Workshop di Autoproduzione – Coordinamento Gruppo Design.

Torna a tutte le discussioni
  • Workshop di Autoproduzione – Coordinamento Gruppo Design.
  • Iniziato da Alessandro Avatar di Alessandro

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Qui le discussioni e gli avanzamenti riguardo la progettazione degli arredi per l’area co-working del Centro Civico.

      Patrizia, Stefano, Francesco, Alberto, Virginia, Simona, Vénera, Alessandra questo è il vostro thread!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Ciao,

      a questo link potete visualizzare la presentazione del primo progetto di allestimento per l’area co-working. https://drive.google.com/file/d/0B6-lCiu0TCvkanhKTjQtTm5LTWs/edit?usp=sharing

      Patrizia che si occupa di coordinare il progetto ha già le piante dell’area fornite dal Comune.

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 7 mesi fa da Avatar di Alessandro Alessandro.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      Allego le foto fatte durante l’incontro di sabato 20 settembre… allego anche le misure prese del tavolo.

      Buon lavoro! :-)

      Ciao Stefano

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Grazie Stefano! Wow super dettagliato!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      Ciao Alessandro, ho scaricato il layout e ho visto che i tavoli indicati sono quattro.

      Le strutture e i tavoli esistenti da riutilizzare sono sei o c’erano altri tavoli smontati? Dalle foto ho visto che ci sono dei piani smontati.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Ciao Stefano,

      Purtroppo non saprei rispondere a questa domanda…

      Nel caso volessi provare a ragionare sugli ingombri posso possarti i DWG del Centro Civico, magari questi via mail perché è materiale che ci ha fornito il Comune.

      Fammi sapere

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      per la planimetria ho risolto ricavandola dal PDF del layout trasformandola in DWG,

      era per regolarmi sulla quantità dei tavoli e per i costi da computare per il materiale;

      ipotizzo sei tavoli…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Ok, grazie Stefano, attendiamo tue. Sono sicuro che da venerdì anche Patrizia ci darà una mano.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      Alcune prove di colore…

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      Consigli e critiche?! :-)

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      Materiale per il piano del tavolo…

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      alcune soluzioni per il tavolo, per il momento sono bozze …

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Gianluca
      Gianluca
      Partecipante

      Bravo Stefano…. questo si che è commitment!!! Anche se non  faccio parte del gruppo design a me piacciono le pareti con le due sfumature di azzurro. Forza gruppo designer….. stupiteci!!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Ciao Stefano,

      innanzitutto grazie per portare avanti questo thread e per i concept.

      Al momento ti scrivo solo per dirti che se in questi giorni non dovessi ricevere feedback sul materiale che hai condiviso da me, Venanzio o Patrizia è semplimente perché saremo piuttosto impegnati con la Maker Faire a Roma fino a lunedì 6.

      Ci aggiorniamo a prestissimo… ;]

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      Grazie Gianluca!

      Ok Alessandro, ci aggiorniamo lunedì…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Vénera
      Vénera
      Partecipante

      Grazie Alessandro per la ottima organizzazione e grazie ancora Stefano per il grande lavoro :-)

      Io ho elaborato questa idea basandomi sul progetto in pdf “arredare lo spazio” di Alessandro e Venanzio. Provo di inserirlo in allegato. E’ un file jpg.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      Grazie Vénera! nelle mie proposte stavo utilizzando i colori del sito make in progress lavorando su una o due tonalità, però mi piaceva anche l’idea di usare più colori… sulla base della tua idea propongo una mia rielaborazione; non ho fatto uso di stupefacenti :-)

      per i tavoli pensavo di colorare le gambe di bianco e i piani lasciarli color legno con al massimo un protettivo trasparente…

      mi piace anche l’idea delle sedie colorate!

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Venanzio
      Venanzio Arquilla
      Partecipante

      Ragazzi state facendo un lavoro bellissimo.

      le proposte per i tavoli sono molto interessanti così come i colori (grazie stefano e venera)

      Rispetto al numero di tavoli direi di fermarci a 10 e forse farei solo i piani senza prolonghe / penisole perché saranno utilizzati anche per le associazioni

      per il materiale anche la nostra prima ipotesi era su compensato multi strato di betulla, stiamo verificando una soluzione ‘resistente all’acqua’ oppure dovremo andare di protettivo.

      patrizia è alla Maker Faire a Roma al suo rientro proviamo a fare una sintesi su tutto.

      Aspettiamo altre ipotesi per i colori in modo da metterli ai voti, ricordate solo che la sala poi sarà lasciata in uso alle associazioni dovremmo optare per un minimo di sobrietà anche se fino ad ora io personalmente voterei la proposta di Venera.

      buona domenica a tutti

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ciao raga, ottimo avanzamento. Io sono più per la sobrietà di Stefano con colori che richiamano il logo (Gambe tavoli bianche, pareti bianco/azzurro o bianco/arancio). Per forme più azzardate sulle pareti è un po’ più complesso trovare una degna configurazione. Troppe forme e colori potrebbero condizionarci o ricordarci altri luoghi.

      Troviamoci :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Gianluca
      Gianluca
      Partecipante

      Concordo con Alberto, io come scritto in precedenza sono per le due sfumature di azzurro sulle pareti (terza foto del file  prova colore 2.pdf).

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Venanzio
      Venanzio Arquilla
      Partecipante

      Ciao a tutti, questa mattina ho parlato con il Sindaco, in occasione dell’incontro con il Sindaco di Vimercate ed il responsabile del distretto GreenHIGHTECH, su questo punto (progetto Arredi) ci chiede un progetto/proposta che andrà condivisa con la ProLoco. Quindi credo che le soluzioni caratterizzate ma sobrie siano da preferire. C’è qualcuno che può fare delle proposte con palette alternative? Qualcosa di chiaro non starebbe male.

      Rispetto ai tavoli con Patrizia stiamo cercando dei materiali adatti per i piani le gambe, visto il loro uso, forse è meglio che vengano lasciate così, verniciarle di bianco vorrebbe dire renderle troppo delicate.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      Ciao ragazzi, belle proposte!! Personalmente preferisco quella di Venera, magari anche rivedendo leggermente colori o forme, comunque senza utilizzare i colori di MIP ma dei colori che vadano bene anche per gli altri utilizzatori degli spazi. Per i tavoli potrebbero andare bene dei piani in listellare che è molto robusto, mentre per le strutture, se non le si vuole lasciar come sono, le si potrebbe far sabbiare.

      scarico l’immagine di Venera e su quella base faccio qualche prova colore anche io.

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      si potrebbe giocare con gli sfondati delle finestre utilizzando un colore e al max usare due tonalità, intervenendo anche sul colore delle tende, oppure lasciarle bianche per non essere poi vincolati con i colori selezionati…

      Per la scelta delle proposte presentate verrà fissato un incontro in cui discuterne?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Ciao a tutti

      Mi scuso davvero per essere stata poco partecipe alle discussioni (pur avendole seguite costantemente)… Mi ha fatto davvero piacere vedere che le proposte sono molteplici: la motivazione è alta, e questa è la cosa più importante!
      Per quanto riguarda il tema della progettazione di colori e arredi, credo che sia giunto il momento di convergere verso le conclusioni.
      Propongo, quindi, di gestire l’area “cromatica” e quella “progettuale” in questo modo:

       

      AREA CROMATICA
      Partendo dalle proposte pervenute, è importante individuare una strada che possa essere appropriata per tutti gli attori coinvolti. Intendo dire che si potranno scegliere dei colori caratterizzanti, ma che non è il caso di utilizzarli su tutte le superfici libere. È importante mantenere delle pareti neutre (colori chiari, come bianco, beige o tortora) associati a un solo colore più vincolante. Questo perché siamo già in presenza di infissi color legno, maniglie oro e altri elementi poco mascherabili (come il televisore, ad esempio). Ricordate anche il fattore complessità: in caso di opzioni che prevedono decorazioni circolari, potrebbe essere un problema realizzare correttamente le mascherature nei tempi. Suggerisco strade momentaneamente più sobrie e meno vincolanti che possono lasciare spazio a maggiore flessibilità di divisione degli ambienti (da area più operativa a quella dedicata a riunioni), con l’intento di integrare personalizzazioni più profonde in seguito.

       

      AREA PROGETTUALE
      Come anticipato anche da Venanzio, mi sto occupando di trovare dei materiali per realizzare un piano adeguato sia per le esigenze di confort per il coworking, sia per quelle di usabilità/praticità della proloco. Al momento le alternative potrebbero essere dei piani in laminato, oppure in materiale composito (ottenuto da riciclo di plastiche e carta), o ancora strutture alveolari traslucide. Alcuni di questi materiali necessiterebbero bordature, pertanto al momento questa è la sfida più grande: trovare un materiale esteticamente gradevole, resistente e dal prezzo contenuto per bordare i tavoli. Sono da escludersi resine o materiali in pasta ottenibili da unione di due componenti chimici, perché non congrui alle possibilità realizzative nell’arco di una giornata.
      Oltre a questo, non vanno dimenticati gli altri arredi e la loro disposizione: flessibilità innanzi tutto!

       

      A valle di queste considerazioni, la proposta che vi faccio è la seguente:
      1- Creiamo un file che riepiloga tutte le proposte fino ad ora pervenute, suddivise tra cromatiche e progettuali (anche a livello di configurazione spaziale)
      Di questa cosa me ne posso occupare io domani in giornata, quindi vi invito ad uploadare tutte le proposte entro le 18.00 di domani
      2- Creato il file ognuno potrà votare le due proposte preferite per ciascuna categoria, compilando anche una parte di commenti a lato, per far emergere le ragioni delle scelte. (suggerisco di cercare di votare entro le 18.00 di giovedì, in modo da poter avere una lettura – anche parziale – dei risulati entro giovedì sera)
      3- Ottenuti i risultati, possiamo avviare una fase di perfezionamento delle proposte, per arrivare ad un progetto davvero condiviso, che rispetti le specificità di tutti.

       

      Ovviamente questa è solo una proposta – e non un’imposizione – perchè è importante avere degli elementi di convergenza quanto prima.
      In mancanza di obiezioni, procedo con la preparazione del file riassuntivo di tutte le proposte.
      Un saluto

       

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 6 mesi fa da Avatar di Patrizia Patrizia.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Vénera
      Vénera
      Partecipante

      Grazie mille Venanzio, Stefano e Francesco per l’apprezzamento della mia idea :-) e ancora grazie a Stefano per tutto il grande lavoro. Francesco, sono curiosa di vedere cosa verrà fuori, attendo le tue :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Elena
      Elena
      Partecipante

      Ciao a tutti e grazie per il vostro impegno. Intervengo solo per dare il mio parere in quanto possibile fruitrice dello spazio: un po’ di bianco, quando devo pensare, a me serve. Troppi stimoli mi condizionano e mi distraggono. Comunque, al di là della mia propensione per lo zen, ho apprezzato in modo particolare il progetto di Vénera. Le forme circolari mi piacciono e mi trasmettono armonia e completezza. Buon lavoro!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      Ciao a tutti, condivido quanto detto da Patrizia, sopratutto per quanto riguarda i colori, anche se non vedo grosse difficoltà nelle “decorazioni”, ci sono diverse tecniche molto semplici per realizzare forme circolari o ovali su pareti ecc., diversamente se per una questione di gusti si preferisce non avere nessuna forma e si sceglie di “giocare” solo sui colori come nelle proposte iniziali di Stefano a me personalmente va comunque bene.

      entro le 18 carico qualche proposta cromatica.

      Per quanto mi riguarda nessuna obiezione ai 3 punti di Patrizia.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Concordo con i metodi e le tempistiche di Patrizia. Aspetto le votazioni. Non dico che non ci debbano essere forme ma forse in maniera delicata, magari solo dei contorni, pochi contrasti. Comunque sono questioni che a votazione conclusa si potranno valutare in loco.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Gianluca
      Gianluca
      Partecipante

      Concordo anche io con i 3 punti di Patrizia…. attendo curioso di vedere tutte le proposte per  fare la mia votazione.

      Ciao e GRAZIE a tutti!

      P.S.

      Che bello vedere , passione e impegno….. direi che la Filanda (o verso la) comincia a diventare una vera realtà! Forza ragazzi… ci siamo !

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      ecco le immagini, le ho fatte in fretta e non sono il massimo, ma era giusto per avere un idea con dei colori un po’ più soft …

      ovviamente si accettano critiche :)

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandra
      Alessandra
      Partecipante

      Ciao a tutti, mi sono persa dei pezzi scusate….tra cui il termine di presentazione  che era alle 18,00 di oggi!

      Mi piace la foto 1 delle proposte di Francesco.

      Volevo ringraziare Stefano che si è dato tanto da fare. Io non sono riuscita a scaricare la foto neutra da cui partire… l’ho appena chiesta a lui che gentilmente e prontamente me l’ha inviata via mail.

      Comunque non importa, anche io avevo pensato ad un colore caldo come un arancio al centro. Una cosa che avevo notato che mi sarebbe piaciuto modificare era la struttura dei neon che è nera.

      Non so se questo è possibile in termini di permessi e di tempistiche di lavorazione ma sarebbe bello dipingerli del colore chiaro che verrà usato per il soffitto.

      Mi piace molto l’idea delle sedie colorate.

      Ale

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Alessandra,

      non ti preoccupare per il termine di presentazione: essendo molto ravvicinato rispetto al post che lo annunciava, se hai qualche proposta è comunque benvenuta fino a domattina (momento in cui caricherò il file riassuntivo)

      Rispetto alla richiesta del cambio cromatico della struttura del neon, temo che al momento non sia fattibile.

      Per le sedie, invece, dobbiamo trovare la soluzione più appropriata affinchè quelle destinate all’area di coworking siano rispondenti alle normative. Nell’area riunione, invece, avremo una maggiore libertà.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandra
      Alessandra
      Partecipante

      Grazie Patrizia, allora vi invio quest’altra proposta così da  avere una variante in più.

      Purtroppo per scarsità di mezzi e tempi a disposizione in questo momento ho potuto realizzarla solo così.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Gianluca
      Gianluca
      Partecipante

      Essendo tutti voi degli  artisti sono sicuro che potete usare molta fantasia e immaginarvelo (ho fatto tutto con Paint in Windows non sapendo usare  photoshop o altri prg similari).

      In pratica ho cercato di riproporre  la proposta dei 2 azzurri diversi sulle pareti di Stefano e aggiungere dei particolari…. io me lo immagino così…. :0)

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      Se può servire nella scelta del materiale per il piano dei tavoli… allego alcune foto di scrivanie fatte con il multistrato in pioppo poi trattato con vernice. In precedenza avevo allegato anche una foto del campione con i prezzi al mq fatta al Leroy Merlin di Lissone.

      Mi piace la superficie del tavolo nell’esempio dei colori di Francesco, che materiale è?

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Buongiorno a tutti!
      Con qualche ritardo per aspettare democraticamente le idee di tutti, ecco i file per la votazione delle proposte più idonee.
      Le votazioni si svolgeranno nella modalità a seguire:

       

      1- tutte le immagini delle proposte pervenute ad oggi sono state riassunte in 4 file (purtroppo il file unico era troppo pesante per il caricamento) e ognuno di noi potrà votare le 3 soluzioni preferite

      2- accanto a ciascuna immagine c’è un numero identificativo valido in fase di votazione

      3- la votazione avverrà all’interno di questo gruppo, pubblicando un post contenente i numeri delle 3 soluzioni preferite

      4- al termine della votazione collettiva, mi occuperò di riassumere gli esiti per avviare la fase finale di consolidamento

       

      Questa votazione è relativa solo al tema cromatico.
      Purtroppo per quanto riguarda la progettazione dei tavoli e arredi siamo un po’ indietro…
      In giornata preparo del materiale per stimolare una generazione di idee più stringente su questo tema. Nel frattempo sono molto colpita dalle ricerche che state continuando a fare. Un solo appunto: non dimenticate il vincolo più importante: il piano dei tavoli deve essere impermeabile!

      Un saluto.

      Non vedo l’ora di assistere alle fasi di votazione.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Gianluca
      Gianluca
      Partecipante

      Grazie Patrizia!

      Io voto

      -2

      -12

      -15

      Ciao

      Gianluca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Vénera
      Vénera
      Partecipante

      se sono ancora in tempo, il mio ultimo contributo :-) Vedete una nuova versione di colori in allegato jpg. Ho puntato più sui colori neutri visto che ogni colore é soggettivo. Un ambiente pubblico condiviso difficilmente trova in armonia tutti verso una forma definitiva cromatica.

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 6 mesi fa da Avatar di Vénera Vénera.
      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Grazie Patrizia,

      le mie votazioni sono: 14, 6, 1

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Ciao.

      Direi che allora, senza aggiornare i file, all’ultima versione di Venera assegnamo il numero 17

      Se chi ha già votato vuole modificare le preferenze, non ci sono problemi.
      ciao

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Vénera
      Vénera
      Partecipante

      Grazie Patrizia :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      io voto la

      2 – 6 – 13

      ciao Stefano!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di patrizia
      patrizia
      Partecipante

      eccomi qua, finalmente ho un po’di tempo, voto solo io perchè Enrico è in Afghanistan( non so se può valere per 2).

      tra tutte le soluzioni ne voto due perchè sulla terza non so decidermi:

      12 che è la preferita per la forma e 15 che è la preferita per il colore.

       

      A presto

      ciao

      Patrizia C.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      ciao

      le mie votazioni : 2,12,17

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Vénera
      Vénera
      Partecipante

      le mie votazioni: 09, 12, 17

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandra
      Alessandra
      Partecipante

      le mie votazioni: 06,14,16

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Venanzio
      Venanzio Arquilla
      Partecipante

      Ragazzi chi si offre per sopralluogo sabato 10 ottobre ore 10.30 al centro civico?

      Il capogruppo è Virgilio che ha le chiavi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Io si sono anche se non ho molte competenze,

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Mi devo essere sbagliato x sabato 11/10(sono del gruppo pennello).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola
      Partecipante

      Voto 9, 12 e 17

      complimenti per le idee e lo sbattimento

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Io ci sono per il sopralluogo :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      Posso esserci anche io per il sopralluogo e per le misure…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di lucia
      lucia
      Partecipante

      buongiorno a tutti,

      complimenti per la vostra unione.

      sono in ritardo nella votazione,però se posso dire il mio parere io trovo molto belle le proposte per colore e forme del

      13-14-17…..buon lavoro

      Lucia

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandra
      Alessandra
      Partecipante

      Questo we non posso esserci, mi spiace.

      Alessandra

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Venanzio
      Venanzio Arquilla
      Partecipante

      Io sarei per i sobri 5 o 6 (cambia il colore) oppure per il 17

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ciao, questa mattina ci siamo trovati al centro civico io, Alessandro, Virgilio e Stefano. Abbiamo preso alcune misure su di un foglio (che vi allego). E’ un po disordinato, se abbiamo però delle piante del posto si possono ordinare meglio. Per ora penso possa bastare per stabilire quanta vernice comprare.

      -Misure in metri quadrati:

      Totale Superficie verniciabile: 6,54+12,4+36,77+36,13+30,30+24,2+98,65 – finestre e mattonelle

      Mattonelle : 3,6+7,2

      Finestre: 17(N°finestre)*2,94

      Soffitto: 98,65

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ah poi c’è l’anticamera prima della porta d’ingresso che è deducibile dal file “Rilievo per Verniciatura2″

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 6 mesi fa da Avatar di Alberto Alberto.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      ok, proverò a mettere giù le misure prese…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Amici,

      attendevo le ultime votazioni… ma non ne sono pervenute altre nel weekend.

      tutti hanno espresso le proprie preferenze? procedo con la pubblicazione dei risultati?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Alberto, Stefano abbiamo a disposizione i DWG del CC. Mi sembrava lo avessi già scritto da qualche parte.

      Se vi servono i disegni scrivetemi una mail all’indirizzo del Poli. Non li metto su Kublai perché sono file che ci ha inviato il Comune.

      Fatemi sapere!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      Ciao Alessandro, se puoi mandarmi il disegno alla mia mail va bene… io il DWG l’avevo ricavato dalla pianta del PDF, almeno lo verifico…

      Grazie!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Stefano, scusami se ti rispondo solo adesso. Ho mandato i disegni ad Alberto qualche giorno fa. Sicuramente ti avrà già avvisato… scusa ancora e, in generale, puoi chiedere a Patrizia eventuale altro materiale… lei sarà sicuramente più veloce di me :]

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Gianluca
      Gianluca
      Partecipante

      Patrizia

      and the winner is ??????

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Amici,

      scusate l’attesa ma,  dopo le votazioni, l’elaborazione dei risultati ha richiesto del tempo per l’integrazione con la disposizione spaziale degli arredi.

      In pratica le due soluzioni più votate (12 e 17) sono state rielaborate per unirne i punti di forza e comprendere quali potessero essere le evoluzioni sulle altre pareti.
      Entrambe le soluzioni favorivano l’uso di elementi circolari, che quindi sono stati mantenuti.
      Della soluzione 17 è stata mantenuta la gamma cromatica principale, sostituendo il grigio scuro con il colore neutro tortora della soluzione 12.
      Sulla parete utilizzata per fare le simulazioni non è stato possibile mantenere il disegno ipotizzato, poiché è previsto l’inserimento di elementi divisori, che quindi avrebbero creato una spiacevole interruzione del semicerchio.

       

      Con queste premesse, vi vado ad allegare le due possibili opzioni risultanti: la prima è più “intraprendente” e la seconda è più “facile”.
      Chiaramente sono stati fatti dei compromessi, ma spero che apprezzerete il risultato.

       

      Personalmente sono più favorevole alla seconda soluzione, che lascia le pareti più ariose e personalizzabili a posteriori. Attendo vostri feedback… al più presto possibile.

      Un saluto

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 6 mesi fa da Avatar di Patrizia Patrizia.
      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco
      Partecipante

      anche io per la seconda soluzione!!

      grazie Patrizia

       

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 6 mesi fa da Avatar di Francesco Francesco.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Elena
      Elena
      Partecipante

      Ciao a tutti. Anche io voto la seconda. E, naturalmente complimenti al gruppo design!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Vénera
      Vénera
      Partecipante

      Bellissime entrambe!!! Gran bel lavoro :-) Grazie Patrizia

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 6 mesi fa da Avatar di Vénera Vénera.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandra
      Alessandra
      Partecipante

      Mi piacciono questi compromessi!!!

      Preferisco la seconda, ciao

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ottimo, anche per me la soluzione più flessibile. Grazie e a presto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Anche io voto per la seconda soluzione.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Allora direi che per ora la soluzione due vince all’unanimità!

      (e sono molto soddisfatta dell’approvazione da parte di Venera e Francesco, che sono stati i creatori delle proposte più gettonate)

      Passo al caricamento della soluzione vincitrice sul gruppo “pennello” per promuovere il calcolo delle quantità di colore esatte.

      Buona giornata

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Stefano
      Stefano
      Partecipante

      viste solo adesso… complimenti per il vincitore!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Patrizia
      Patrizia
      Partecipante

      Amici di Make in Progress,

      un aggiornamento operativo:

      dopo aver mostrato al Comune di Sulbiate disposizione spaziale e progetto cromatico per le pareti, abbiamo ricevuto il seguente feedback.

       

      “Non posso che confermare quanto sopra, per il mio gusto avrei utilizzato colori  che davano piu’ il senso di energia    (verde giallo blu) anche cromaticamente tenui, vista  la finalità dell’utilizzo sala.

      Condivido la suddivisione degli spazi proposta.

      Due informazioni tecniche:

      Serve che ci sia un sopralluogo qualche giorno prima per capire se dobbiamo togliere e cosa spostare? Dove?

      I due bagni interni non vengono imbiancati giusto?

      Il piccolo lavandino posto vicino alla finestra dx in fondo viene tolto?

      Prima delll’imbiancatura  verranno eseguiti lavori di manutenzione dei muri  tipo chiusura crepe etc.

      Le tende? rimangono? vengono sostituite?”

       

       

      Il Sindaco e l’amministrazione sono poi stati rassicurati con la risposta a seguire, nella quale sono contenute anche una serie di informazioni (nuove e quindi inedite anche per voi) sui tempi di realizzazione degli interventi:

       

      “Innanzitutto siamo lieti che la suddivisione degli spazi, sia di vostro gradimento anche dal punto di vista della flessibilità con cui è stata concepita. All’interno della stanza interverremo sulle pareti e sul mobilio; non modificheremo lavandino, tende e bagni interni.A seguire il dettaglio delle azioni su pareti e mobilio.

       

      Pareti
      Come avrete notato, l’intervento sulle pareti è basato su una palette di tre colori. I due colori preponderanti sono effettivamente molto tenui, cioè un bianco caldo e un tortora pallido. Il terzo colore, presente con moderazione, è afferente alla gamma dei rossi: un corallo chiaro, proprio per dare profondità senza un senso di oppressione.
      La tinteggiatura della stanza è prevista per sabato 8 novembre. In vista di tale operazione vi chiediamo la cortesia di delocalizzare frigo e freezer in altri spazi. I rimanenti arredi saranno protetti con teli e giornali.

      Non abbiamo previsto la chiusura di crepe, perché considerate parte della manutenzione ordinaria dello spazio. Consigliamo di utilizzare il tempo che ci separa dal 8 novembre per effettuare eventuali lavori di manutenzione, affinché l’eventuale stucco abbia il tempo di asciugarsi completamente prima della verniciatura.

       

      Mobilio
      Per rifunzionalizzare la stanza come da pianta, abbiamo previsto sia il ricondizionamento di alcuni tavoli, sia la creazione di arredi nuovi.

      L’intervento sui tavoli prevede la sostituzione del piano attuale con uno realizzato in materiale stratificato impermeabile: si tratta di un materiale tecnico, antigraffio, idrorepellente, compatto e ideale per usi anche intensivi sia all’interno che all’esterno, perché progettato per essere altamente performante. Il colore dei piani richiamerà le tinte chiare delle pareti.

      I nuovi arredi che andremo a creare, invece, saranno librerie, divisori e poltroncine realizzati in osb con un trattamento superficiale speciale, che garantisce compattezza e ne impedisce la sfaldatura.

      Tavoli, poltroncine, librerie e divisori saranno realizzati nell’ambito del workshop di autocostruzione degli arredi, previsto il 15 novembre, con il supporto del Laboratorio Allestimenti del Politecnico di Milano, che fornirà gli attrezzi per il montaggio di tutte le parti pre-tagliate. In questo modo il workshop avverrà in totale sicurezza e in modo efficiente.”

      • Questa risposta è stata modificata 9 anni, 5 mesi fa da Avatar di Patrizia Patrizia.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.