie di testi).
      Il pubblico può commentare la presentazione via Twitter ed i commenti ricevuti andranno a comporsi su un wall interativo videoproiettato, lo stesso metodo sarà utilizzato anche per la raccolta delle domande e dei voti.
      Secondo il sistema qui descritto.
      Si tratta di un sistema a pagamento, (60€) che permette di inviare i propri commenti e le proprie domande ad un numero di riferimento, e di poterli visualizzare in modo immediato e accattivante.
      Le presentazioni formeranno una classifica che designerà quale sarà la presentazione preferita dal pubblico.

      A parer nostro questo formato abbraccia le necessità di chi presenta, permettendogli di esprimere a fondo i propri concetti, ma aggiunge una sorta di “giocosità” interessante.

      A voi la palla!
      Ciao
      m

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di giacomo
      giacomo
      Partecipante

      ciao a tutti
      ora tocca a me
      vi dico la seconda versione sviluppata..e molto lontana da quella di Matteo.
      io sarei per un formato molto diverso soprattutto per quanto riguarda il livello di tecnologia.
      ho proposto un formato che mette l’accento sulla capacità del presentatore di spiegare l’idea “disegnando” il progetto (ho preso spunto dalla lettura di un libro “the back of the napkin” che è sostanzialmente un metodo per sviluppare pensieri disegnando)

      penso che questo metodo fondato sul processo del disegnare possa diventare una risorsa fresca e veramente strategica per i progettisti che, invece di preparare le slide (risorsa comunque fondamentale), potrebbero imparare a spiegare il loro progetto (in 4 o 5 minuti) disegnandolo “live” con un semplice pennarello a partire da un grande foglio bianco A0.

      si potrebbe chiamare napkin, perchè invece di prepararti a spiegare il progetto nel tempo della salita di un ascensore..ti prepara a presentarlo in un modo sicuro e “impressionante” a un qualsiasi bar..anche senza avere dietro le slides…ma solo con una penna e un tovagliolo di carta.

      (inoltre dopo il pitch per tutta la giornata potremmo tenere in fila tutti i cartelloni in A0 dei progetti..che darebbero luogo a una mostra istantanea dei progetti)

      ora tocca a voi
      dateci il vostro feedback…dopotutto è per voi questo pitch! :)
      ciao
      giacomo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      A me piace di più la seconda versione.

    • Autore
      Articolo
    • Ragazzi le proposte sono interessanti entrambe per aspetti differenti, io però devo purtroppo anche scontrarmi con la tempistica del nostro gruppo di lavoro e con il fatto che stiamo lavorando ad oggi su una presentazione che sia “comprensibile”, ben fatta, graficamente interessante e veloce.
      Al momento noi ci stiamo “esercitando” con una presentazione di 10 slide in 3 minuti. da decidere se temporizzarle o andare a mano, ma meglio di così (lavorandoci anche nel we) non riusciamo a fare. Ci adegueremo comunque di conseguenza. (Però io voto per la proposta 1)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tyler
      Tyler Durden
      Membro

      Enza lascia stare questi due qui e continua ad allenarti con il tuo gruppo…che vi serviranno i muscoli.
      Anche tu federico v. lasciali nel loro brodo, ormai sono i formati dei pitch che possiedono loro e non viceversa.
      La soluzione ce l’ho io.
      E anche se la prima regola è che non esiste nessun pitch club, beh, la soluzione è: il pitch club
      Quelli del ministero hanno tempi da schiappe.
      Prendo io l’iniziativa per loro.
      Facciamo un pitch club, le regole sono queste e non c’è niente da discutere.

      ormai qui ho i minuti contati.
      ci vediamo dove sapete.
      e ricordate la prima regola.
      t

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tyler
      Tyler Durden
      Membro

      inutile sfogliare cataloghi sperando in qualcosa di diverso.
      questa è la tua presentazione e sta finendo un secondo alla volta.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Complimenti per le proposte che mi piacciono molto.
      Io sinceramente darei al progettista la possibilità di presentare il progetto con la modalità che preferisce, scegliendola tra una delle due proposte da Giacomo, Matteo e Augusto. Insomma, non imporrei (in perfetto spirito kublaiano).
      Ciao e grazie per lo sforzo e la ricerca che state facendo per l’elevator pitch challenge.marco

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di giacomo
      giacomo
      Partecipante

      cos’è questo tono irrispettoso?
      porta rispetto a chi ha lavorato e cerca di imparare le buone maniere prima di postare, va bene?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      mi piace di + la proposta di giacomo…perchè molto spesso mi è capitato di illustrare le idee nei bar! anche se ahimè sono un disastro nel disegno ed il lavoro fin’ora fatto alle presentazioni (val di noto in your pocket – dam.musa) era in una logica + aderente all’idea esposta da matteo che però riscia di fare selezione in ragione del livello di tecnologia padroneggiata dai progettisti.

      da non sottovalutare alcuni passaggi della proposta di tyler (che in ragione del profilo non potevano che essere esposte come è stato fatto – che macchia è quella sul foglio?)…le domande da appallottolare e lanciare [coinvolgimento ludico dei presenti, qualcosa che l'anno scorso ha "penalizzato" i progetti esposti in coda], limite di domande cui rispondere [permette di rispettare i tempi, ]…approccio ad eliminazione con round successivi [ + possibilità di illustrare per i migliori, premio per la "performance"].

      ovviamente ci sono delle caratteristiche dell’idea di matteo che sono necessarie per assicurare feedback da chi segue le presentazioni in streaming…su twitter ecc….si deve pur sempre considerare che si tratta di una web community.

      in atttesa di leggere le vostre……vado a pranzo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Alessio, non capisco una cosa. A cosa ti riferisci con “l’anno scorso”? A KublaiCamp 2009 non c’e’ stata nessuna gara di elevator pitch!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Bravo Giacomo, altrimenti entra sul ring il mio walterego e sono dolori per tutti :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di giacomo
      giacomo
      Partecipante

      va bene, ormai è tempo di prendere una decisione.
      la proposta di tyler mi ha convinto in pieno, ieri ne ho parlato con Matteo e anche lui era attratto dal pitch club (me lo confermi matte?)

      facciamo il pitch club.
      spostiamoci su quel progetto.
      le regole sono chiare.

      tyler è superiore

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Matteo, bella l’idea di raccogliere in diretta i commenti twitter, ma il problema è che non abbiamo un doppio schermo per farlo…

      dovremmo dividere lo schermo che abbiamo a metà….

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Matteo
      Matteo
      Partecipante

      Sì,
      più per spirito di sopravvivenza che per effettiva convinzione spostiamoci sul Pitch Club.
      È evidente che Tyler, nonostante i modi,
      è riuscito a convincere qualcuno di importante al Ministero,
      quindi non ho intenzione di mettermi di traverso,
      dopotutto il suo format ha molti punti interessanti, come evidenziato da Alessio.

      Ci si vede al KublaiCamp,
      e iscrivetevi al Pitch Club!

    • Autore
      Articolo
    • Ciao a tutti!

      Avrei 4 domande:
      1. il Pitch Club (che ovviamente non esiste) e’ anche per i finalisti?
      2. MAfia Connection e’ in finale = devo fare una presentazione. La presentazione da finalista deve essere nei tempi e nei modi del Pitch Club (cosa? mai sentito nominare…), oppure vale il formato finalisti = 5 minuti per presentare quello che vuoi tu e come vuoi tu?
      3. Games@schooL non e’ in finale, ma io dovrei rappresentare entrambi al Camp. G@S DEVE partecipare al Club oppure PUO’ partecipare?
      4. Visto che M.connection e’ in finale: e’ meglio dedicarmi soltanto a quello durante il Kublai Camp o dovro’ curare anche l’altro? Cosa mi consigliate?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Salvatore

      I finalisti hanno uno spazio di presentazione dedicato all’apertura del Camp… avete più tempo naturalmente!

      se vuoi misurarti con i Pitch, sei comunque libero di farlo

      Puoi naturalmente presentare G@S…

      Salvatore, il Camp è la manifestazione dei progetti e dei creativi che ci stanno dietro…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      mi riferisco semplicemente alle presentazioni dei progetti….come ricorderai noi, insieme ad altri, abbiamo presentato fra gli ultimi…quando un po’ di persone erano già andate via….ma quest’anno è tutta un altra storia, nel senso che l’impostazzione del camp è assai diversa :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Guarda: tra i benefici di fare la gara c’è che tutti quelli che presentano sono esattamente sullo stesso piano: stessa sala, stesso orario, stesso formato e stesso pubblico. :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tyler
      Tyler Durden
      Membro

      allora Salvatore ormai è ufficiale:
      il pitch club non esiste (al di fuori del kublai camp)
      puoi iscriverti alla sessione segnando il tuo nome nel wiki e ricorda di mandare le slide a Nicola Salvi entro venerdì 29 sera.

      ricorda che al Pitch Club si viene giudicati e si vince in base alla comunicazione del progetto, NON sui contenuti del progetto.

      LE REGOLE SONO SEMPLICI E SONO QUESTE:
      -le presentazioni durano 200 secondi
      -le presentazioni sono fatte di 10 slides
      -nelle slides ci possono essere testi ma devono essere al massimo di una riga
      -rimane sul ring chi fa la presentazione migliore
      -quale sia la presentazione migliore lo decide il Pitch Club, quindi tutto il pubblico
      -dopo la presentazione puoi bere un bicchiedere d’acqua
      -si possono fare le domande, ma vanno scritte su un foglio, appallottolate e lanciate sul palco
      -se il palco è pieno di domande per te, puoi rispondere soltanto a due
      -se restiti 4 round hai vinto
      -se vinci il Pitch Club la prossima volta che presenterai in pubblico non ti fermerà nessuno!

      Se senti di avere bisogno di addestramento, partecipa alla discussione.
      Ci vediamo nell’arena!
      e ricorda: non esiste nessun pitch club (al di fuori del Kublai Camp!)

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Nicola, grazie Tyler…

      Vedo di organizzarmi e vi faccio sapere per tempo.
      Sorrido al solo pensiero :D

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.