• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Le SedieLe Sedie il 8/9/2010

    Ciao Francesca

    cosa c’è in programmazione nel vostro centro in questi giorni? Perché non mettete il programma su Kublai?

  • Francesca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Le SedieLe Sedie il 9/7/2010

    Ciao Angelita,
    credo che tu abbia capito pienamente l’idea e lo spirito del progetto. Credo che l’obiettivo del centro si possa riassumere brevemente così: creare uno spazio di condivisione. E… hai ragione! forse è un’idea che mi porto dietro da quando sono piccola: la mattina facevo colazione con mio nonno che mi leggeva le fiabe e la notte, per addormentarmi ci pensava mia nonna con il suo repertorio. è la nostra memoria.
    Grazie dell’incoraggiamento,
    a presto!
    Francesca

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Le SedieLe Sedie il 9/7/2010

    Ciao Francesca,
    è meraviglioso questo progetto e nel leggere la descrizione mi è venuta voglia di essere tra quelle sedie..pronta ad ascoltare ed a partecipare come tu dici “con una propria identità da raccontare, da mettere in gioco e da condividere per la creazione di un’identità, ulteriore”. Immagino “Le sedie” come un laboratorio creativo, dinamico e interdisciplinare che si occupa della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecniche della narrazione. Hai rinfrescato in me il ricordo (mai cancellato) di bambina, quando mia nonna mi raccontava le storielle del paese e dei loro antenati ed in me si scatenava quel meraviglioso desiderio di sapere, quella voglia di capire e la speranza di non sentirmi dire: “adesso a nanna!!”
    Hai parlato di una iniziativa culturale, formativa e sociale. Sull’ultimo tema leggevo qualche tempo fa qualcosa sulla terapia legata alla narrazione: la possibilità di creare un laboratorio formativo culturale ma anche terapeutico Da sempre, gli esseri umani hanno usato le storie per trasmettere di generazione in generazione importanti informazioni letterarie culturali, sociologiche e morali.. Spesso le analogie fra la narrazione, le favole e l’esperienza umana sono così strette e diffuse che le varie lingue le hanno assimilate come espressioni idiomatiche. In un modo o nell’altro ciascuno di noi viene ogni giorno alle prese con il vaso di Pandora, con serpenti tentatori che offrono mele, con Barba blù, con Belle addormentate e Principi Azzurri. Cosa ne pensi?
    A presto
    Angelita

    A proposito: complimenti per il logo del centro.

  • Francesca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Le SedieLe Sedie il 8/7/2010

    Ah, dove vorremmo arrivare?? Fare de “Le sedie”, il sogno nel cassetto che sto covando da anni, il nostro lavoro vero e proprio sarebbe una meta desiderabile! Staremo a vedere! Ciao! Fra

  • Francesca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Le SedieLe Sedie il 8/7/2010

    Ciao Francesca,
    scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma questi sono giorni di fuoco…. in tutti i sensi! Da quanto ho capito kublai è uno spazio dove scambiarsi idee, consigli sui propri progetti e ben vengano eventuali passaparola su altre forme di finanziamento! Noi ora siamo proprio in una fase in cui stiamo cercando di tenere sotto controllo tutto: ci stiamo perdendo un po’ fra i meandri della burocrazia (aprire uno spazio teatrale è una cosa alquanto complessa!), mille richieste di preventivi, preparazione dei materiali pubblicitari e ovviamente siamo alla ricerca di altri fondi o forme di sponsorizzazione (tempo fa mi è venuta un’idea che sembra stia funzionando, quando mi renderò conto che funziona davvero te la racconterò!).
    A presto!
    Francesca

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Le SedieLe Sedie il 7/7/2010

    Ah, dimenticavo… proprio fra i nuovi arrivati in Kublai c’è Marco Reale, tuo collega in un certo senso perché partecipa al progetto Suit of the City (progetto finalista del Bando della Provincia di Roma come te). Insomma, ho parlato un pochino con lui e ho scoperto essere anche un bravissimo attore teatrale. E poi siete entrambi di Roma e “incappati” nella stessa avventura ;) sono sicura che gli farà piacere conoscere meglio il vostro progetto. Ora lo dico anche a lui ;)

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Le SedieLe Sedie il 7/7/2010

    Leggevo un po’ la storia delle “sedie” e l’assegnare a ogni spettatore la sua e coinvolgerlo nella scena, in un certo senso. Bellissima iniziativa, mi piace molto.
    Mi stavo domandando, visto che siete “giovani” ma con le idee chiare, un po’ di cose.. e così ho pensato di buttarle un pochino giù.
    Il centro ha già un suo spazio e pare che il tutto partirà fra dicembre e gennaio. Lo staff anche sembra delineato. E così, quasi a titolo provocatorio (non sono mai provocatoria permettetemi di esserlo ogni tanto!) ti domando: ti sei chiesta che cosa potresti avere di più con Kublai? Altre idee? Informazioni su altri finanziamenti/bandi? Allargare le idee e far crescere Le Sedie ancora di più?
    Molto dipende da come si comincia e dove si vorrebbe arrivare. L’inizio lo avete, ma dove vorreste arrivare?
    Un caro saluto, Francesca ;)
    ps: hai messo una bellissima immagine al tuo profilo personale, ma mi hai lasciato l’immagine rossa al gruppo vero e proprio. Sembra orfano, così ;)

  • Francesca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Le SedieLe Sedie il 3/7/2010

    Ciao Criscia,
    ecco fatto, ho seguito il tuo consiglio! sono proprio imbranata, guarda, entro lunedì metterò anche il logo del centro.
    Grazie per la pazienza,
    a presto
    Francesca

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Le SedieLe Sedie il 3/7/2010

    Francesca sì… lo spazio per scrivere c’è c’è ;)
    Se riesci, ti consiglio d’inserire tutta questa ampia “spiegazione” sul progetto direttamente nella casella di testo in alto. Dove hai già inserito la piccola descrizione generale. La trovi sotto l’immagine/logo delle figure rosse. Facendo in quel modo sì avrà sempre sottomano un buon quadro generale del progetto mentre se lo lasci solo nel commento purtroppo andrà “perso” perché scavalcato poi da altri commenti.
    Basta che fai un semplice copia e incolla. Se hai problemi dimmi.

  • Vedi altro