Le vostre esperienze!

Torna a tutte le discussioni
  • Le vostre esperienze!
  • Iniziato da Giovanna Avatar di Giovanna

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Giovanna
      Giovanna
      Partecipante

      In attesa di una stesura del mio progetto mi piacerebbe raccogliere alcune vostre esperienze relativamente a soggiorni fatti in B&B, positive e negative.

      - Cosa vi ha lasciato piacevolmente sorpresi?

      - Cosa non avete tollerato?

      - Cosa aveva di speciale il B&B da voi scelto?

      - Cosa avreste voluto trovare o ricevere nel B&B che vi ha ospitato, e che invece non avete né trovato né ricevuto?

      - Un B&B accogliente ed ospitale dovrebbe…

      Aspetto con curiosità i vostri commenti!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Paola
      Paola
      Keymaster

      - Cosa vi ha lasciato piacevolmente sorpresi?

      In generale preferisco  quasi sempre b&b quando viaggio perchè mi consentono di vivere un’esperienza ogni volta diversa e che nella maggior parte dei casi regala sempre qualcosa di speciale: un proprietario simpatico, un posto da sogno, una colazione buonissima etc etc. Quindi continuano a lasciarmi sorpresi quelli che scelogno le grandi catene di hotel :)

      - Cosa non avete tollerato?

      Non tollero ristrutturazioni mal fatte che spesso rovinano luoghi di fascino e tradizione (meglio le mura scrostate) e le colazioni “industriali”, preferisco pane e marmellata.

      - Cosa aveva di speciale il B&B da voi scelto?

      Dipende. In generale quello che è importante è che si respirei un’aria di “casa”/”trazione”

      - Cosa avreste voluto trovare o ricevere nel B&B che vi ha ospitato, e che invece non avete né trovato né ricevuto?

      A volte le pecche sono nelle colazioni o in bagni bruttini o nel pavimento cambiato di recente,  bruttissimo e che non c’entra nulla. Stucco veneziano alle pareti etc etc.

      - Un B&B accogliente ed ospitale dovrebbe…

      Essere semplice, vero, in grado di “raccontarti” qualcosa.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Annamaria
      Annamaria Iaria
      Partecipante

      Ciao Giovanna,

      io penso che nella tua, come in qualsiasi altra attività, la differenza la fanno le persone, più dei luoghi fisici o delle cose che si fanno.

      Partendo da questa premessa ti dico che che quando mi reco in un B&B quello che mi aspetto da parte di chi mi accoglie è una giusta dose di ospitalità e riservatezza. Ti dico questo perchè ho avuto un’ esperienza negativa in una struttura del genere in cui i proprietari, molto simpatici e ospitali, non riuscivano però a capire il confine tra ospitalità e riservatezza. Forse il mio ricordo negativo è legato al fatto che mi trovavo in quella struttura per lavoro e non per vacanza, ma ti posso dire che l’ eccessiva invadenza dei proprietari del  B&B quella volta mi ha veramente infastidito e da allora, quando mi sposto per lavoro, ho sempre scelto le fredde catene di hotel.

      A parte questo la cosa meravigliosa dei B&B sono le cose fatte in casa … la pasta o le torte …buonissime!!! 

      E poi impagabile la tranquillità dei luoghi!

      Buon lavoro!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Giovanna
      Giovanna
      Partecipante

      Grazie Paola per il tuo contributo!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Giovanna
      Giovanna
      Partecipante

      Grazie Annamaria…in questo momento anch’io mi trovo in un B&B per lavoro…poteva andare meglio!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      ciao 

      mi ritrovo perfettamente con le cose che scrive Paola. Mi è capitato di essere ospite di B&B che ostentavano qualità e tradizione e poi la mattina mi hanno portato un cornetto imbustato e il latte a lunga conservazione…..

      Molte volte ho trovato dei letti scomodissimi e dei cuscini sottilissimi… che rappresentano una vera tortura per chi come me è abituato a materassi duri e a due cuscini… 

      Devo dire che la variabile accogliente/ospitale è quella che mi spinge maggiormente a scegliere questa tipologia di strutture rispetto ad anonimi alberghi del centro….

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Giovanna
      Giovanna
      Partecipante

      Ciao Alfredo e grazie per il tuo commento…indubbiamente qualità e tradizione sono aspetti ai quali anche io tengo molto sia come fruitore di B&B sia come proprietario. Sulla tradizione credo che il luogo (inteso sia come paese che come edificio) e il tipo di lavoro che stiamo facendo per ristrutturarlo (stiamo lavorando sul riciclo, ove possibile, dei materiali già presenti nel vecchio edificio, per quanto concerne l’arredamento) possano dare al B&B una identità ben precisa, per quanto riguarda la qualità ci si lavora su consapevoli che spesso per alcuni aspetti essa comporterà certi costi…ad esempio un certo tipo di colazione che non preveda né cornetti imbustati né prodotti a lunga conservazione, come dicevi tu, ha dei costi indubbiamente maggiori…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Ciao Giovanna

      anche io mi ritrovo con tutto quello che è stato detto. Specifico però una cosa: io scelgo sempre e solo b&b quando posso. Quindi niente alberghi, nemmeno in città. Se sono in macchina preferisco quindi alloggiare qualche chilometro fuori e stare più tranquilla. Ovviamente se c’è possibilità e se il luogo mi attira.
      La ricerca avviene con calma (quando ho tempo!!) cercando soprattutto una struttura che mi si presenti bene via internet. E quindi il primo aspetto che guardo è sicuramente questa prima vetrina.
      M’interessa che abbia un bel giardino curato. Amo lo spazio verde proprio perché in città è sempre difficile trovarlo.

      Sui difetti dei letti riesco a passarci sopra, se capita. proprio perché la mia è una scelta ponderata. Preferisco il silenzio e la calma, anche con letti scomodi, che un letto comodo in città (quello ce l’ho tutto l’anno).
      Ovviamente avere tutto sarebbe il massimo.

      Un mio caro amico ha un piccolissimo b&B in un paesino in maremma (una piccola locanda, direi). Fa un’ottima politica: sulle camere ci ha speso molto, molto ben curate e rifinite. Letti comodi e bei bagni. Il giardino, che si trova a ridosso delle mura storiche, lo ha sistemato sempre meglio. Passo dopo passo. Ora sembra di passeggiare in un’oasi di pace e ricca di fiori.
      Anche sulla colazione cerca di non risparmiare: ottimi prodotti locali, un pochino di prosciutto di cinta senese, uova etc

      In 4 anni non ha mai alzato i prezzi. Mentre intorno a lui tutti lo facevano.
      Con la pazienza e l’amore per questo lavoro: coccola il più possibile i clienti. Se alla sera si ferma e apre una bottiglia di vino con la moglie e torna un ospite, lo invita a sedersi. Se l’ospite ha bisogno lo accompagna alla stazioncina del treno senza bisogno che prenda la macchina. Se ha appena fatto l’olio nuovo con i suoi 10 ulivi, offre bruschette etc…

      Tutto questo senza invadenza. Nascono in pochissimi giorni anche belle amicizie. se organizzano una cena con gli amici nel giardino, invitano volentieri anche gli ospiti della locanda.

      Le persone tornano, diventano amiche nel vero senso della parola. S’innamorano non solo del luogo ma delle persone e tornano e tornano. Mandano a loro volta amici e i feedback nei siti che contano diventano tutti positivi.
      Te lo dico perché passo quasi tutte le estati ormai con coppie che vengono in quella locanda da anni (io ho una casetta in quel paesino).

      è vero, i tempi sono un po’ difficili e sicuramente il guadagno è diminuito. Soprattutto nei mesi invernali. Proprio per questo è bello quando le persone tornano e tornano da te :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Giovanna
      Giovanna
      Partecipante

      Eh si Criscia…coccolare i propri clienti senza essere invadente e soprattutto creare amicizie o bei rapporti che possono dare linfa ad altre iniziative…questo sarebbe il massimo per me, ed è a questo che ambisco. Ci vuole tempo e passione, forse non sono sicura di avere abbastanza tempo ma la passione c’è, ed una grande curiosità di sapere se tra il dire e il fare riuscirò a vivere delle belle esperienze.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.