Lavorare sulla nuvola – “The Way I Work” Stories: che ne pensate? quali strumenti usate voi?

Torna a tutte le discussioni
  • Lavorare sulla nuvola – “The Way I Work” Stories: che ne pensate? quali strumenti usate voi?
  • Iniziato da Marco Colarossi Avatar di Marco

    • Autore
      Articolo
    • Eccoci, in questi giorni abbiamo lavorato a un’ipotesi di sessione per l’Ufficio sulla Nuvola (richiesto da parecchi kublaiani qui), e invitato a partecipare alcune persone che pensiamo possano portare un contributo di valore alla discussione.

      Il risultato è un’idea di sessione non troppo tecnica, ma basata sul racconto di diverse persone che usano gli strumenti del web abitualmente per lavoro, che condivideranno la loro esperienza inizialmente per poi lanciare e aprire la discussione a tutti.

      Questa la struttura e il titolo che avevamo ipotizzato:

      LAVORARE SULLA NUVOLA – “THE WAY I WORK” STORIES
      (storie di progetti e progettisti che usano gli strumenti disponibili in rete per lavorare e collaborare)

      • Intro: Come funziona Kublai + appunti sulla filosofia di basecamp + risorse online (Marco C.)
      • “The Way I Work” Stories: sono confermati gli interventi di Luca Vanzella (aka Vanz, via skype da Milano), Giacomo Mason (consulente sui temi dell’intranet management), Nadia El-Iman (cookies and code tra Stoccolma, NY, Milano e resto del mondo), Federico Bo (se frequentate Kublai lo dovreste conoscere), Andrea Di Palma (da Taranto a Roma, lavora sulla nuvola nel settore IT), Enza Cristiana Reina (da Torino, ci parlerà del gruppo Space on Sail) e, last but not least, Walter Giacovelli, mia spalla e co-organizzatore/animatore della sessione. Se volete potete proporvi anche voi per raccontarci la vostra “storia”, in 5 minuti con o senza slide e matariali di supporto: scrivetelo nei commenti qui.
      • Domande e discussione aperta

      Se ci sarà richiesta e interesse alla fine possiamo prevedere anche un  approfondimento su WordPress/Drupal, a cura di Federico Bo.

      Credits
      - per l’idea a questo post di Matt Mullenweg
      - libro di riferimento sull’argomento (e non solo): Clay Shirky, Here Comes Everybody
      - blog consigliato: Signal Vs Noise
      .
      .

      Che ne pensate?

      ****************************

      Forse un modo interessante di far partire la discussione su questa sessione prima del camp, e proseguirla anche dopo, può essere quello di indicare ognuno di noi i 5 strumenti preferiti/consigliati per lavorare via web; quali sono i vostri?

      I miei (evitando di citare gli IM più comuni come skype e gtalk):
      1) basecamp 2) evernote 3) google apps 4) second life 5) dropbox

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Basecamp per il coordinamento; Second Life e Skype per l’interazione sincrona; Google Calendar per l’agenda; Delicious per i bookmarks sociali

      E ovviamente WordPress per il blog, che è il mio vero front end
      :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      La mia lista è abbastanza simile….

      1) basecamp o wetpaint wiki (dipende dai team)
      2) second life/skype sincrono
      3) google apps (gmail su tutte)
      4) delicious
      5) Cmap tools

    • Autore
      Articolo
    • vi segnalo il post di Giacomo Mason sul suo blog, dove allega anche la sua presentazione che ha preparato appositamente per il Camp.

      colgo l’occasione per ringraziare lui e tutti per la disponibilità, credo sarà una sessione interessante :-)

      a domani!

    • Autore
      Articolo
    • Ringraziando ancora Marco per la disponibilità e tutti ma proprio tutti i kublaiani per la splendida giornata e l’esperienza fruttuosa, vi lascio il link a quella che sarebbe stata la nostra presentazione in merito agli strumenti utilizzati dagli Space on Sail per le modalità “quotidiane” di gestione del nostro lavoro a distanza.
      La trovate qui: http://prezi.com/apewazjv_vcm/

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Mi dispiace essermela persa come anche qualche altra del pomeriggio e mi sa che non è stata registrata … o mi sbaglio?

    • Autore
      Articolo
    • no, solo le sessioni dell’auditorium erano registrate, e in più purtroppo questa sessione è saltata per slittamento dei tempi della precedente e della presentazione di Critical City… come ho visto hai già letto anche altrove però abbiamo idea di riprendere l’idea per altre occasioni di confronto, e per approfondire un tema caro a parecchi kublaiani.

      A presto per aggiornamenti dunque, e non dimenticarti/atevi di postare qui la classifica dei 5 strumenti consigliati per lavorare sulla nuvola eh ;-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.