• Ciao Paola
    Grazie per i complimenti!:-)
    L’idea è bella ma l’implementazione dell’idea è il 90% del lavoro, il nostro scopo come dice giustamente Salvo è quello di far riflettere la gente tramite un gioco, per quanto questo sia possibile ovviamente. Noi crediamo che lo sia! :-)

  • Ciao Paola!
    Grazie per l’apprezzamento. Idea bella sì, ma contorta e dibattuta. Speriamo che dal documento di progetto salti fuori la vera innovazione della nostra idea:
    Basta col giocare al gangster sol perché fa figo! Divertirsi sì, ma ogni tanto è bene che il gioco ci faccia corrugare la fronte…

  • Lola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Mafia connection - Social Game sulle MafieMafia connection – Social Game sulle Mafie il 21/12/2009

    Bellissima idea!! Anche io ci avevo pensato… ma con la P2! Sul serio! Fai la scalata azionaria, compra la televisione, speculazioni edilizie.. si può integrare come applicazione aggiuntiva immagino, i punti di contatto sono non pochi..

  • Ciao Brunella!
    Scusa il ritardo della risposta, ma siamo chiusi nella fucina di E-Ludo a produrre idee da oltre 2 sttimane. Finalmente una boccata d’aria :D
    Grazie mille per l’apprezzamento e per l’appoggio. Rimaniamo senza dubbio in conrtatto. Non avevo ancora letto di Wikimatera… Corro a farlo!

  • bellissima idea… il vostro progetto può essere una valida occasione per far discutere di mafia anche ai giovani che spesso e volentieri sono indifferenti al problema… bellissima la proposta che vi è stata fatta dal Stefano Consiglio… penso che dobbiate valutarla… esperti di criminalità organizzata fanno al caso vostro e posso essere utile per la ricostruzione di scene definite “tipiche”…
    bravi… io nel mio piccolo non so come potrei aiutarvi… ma se c’è qualcosa che posso fare chiedete pure…

  • Pensandoci…Augusto hai centrato esattamente ciò che vorremmo fare con Mafia Connection…Ci piacerebbe strutturare un gioco che comunicasse tramite le sue meccaniche, dovranno essere le azioni che il player potrà mettere in atto a spiegare le logiche della mafia e dell’antimafia. Per quanto riguarda l’annosa discussione gameplay vs narrazione – vorremmo prendere ad esempio “Bioshock” – dove la storia non viene imposta al giocatore, è il giocatore stesso a “tirare” a se la storia e gli approfondimenti che interessano realmente. A questo proposito Salvo pensava di disseminare nel gioco punti e momenti di approfondimento slegati dal gameplay ma fruibili in momenti dell’azione ludica strategici (ad es. -e la butto li tipo improvvisata – quando la “mafia” per la prima volta userà i paesi esteri per riciclare il denaro sporco, si renderà fruibile un breve audio/video e un testo di approfondimento che racconta quando e come, nella storia reale, la mafia ha cominciato ad usare questa pratica. Intendo con “rendere fruibile” che il contributo non sarà imposto tipo-cut-scenes ma disponibile. Nulla di più

    Per evitare fraintendimenti sul progetto: quando parlo di “Mafia” non mi riferisco in particolare al movimento criminale siciliano. Mafia è un termine di sintesi, entro la quale vorremmo inserire i maggiori sistemi criminali organizzati che operano in europa: mafia, ndrangheta, camorra, sacra corona unita, ecc…

  • Vorrei esordire con questo commento mattutino da una sorprendente considerazione: ho appena realizzato che Kublai ha cambiato (e sta cambiando) le mie abitudini di utente del web 2.0…

    Detto questo, i tre ringraziamenti della settimana :D

    @ Augusto: mi hai rovinato! Grazie per la preziosa segnalazione per 2 motivi: mi hai dato qualcosa di intellettualmente interessante con cui passare un po’ del mio tempo-sempre meno-libero; finalmente ho trovato un articolo in italiano su un tema che mi rassegnavo a leggere sono in altre lingue!

    @ Alberto P. per l’interesse e l’apprezzamento. In bocca al lupo cmq per i tuoi progetti futuri.

    @ Stefano grazie davvero per il supporto e per la considerazione. Trattandosi di un dipartimento di facoltà universitario avrei una domanda in proposito: considerati i vostri calendari e impegni istituzionali, che tempi avremmo per una possibile collaborazione? Ci sono periodi dell’anno più adatti per poterne parlare ed eventualmente iniziare a pianficare?

    Grazie a tutti…

  • Stefano!

    Grazie dell’interessamento! Sarebbe davvero molto molto utile per noi ed interessantissimo. Con il Dapsi di Catania abbiamo buttato giù qualche idea in merito al tipo di collaborazione che potremo instaurare. Per grandi linee : loro potrebbero fornirci materiale di ricerca sulla criminalità organizzata, la percezione della concezione di “mafia” che ha la popolazione siciliana, come cambia questa percezione da una regione all’altra, la reazione della società civile, i risultati i numeri e viceversa, i numeri della mafia, studi ed informazioni sui suoi valori interni, sulle sue pratiche, sui sistemi di reclutamento, sul linguaggio, sulle “meccaniche base della mafia” per farla breve…Noi vorremmo partire da questo materiale per costruire il nostro game, quando sarà pronto ed online sui social network il Dapsi potrà “usarlo” per fare degli studi su di esso, chi gioca, quato e come, come cambia la percezione e la conoscenza del fenomeno mafioso dopo aver giocato, come si diffonde il media…Anche a me piacerebbe fare degli studi su questo prodotto, ma questo è ovviamente ancora di la da venire. La tua collaborazione e la collaborazione del tuo dipartimento per noi sarebbe davvero preziosissima! Ci consentirebbe di avere altri dati,in particolare immagino che voi siate focalizzati sulla camorra(o sbaglio?), che allargherebbero di molto i nostri orizzonti – ovviamente sarebb un piacere per noi mettere a disposizione i dati di accesso al videogioco una volta ultimato per poter fare delle ricerche, degli studi, delle ricerche su di esso. A suo tempo parlammo anche di un testo da scrivere a più mani tra la cattedra di nuovi media e quella di sociologia e comunicazione politica – ma sono ancora cose lontane:-) Dimmi se la cosa può interessare al tuo dipartimento e in che modo preferisci configurare la collaborazione, noi saremo davvero ENTUSIASTI nell’accettare una proposta da parte vostra:-)

    Augusto!
    Che bello vederti fra i commenti del nostro progeto!:-) Grazie per i link – meraviglioso blog che io NON conoscevo. Più leggo e più c’è da leggere eh?:-) Ho visto anche nel tuo documento di progetto che hai utilizzato l’endorsement per parlare con una specialista di teoria del gioco – condividiamo le stesse passioni!:-)

    Alberto!

    “Monitoraci” pure!^__^ Anzi se ti serve qualcosa o vuoi qualche info non avere problemi a chiedere, magari non riesco a rispondere in giornata ma rispondo SEMPRE!

    A presto e grazie a tutti!

  • Salvatore, la vostra esperienza di società neo-costituita mi interessa molto. Anche io sto valutando la possibilità di mettermi in proprio (per ora sono ancora dipendente presso una società di informatica, ci occupiamo di sviluppo di applicazioni web e di grossi portali, alcuni dei quali orientati all’entertainment). Quindi ti terrò “monitorato” spesso per sapere come procede la vostra avventura! E mi raccomando, appena possibile posta un progetto su SmashingProject che è un progetto personale sviluppato da me e un mio collega!

  • Vedi altro