• Silvia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di La PerlaLa Perla il 31/3/2010

    poi un’altra domanda è: partiamo con una struttura nuda dal punto di vista della dotazione tecnica per le luci e per l’audio. voi che soluzione avete trovato?

  • Silvia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di La PerlaLa Perla il 31/3/2010

    Grazie Ida.
    Allora non c’è un direttore artistico, nè uno organizzativo unici, ma al loro posto un coordinamento di artisti, spettatori e giovani, che insieme, nominando delle commissioni per ambito artistico e lavorando all’interno di esse, definiranno i programmi effettivi.
    Ho fatto il budget: le spese di spettacolo (service escluso) rientrano con gli introiti di vendita (25.000 in pareggio). Il problema sono le altre spese: utenze, manutenzione, service, costo minimo del personale.
    Adesso sto aspettando il sopralluogo in una Esco per verificare se sono riducibili i costi energetici. Lì come avete fatto?
    Il teatro quindi diverrebbe un centro polivalente, che mi pare essere un po’ simile al vostro. quali difficoltà avete riscontrato?

  • Ida ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di La PerlaLa Perla il 29/3/2010

    Silvia, mi piacerebbe capire meglio cosa intendi quando parli di “coordinamento di artisti, spettatori ‘di qualità’ e giovani”.
    Avete poi provato – immagino di sì – a fare un minimo di bilancio previsionale fra entrate ed uscite? da quali attività pensate di ricavare delle entrate?

    E poi mi piacerebbe mi facessi delle domande :) è possibile che i problemi che tu stai affrontando noi li abbiamo già, se non risolti, almeno minimizzati.

  • Ida ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di La PerlaLa Perla il 27/3/2010

    ed eccomi qua!! ringrazio Alberto per le belle parole spese per me :)
    datemi il tempo di legere con calma di che si tratta (anche se mi sono fatta un’idea) e vediamo in cosa posso esserti utile

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di La PerlaLa Perla il 24/3/2010

    Fidati, Silvia: perdi un’ora a parlare con Ida. Ne vale la pena. Quanto agli interventi in conto capitale, Nicola e Angelita, entrambi già iscritti al tuo progetto, conoscono bene alcuni degli strumenti, e magari ti possono iulluminare meglio di me.

  • Silvia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di La PerlaLa Perla il 24/3/2010

    Grazie Alberto! Bello il sito di Visioni Urbane! Finalmente qualche iniziativa collegiale!
    Tra elettricità, riscaldamento e manutenzione ordinaria ci hanno prospettato una cifra di 35.000 euro l’anno.
    Per energia e riscaldamento ho contattato Consorzio PMI Energia Veneto, che ha una E.S.C.O. e siamo in attesa di valutazione. Ma poi le spese resteranno…
    Per i vigili del fuoco dovrebbe esserci la disponibilità di copertura da parte del Comune, ma dubito che per la manutenzione (stimata in 12.000€) ci possa sostenere.

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di La PerlaLa Perla il 23/3/2010

    Silvia, devi assolutamente conoscere il progetto Visioni Urbane in Basilicata. La Regione sta aiutando i creativi lucani a fare proprio quello che vuoi fare tu: montare delle cordate che gestiscano spazi creativi in modo sostenibile. Le utenze sono un problema anche lì: si sta facendo un accordo con la Società Energetica Lucana, che faccia degli interventi di efficientamento “stato dell’arte”, per portare i centri creativi ad essere i primi edifici di classe A in Basilicata. In un caso stanno pensando a un intervento di generazione fotovoltaica.

    La Regione tra l’altro è partner di Kublai. Se vuoi saperne di più, scrivi a Ida o, meglio ancora, invitala a partecipare al tuo progetto.