E’ pronto il machinima per il grande salto?

Torna a tutte le discussioni
  • E’ pronto il machinima per il grande salto?
  • Iniziato da Pierluigi Casolari Avatar di Pierluigi

    • Autore
      Articolo
    • Una delle premesse del progetto “Machinima on TV”
      è che il machinima sia ormai un medium maturo, pronto per il grande passo, pronto per essere sdoganato. Che cosa significa? Per noi significa che gli autori che creano utilizzano questa tecnica, e i contenuti realizzati con questa tecnica, dovrebbero diventare accessibili al grande pubblico. Per esempio in televisione.

      Vorrei condividere con voi alcuni machinima, realizzati da alcuni artisti di settore e poi avere un vostro feedback qui nel forum

      Tiny Nation realizzato da un gruppo americano IllClan

      Prometeus del nostro (italiano) Luca Lisci

      Infine vi suggerisco di dare un occhio alla filmografia di Tracechops
      una delle massime espressioni del machinima

      L’idea alla base di Machinima on TV è che il machinima potrebbe affiancare, se non addirittura sostituire l’animazione 3D Tradizionale. Iniziamo a condividere un po’ di idee……

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Adelchi
      Adelchi
      Membro

      Ciao Pierluigi e ciao a tutti, sono ben felice di incominciare una discussione sul machinima, e vorrei immediatamente porre la questione che reputo più importante. Finchè i vari lavori eseguiti con questa tecnica girano in rete (youtube SN, ning ecc) la cosa non causa alcun problema. Nel momento in cui però si dovesse decidere di sbarcare in tv, facendone quindi un’attività professionale, ovvero di lucro, ci scontriamo immediatamente con un problema di proprietà intellettuale. Il machinima utilizza strutture preesistenti, ovvero ambienti di videogame o MMORPG che sottostanno a una strettissima legislazione di copyright. Mandare in TV cose girate in SL o in bluemars, o peggio in videogiochi tipo SIMS etc. richiede necessariamente accordi con le case di produzione dei medesimi, ovvero Linden Lab, EA e così via. Credo sia questo il freno più importante, perchè gli accordi mi sa che costano, e anche un bel po’, non credo basti mettere il logo e far finta di nulla. Magari esiste già una struttura che fa questo e io non ne so nulla, ma non mi pare un problema secondario.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Adelchi,
      poni una questione importante…..in effetti è un tema veramente delicato……

      In base all’esperienza diretta che ho della cosa. Il problema del copyright, non si pone per machinima realizzati all’interno di Second Life. Second Life infatti non rivendica il possesso e la proprietà intellettuale sui contenuti creati dai suoi utenti. Sono gli autori i detentori del copyright.

      E’ vero tuttavia che spesso nei machinima di Second Life, sono visibili oggetti, avatars, contenuti creati da altri utenti, i quali potrebbero rivendicare dei diritti per i contenuti che li riguardano. Questo è tuttavia un elemento marginale……Non mi pare infatit…. siano mai emersi problemi di questo genere…..

      Hai invece assolutamente ragione, invece quando parli di altri mondi virtuali. Pensiamo a World of Warcraft o a videogiochi come The Sims. In questo caso. la questione diventa spinosa. La creazione di machinima con questi motori è incentivata, così come è incentivata la loro pubblicazione sul web, ma allo stesso tempo l’uso commerciale è limitato o proibito (per esempio nel caso dei video realizzati con Warcraft).

      Non ho ancora approfondito l’argomento. Però penso che in questo caso si debba stringere accordin one to one con le software house in questione. Quindi serve una struttura forte per dialogare con queste grosse multinazionali.

      Tra l’altro, ( Adelchi, so che tu stesso hai esperienza diretta a riguardo) esistono dei tools creati ad hoc per il machinima, che sono nati apposta per consentire la commercializzazione dei video….

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Adelchi
      Adelchi
      Membro

      E’ probabile che per il girato su SL non ci siano grandi problemi di copyright, ma ad esempio, io sto facendo alcuni esperimenti: dato che uno dei grandi problemi di SL sono gli esterni in generale (scene affollate, o scene di traffico cittadino, situazioni con strutture complesse ecc) ho provato a inserire elementi girati in SL (per la precisione avatar che camminano, parlano e interagiscono) con elementi di ambiente di games opportunamente modificati. Il risultato è piuttosto interessante. Posso mettere ad esempio gli avatar di SL su greenscreen e poi inserirli nel traffico cittadino di Times Square a NewYork girato in GTAIV, modificato pesantemente, (tipo che tutte le pubblicità di Times Square sono SL oriented) risolvendo all’istante tutte le ambientazioni degli esterni, inclusi gli effetti di luce, di vento, ecc, con grandissimo impatto grafico. Tutto quello che accade, (dialoghi, interazioni, musica ecc) è naturalmente originale, ovvero creato da me, ma quell’ambiente è di proprietà della Rockstar Games e io l’ho pesantemente modificato (senza il loro permesso). Come si agisce in questi casi? E’ solo un sogno che mi devo tenere nel cassetto? So di porre questioni ‘impossibili’, ma aspettavo davvero un forum di discussione sul tema, poiché non esiste nessuno che sappia indirizzarmi in questo senso.

    • Autore
      Articolo
    • Adelchi, innanzitutto lasciami dire che l’idea che hai avuto è molto affascinante….e mi piacerebbe davvero vedere che risultati hai ottenuto….

      alla domanda….però non so risponderti con precisione…..Però
      sono abbastanza convinto che l’uso web e no-profit sarebbe chiaramente incentivato da Rockstar Games, per quanto riguarda invece l’uso commerciale, credo che molto probabilmente sarebbe da “trattare”…

      Per questa ragione credo che una studio di produzione machinima ben strutturato, con disponibilità di risorse e di relazioni, possa essere una soluzione. O quanto meno un tentativo di soluzione.

      Mi spiego, se tu singolarmente e individualmente vai da Rockstar Games questi nemmeno ti considerano, ma se tu hai una struttura alle spalle, una struttura che ha relazioni e che magari è connessa a produzioni TV…magari le cose cambiano….

      E’ un’ipotesi, non dico che ne sono certo…tuttavia…..soprattutto nei casi molto di limite del copyright, il far parte di strutture importanti risolve i problemi. Pensa a Youtube. Quanti cavolo di problemi aveva con i diritti delle canzoni inserite nei video……Aveva alle costole tutte le etichette e case discografiche….poi però le cose si sono risolte…..(si sono risolte per Youtube, perchè le etichette sono ancora nella condizione di prima) e ora si convive con il problemi senza più incidenti…..

      In America, mi risulta che machinima.com stia un pochino facendo questo tipo di operazioni, e di fatto loro sono un grande gruppo che sta sdoganando il machinima come forma culturale e lo stanno portando in TV, al cinema e ad Hollywood…….

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Adelchi
      Adelchi
      Membro

      beh, se lo fai in Italia, hai tutto il mio appoggio! Si ti farò vedere presto qualcosa :)

    • Autore
      Articolo
    • il progetto è quello…….
      bisogno di aiuto ne ho (anzi ne abbiamo, visto che ci sono diverse persone coinvolte), quindi stai nei paraggi, il tuo supporto ci servirà sicuramente…..

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      :-) ciao Adelchi …ti vedo pimpante e mi fa piacere…..

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Wow Adelchi! L’idea è bellissima – e anch’io vorrei vedere il risultato – ma quelli della Rockstar mi danno l’idea di essere ossi duri, con squadre di avvocati cannibali al loro servizio.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Adelchi
      Adelchi
      Membro

      Ragazzi sono reduce dal Digital Cafè, lunghe chiacchierate con Stefano (Stex) Lazzari e Luca (Vive) Lisci. Rosario Dep1050, Roberta ecc. Gran fermento intorno al machinima. Adesso faccio un po’ di modifiche (vi chiedo il permesso di usare un po’ di vostri loghi) così vi faccio vedere qualcosa.
      A presto!

    • Autore
      Articolo
    • Ottimo Adelchi
      intendi modifiche al documento….??

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Attendo fiducioso… altrimenti avrei chiesto notizie oltre che a te a Rosario o a Roberta, visto che mi pare abbiate chiacchierato di cose interessanti ieri (ed io, al lavoro come sempre, non ho potuto esserci… “oh, rabbia” come direbbero i puffi che vede mio figlio). :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Adelchi
      Adelchi
      Membro

      nono, scusate, intendevo modifiche al piccolo promo a cui stiamo lavorando. Ci vuole ancora un po’ vi garantisco che è non è semplice..

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.