Apprendere: Le sessioni tecniche.

Torna a tutte le discussioni
  • Apprendere: Le sessioni tecniche.
  • Iniziato da Federico V. Avatar di Federico

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Come sapete, il Kublai Camp di quest’anno ha tre anime: scoprire, apprendere e interagire.

      Qui discuteremo di cosa è importante apprendere per realizzare la propria idea 

      E noi pensiamo che la capacità di apprendere di più – e più velocemente degli altri – potrebbe spesso essere il solo vantaggio competitivo rispetto agli altri.

      Bene, lo scorso anno abbiamo presentato queste sessioni tecniche:

      • Come scrivere un documento di progetto
      • Come preparare un business plan
      • Come realizzare presentazioni efficaci

      Sono state delle sessioni molto seguite, e quindi pensavamo di riproporvele, ma siamo anche pronti a saziare ogni vostro appetito ed ascoltare le vostre richieste e le vostre proposte.

      Cosa ne pensate?

    • Autore
      Articolo
    • Sul secondo e terzo tema proposto di sicuro mi candido per essere presente in prima fila!! :D

      (ma anche sul primo, tutto sommato :))

       

      Scherzi a parte… ottime proposte e ottima idea!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ci sembrano i temi fondamentali da conoscere per affrontare un percorso progettuale, però se a qualcuno viene in mente un altro argomento, ci ragioniamo su insieme.

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Le tematiche sono tutte fondamentali! 

      Propongo un argomento correlato alle presentazioni efficaci, lo storytelling: come presentare la propria idea ad una platea.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Antonio

       

      in effetti non dovrebbe essere un incontro “tecnico” su come usare powerpoint, bensì più dedicato alla presentazione delle proprie idee o progetti :)

       

      sono contento che gli argomenti ti interessino

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Salve a tutti. Vorrei evidenziare un aspetto. Effettivamente le sessioni tecniche dello scorso anno sono state molto interessanti. Tuttavia, ma potrei sbagliarmi, a valle del KCamp2010 il materiale presentato durante le sessioni non fu reso disponibile alla community. Penso invece che sarebbe molto importante, dopo le sessioni, esporre il materiale in una forma organizzata a disposizione sia di chi vi ha partecipato che di chi non ha potuto prendervi parte.

      Più in generale credo che sarebbe importante cominciare a sedimentare la enorme conoscenza sviluppata da questa fantastica comunità. Credo che sarebbe importante cominciare a costruire un base di conoscenza comunitaria centralizzata sul ning oppure sul blog. Questa base di conoscenza potrebbe includere, ad esempio, tutti i documenti progettuali che sono stati scritti per partecipare ai precedenti KAward (non solo quelli dei finalisti) ed altri learnig object prodotti (es. attività di scouting tecnologico) che sono stati prodotti in quantità dai kublaiani, ma che oggi risultano ‘dispersi’ nel ning. Io ad esempio ho incontrato ‘per caso’ alcuni importanti seminari fatti su SL, documenti di valutazione della piattaforma collaborativa scelta per la community, ecc..

      La conoscenza sviluppata da una comunità è il primo elemento che la accredita rispetto al contesto sociale e produttivo nel quale opera.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Marco, com sempre sei acuto e attento

      Hai ragione su tutti i Punti che hai citato. L’anno scorso abbiamo capitalizzato poco il Camp. A questo giro abbiamo pensato di riprendere tutto in video, anche i seminari tecnici. 

      Considera che Kublai è un progetto low cost, siamo in tre a lavorarci e questo Camp non saperebbe stato possibile senza la generosità gratuita e partecipata dell’ufficio comunicazione di Invitalia. 

      Facciamo il possibile. Certamente pubblicheremo i progetti dei finalisti perchè senza dubbio saranno i piu completi. D’altra parte tutti i documenti dei progetti partecipanti sono pubblici, è lancondizione per partecipare. 

      Non ce la faremo prima ma spero, dopo il Camp, proverrmo ad avviare un canale wiki per raccogliere il know how che stiamo accumulando e che dobbiamo ancora imparare. 

      Grazie Marco che continui a prenderti cura di noi ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Si Nicola, in effetti anch’io pensavo ad un canale wiki, perchè è tutta la comunità che deve partecipare alla costruzione della sua base di conoscenza. Non deve essere lo staff a costruirla in autonomia. Lo staff al massimo può aprire il canale wiki e linkarlo sul portale di comunità…perchè la base di conoscenza comunitaria deve essere assolutamente in “vetrina”.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.