Far crescere il terzo settore (non profit)

Torna a tutte le discussioni
  • Far crescere il terzo settore (non profit)
  • Iniziato da Nicola Salvi Avatar di Nicola

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      La missione originaria di Lista Etica è stata quella di facilitare la circolazione di informazioni e conoscenza nel terzo settore in modo tale che la qualità professionale potesse aumentare con un investimento molto basso.

      Oggi questo settore ha aumentato il grado di professionalità interno ma il gap rispetto al settore commerciale è ancora molto ampio.

      Non tanto sui contenuti, soprattutto etici e sociali che sono presenti in abbondanza, bensì su quelle tecnicalità necessarie a far crescere e sostenere una organizzazione nel tempo: business planning, organizzazione e gestione del personale, raccolta fondi, comunicazione e marketing, finanza agevolata, project management.

      Queste materie richiedono, per essere dominate, affronfondimenti specifici acquisibili prevalentemente attraverso percorsi formativi, tuttavia, alla maggior parte delle iniziative non profit in Italia sono negati per ovvia mancanza di fondi.

      Lista Etica vuole colmare questa carenza incentivando la circolazione di informazioni, conoscenza e la collaborazione alla risoluzione dei problemi interni alle organizzazioni, soprattutto piccole.

      Il tema che si pone oggi è: quale strumento utilizzare?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao vipaz

      in effetti non pensavo di creare un nuovo sn, sarebbe troppo dispendioso e ListaEtica ha sempre utilizzato le risorse gratuite in rete.

      si i nostri progetti sono affini, anzi, se mi prepari un mini-comunicato, lo faccio passare sulla lista per darvi un po’ di visibilità.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.