• Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LA LUCELA LUCE il 24/6/2013

    Ciao Emiliana, come sta andando?
    Il tempo dell’Award si avvicina davvero velocemente. Se pensi di voler condividere il progetto, siamo qui, pronti a consigliarti. Ciao a presto!

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LA LUCELA LUCE il 10/6/2013

    Ciao Emiliana
    vedo che hai le idee chiare dal punto di vista tecnico e su come verificare di volta in volta l’adeguatezza delle lampade all’ambiente. Dal punto di vista realizzativo, a che punto siete? State progettando un’istallazione pilota per l’università? 
    Avete considerato di candidare il progetto all’Award di Luglio? Dai una occhiata al  regolamento  e iscriviti pure al gruppo dei partecipanti all’ Award che trovi qui per scambiarsi info pratiche sul regolamento. 
    Tienici aggiornati sul progetto.
    Ciao a presto!

  • Emiliana ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LA LUCELA LUCE il 28/5/2013

    Affinchè questo progetto riuscisse al meglio siamo partiti dalle basi.Ognuno di noi ha avuto un compito ben preciso in base alle conoscenze che aveva su una tale cosa piuttosto che su un’altra e cosi abbiamo deciso di approfondirle al meglio e metterle in atto. Abbiamo analizzato i dati inerenti all’impianto illuminotecnico,questo grazie ad un sopralluogo effettuato nelle diverse aule,uffici ecc del dipartimento.Abbiamo fatto una verifica del numero e delle dimensioni di aule,uffici e ambienti comuni e abbiamo scelto quali tra questi fossero più idonei all’applicazione delle schermature. Prima di installare un sistema si schermature,infatti,è necessario attuare un’oculata indagine sull’ambiente nel quale si va ad operare:parametri fondamentali sono la latitudine(si applicano schermature orizzontali se il settore considerato è rivolto verso Sud,verticali se rivolto verso Est o Ovest)e le condizioni climatiche. Abbiamo verificato il numero di luci presenti in ciascuno di questi spazi,quelle in uso,il grado di obsolescenza delle stesse e le problematiche annesse. Successivamente abbiamo fatto una verifica dei consumi attuali e del sistema di rilevazione dei consumi. Per quanto riguarda i materiali e i tipi di lampade da utilizzare abbiamo fatto riferimento ad  un’azienda tedesca molto conosciuta nel campo dei Led. Le lampade a Led non sono tutte uguali,per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare un certo tipo di illuminazione e quindi lampade a Led di diverso tipo in base agli spazi presenti e in base alle esigenze generali che come sappiamo cambiano di zona in zona.

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LA LUCELA LUCE il 28/5/2013

    Ciao Emiliana
    benvenuta anche da parte mia.
    Interessante il vostro progetto perché può essere declinato in mille modi diversi a seconda dell’ambiente e dell’atmosfera che si preferisce creare negli spazi interni. Come pensate di realizzare questo progetto? avete già definito le fasi realizzative? Che competenze sono presenti nel vostro gruppo? Avete già esplorato il mondo esterno dei fornitori di led e materiali vari? 
    Ciao ciao 

  • Emiliana ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LA LUCELA LUCE il 27/5/2013

    Noi studenti universitari,passiamo molto tempo nelle aule…non solo il tempo di seguire le lezioni ma spesso e volentieri capita di rimanere in aula a studiare e svolgere attività di gruppo. Proprio in questi casi abbiamo notato come la luce attualmente presente sia poco efficiente e come sia mal andato il sistema di illuminazione (nel senso di usura,scarsa o mancata manutenzione ecc…). Ci siamo dunque chiesti: cosa potremmo fare per migliorare il comfort e le prestazioni di tutti? La risposta a questa domanda non è stata difficile da trovare. Come sappiamo,i costi dell’elettricità in continuo aumento  rendono sempre più pressante il tema del consumo energetico. Sostituendo il vecchio impianto con una moderna soluzione illuminotecnica a Led è possibile risparmiare energia. Le lampade a led infatti,non solo sono più efficienti ma hanno una durata maggiore rispetto alle lampade fluorescenti,circa 50.000 ore con necessità di manutenzione quasi inesistente(tutto ciò di fatto elimina le sostituzioni di lampade e dunque azzera i costi di manutenzione). Affinchè questa soluzione sia sostenibile e duratura nel tempo è importante sfruttare la luce diurna: non esiste una luce artificiale altrettanto omogenea e capace di diffondere benessere. Ad essa va affiancato un sistema di controllo che garantisca il bilanciamento della temperatura di colore delle lampade a Led in modo da diffondere una luce che vada di pari passo con la luce naturale e che quindi risulti omogenea,rilassante e salutare. Inoltre,è facile notare che a qualsiasi ora del giorno,la luce nelle zone di passaggio rimane sempre accesa. A tal proposito abbiamo pensato di collegare l’impianto a comandi basati sul rilevamento della presenza,in modo da ottenere risparmi energetici inferiori del 70% circa. Oltre all’incremento dell’efficienza e alla riduzione dei costi si ha una diminuzione delle emissioni di CO2, un miglioramento delle condizioni visive,un incremento del rendimento e delle prestazioni e dunque una successiva percezione del comfort e del benessere collettivo.

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di LA LUCELA LUCE il 27/5/2013

    ciao emiliana
    ben arrivata su kublai…. ci dici come mai avete pensato a questo progetto e quali sono gli aspetti innovativi?? 
    grazie e buon lavoro
    alfredo