Kublai t + 1

Torna a tutte le discussioni
  • Kublai t + 1
  • Iniziato da Tito Avatar di Tito

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Cari,

       

      non so se definirlo un talk show, ma io al Kublai Camp vorrei organizzare una discussione sul futuro di Kublai stesso.  I temi a cui la orienterei sono i seguenti:

      Quale dev’essere il ruolo di Kublai nell’ecosistema dei programmi pubblici e privati che sostengono l’innovazione e la creatività?  Per molti versi nell’ultimo paio d’anni abbiamo fatto scuola, e siamo contenti che molte delle cose che facciamo siano diventate mainstream.  Come possiamo mantenere la forza trasformatrice di Kublai in un ambiente in cui le amministrazioni diventano sempre più open, i premi agli innovatori si moltiplicano, e i venture capitalists si affacciano anche su un mondo creativo poco orientato ai profitti?  Per tradizione, Kublai è una piattaforma di attività che si riprogetta in modo piuttosto continuo con il contributo dei suoi membri più attivi.  Questa potrebbe essere l’occasione di farlo in comprensenza, confrontandosi con qualche pezzo dell’ amministrazione pubblica più illuminata ed amica del nostro progetto.

       

      Operativamente cercherei di introdurre io le scelte dirimenti in pochi minuti, e poi sentirei qualche esperto davvero bravo, e poi lascerei la parola ai molti Kublaiani in sala, vecchi e nuovi.  A fine settembre saremo di nuovo in un momento di cesura dle progetto e questa sessione di raccolta di idee e di misurazione delle energie, ci serve.

       

      Parliamone però qui fin d’ora 

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Mi sembra un buon modo per riprendere le tante discussioni sul futuro di Kublai per condividerle con tutti.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Gianluca
      Gianluca Mei
      Partecipante

      Bella idea!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di titti
      titti stoppa
      Partecipante

      Approfittare della compresenza di tanti, credo che gioverebbe a sviluppare l’idea di futuro per Kublai! Spero di poter vivere con voi questa bella esperienza, ma se proprio non riuscissi a venire, si potrebbe contare su una connessione wi-fi?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Titti

       

      ci sarà lo streaming live e la possibilità di interagire con la sala tramite Twitter o Second Life

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao a tutti, questa volta cerchero’ di esserci tramite Second Life, ma se un po’ di discussione si puo’ 

      fare gia’ ora, partecipo volentieri. Grazie a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Caro Tito, anche se io sono assente nelle conversazioni di Kublai (per motivi di energia e tempo), le tue proposte mi sembrano validissime e soprattutto di grande interesse il Kublai Camp al quale vorrei partecipare. A livello di amministrazioni e relativamente a Roma, quelle più reattivi e stimolanti mi sembrano la Provincia di Roma e il Comune di RM (nonostante le difficoltà del momento).

      un salutone

      Fausto 

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di admin
      admin
      Keymaster

      Ciao a tutti!

      La proposta di discussione sul futuro di Kublai mi sembra interessante e credo che parlarne a Roma davanti a soggetti che sono più o meno coinvolti in Kublai e nell’innovazione sia un’ottima opportunità per trovare una soluzione alla questione.

      Per sottolineare il sostegno di Kublai all’innovazione e alla creatività, si potrebbe porre l’accento sui risultati concreti che i kublaiani hanno ottenuto fino a questo momento con i propri progetti, sottolineando l’importanza del confronto tra persone e delle discussioni sulla piattaforma come strumento di apprendimento personale e miglioramento del proprio progetto.

      Se mi verranno in mente ulteriori spunti, ve lo comunicherò.

      A presto.

      Alice Roncagli    

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao a tutti, mi immagino Kublai e la vedo libera da logiche di profitto diretto, che non sia quelle necessarie

      alla sua esistenza ed al raggiungimento dei suoi obiettivi, anzi tesa nello sforzo di mantenere una sua liberta’ di movimento, di costruzione, di pensiero.

      Il fatto che le amministrazioni diventino piu’ open, i premi si moltiplichino ed arrivino i venture capitalist

      la interpreto come una reazione normale del sistema, che tende a “metabolizzare” i cambiamenti per assorbirne

      la parte “Redditizia” e “Finalizzabile”, da destinare ad uno sfruttamento intensivo. Questa sarebbe una via a mio parere destinata all’insuccesso di Kublai, sull’esempio di quello che ormai e’ un insuccesso assoluto, ovvero il privilegio della crescita economica che prevale sulla crescita sociale e morale.  Grazie ed a presto LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Tito a me sembra sicuramente importante riprendere le fila su come immaginiamo e vorremmo una possibile Kublai futura. Già a suo tempo il Kublaicamp ci sembrò il momento più adatto per discuterne insieme, finalmente a voce. Partendo da molte interessanti discussioni già iniziate qui sul ning, abbiamo già molto materiale su cui discutere. Invitando e coinvolgendo esperti insieme a kublaiani, sono sicura ne nascerà qualcosa di concreto.

      Insomma, favorevolissima alla cosa.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Grazie dei commenti, sono contento che l’idea vi piaccia.  bè spero che sarete tutti lì, in fisico o in virtuale a darci una mano a girare il timone di questa barca.  A settembre vi propongo una programma della sessione e spero in qualche critica e proposta. Al momento ho in mente una sessione dal programma molto incentrato su interventi dalla platea.  I nomi scritti in programma a dire il vero mi servono più che altro per stimolare la presenza di più persone possibile. 

      Potremmo anche inventarci un concorso scritto tipo quelli che fa il corriere della sera (o ce ne sono già troppi previsti al Camp?), tipo scrivi il tuo componimento in sei parole sul tema “kublai nel 2015″.  Così leggiamo qualche aforisma che ci stimola…  

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      A tutti quelli che al Camp ci saranno fisicamente vorrei chiedere di pensare di prendere la parola in questa assemblea pubblica in cui cerchiamo di immaginare insieme il futuro.  Lo chiedo ai niubbi come ai nostri generosi volontari che ci hanno dato una mano in tanti modi negli ultimi anni.  Un modo di prendervi cura del progetto Kublai è di comunicarci la vostra visione riguardo alle cose da fare e quelle da non fare.  Prego solo tutti di fare lo sforzo di parlare per un minuto o due al massimo, così da potere sentire tante persone.  Ci vediamo lì

    • Autore
      Articolo
    • Caro Tito anche se non posso essere presente ti rinnovo l’interesse e la volontà dell’Agenzia dell’innovazione a collaborare e valorizzare il progetto Kublai esplorando insieme le nuove forme di finanziamento in crowdfunding  mettendo a fattor comune la rete di contatti con i parchi scientifici e con il sistema di relazione che abbiamo attivato a livello internazionale con Italia degli Innovatori.

      Vi seguo in streaming e buon lavoro…

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.