• Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MIcropolisMIcropolis il 12/10/2010

    Cioa Alessandro,
    sono rientrata da poco in kublai, ma la curiosità mi ha spinto a controllare cosa avessi realizzato in questo periodo. Mi auguro di leggere grandi cose!! Aggiornaci sui tuoi progressi.
    Un saluto caro a presto
    Angelita

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MIcropolisMIcropolis il 5/7/2010

    Ciao Alessandro,
    non sono riuscita a vedere la presentazione. Potrebbe, credo, essere un problema mio. Non avevo colto l’aspetto della collaborazione con l’Università. Benissimo, ti avrei, quanto prima, suggerito di creare un contatto. Premetto che condivido pienamente il tuo percorso nel voler mantenere un approccio pubblico. Si tratta di un progetto di ricerca che deve, quindi, trovare da una parte, un sostegno universitario e/o di strutture scientifiche che sono finalizzate, in particolar modo, alla ricerca; e dall’altra, il sostegno e l’interesse delle amministrazioni pubbliche locali che devono avere a cuore il tema di una migliore fruibilità e vivibilità dei contesti cittadini. Vorrei comprendere meglio alcuni elementi: chi sta elaborando il progetto? Tu, l’Università o insieme? Sulla base di un accordo, un protocollo o altro? Con quale Università? e nel dettaglio con quale dipartimento? Sono coinvolti nel progetto alcuni studenti universitari? Se si qual è il loro compito? Una volta elaborato questo progetto, a chi deve essere presentato? Questo terso soggetto pubblico è stato individuato? Se si qual è il suo ruolo? C’è un impegno finanziario a sostegno? Ci sono altri soggetti che sono coinvolti o desideri coinvolgere?
    Scusami se ti faccio domande a raffica, ma è necessario definire le questioni di fondo relative all’organizzazione, per meglio individuare le strategie di lungo periodo (una mission statement) e inoltre per me utile al fine di darti indicazioni che vadano nella giusta direzione. Mi è venuto in mente inoltre che l’ISFORT Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, opera con la finalità di contribuire al rinnovamento del settore della mobilità di persone e merci, e, pertanto, potrebbe essere un valido partner e/o darti un valido supporto. L’Istituto, infatti, si propone di favorire lo sviluppo del know-how socio-economico e tecnico-gestionale del settore, attraverso attività di ricerca, consulenza, assistenza tecnica e formazione. Ha realizzato diversi osservatori e studi di settore. Tra questi ti suggerisco di guardare con attenzione Audimob l’analisi su stili e comportamenti di mobilità degli italiani e Opmus che ha focalizzato l’attenzione sui temi della mobilità urbana sostenibile, con l’obiettivo di studiare azioni e politiche, di sviluppare strumenti tecnici di supporto e valutazione ed di informare sulle novità del settore. Attendo tue news.
    A presto
    Angelita

  • Alessandro ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MIcropolisMIcropolis il 26/6/2010

    Walter sarebbe fantastico…intanto qualcosina (molto misera) ho trovato fra le statistiche dell’istat a questo indirizzo:

    http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20100317_00/

    Continuo la ricerca, l’obiettivo è comprendere i vantaggi e gli svantaggi per i residenti se si estendesse la tassazione sui parcheggio alle aree in cui vivono, ed i possibili ricavi da reinvestire per il miglioramento del quartiere in termini di mobilità integrata ecc..

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MIcropolisMIcropolis il 26/6/2010

    Posso chiedere all’Ing. Maccagnani e ad Euromobility, questi dati, tra l’altro A.Costa ha sviluppato dei tool per il pagamento della sosta, ed è partner di FooTour appunto.

  • Alessandro ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MIcropolisMIcropolis il 26/6/2010

    Grazie del link Walter, credo che i dati siano comunque confortanti anche se Milano non rientra in alcune statistiche che mi sarebbero state utili.
    Ma non è incredibile che i dati più recenti pubblicati dall’AMA risalgono al 2001 nonostante compiano (così dicono) studi annuali?…bò
    Ad ogni modo faccio come mi hai suggerito per le slide, anche se si trattava di una presentazione quasi fatta ad hoc per Angelita.
    Ti chiedo in fine un’ultimo consiglio: secondo te esistono da qualche parte studi visionabili che riguardano l’estensione ed il fatturato delle strisce blu nei capoluoghi di provincia?
    Non riesco a trovare nulla in merito…continuo a cercare…

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MIcropolisMIcropolis il 25/6/2010

    Ciao Alessandro, un piccolo suggerimento tecnico, le slide, sarebbe meglio embeddarle, direttamente nella spiegazione del progetto altrimenti nei commenti rischiano di non ricevere la giusta visibilità.

    Secondo ti posto il link a delle slide che sono la sintesi di esperienze fatte negli anni in diverse municipalizzate in merito alla mobilità di corto e medio raggio, che è quella che riguarda gli spostamenti di lavoro o commissioni di routine.
    http://www.slideshare.net/load.it/em-carsharing-adattamento-ecocamp, dati e statistiche per concessione dell’ing, M.Maccagnani dell’ATC di Bologna.

  • Alessandro ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MIcropolisMIcropolis il 25/6/2010

    Dati di base per MIcropolis
    View more presentations from Alessandro.

    Ecco qui i dati preliminari.

    Angelita, ho visionato i dati Istat e li trovo abbastanza in linea con quanto avevo già appreso dal rapporto Cittalia sulla mobilità.
    Aumenta se pur di poco la domanda di spostamento con i mezzi pubblici e la multi modale, diminuendo contemporaneamente anche le nuove immatricolazioni.

    Purtroppo i dati sui quali devo ancora fare maggior affidamento perchè più specifici seppur datati sono sempre quelli divulgati da”agenzia mobilità e ambiente riferiti però al 2001. Il sito dell’agenzia non pubblica le ricerche più recenti anche se appaiono i titoli nella pagina del download…fanno molto i preziosi, eppure sono dati pubblici…
    ( magari sai consigliarmi le agenzie giuste da consultare, io purtroppo non sono molto pratico in questo campo ma sono più che felice di imparare).

    Ho potuto sviluppare una bozza di infografica che riguarda la Zona 8 di Milano (la seconda per volume di spostamenti dopo il centro) con particolare riferimento come vedrai all’area funzionale 137 che è quella che vorrei prendere come caso studio.

    L’utenza alla quale mi riferisco è quella che effettua spostamenti brevi nella fascia oraria 7:30-8:30 utilizzando l’auto.
    Come puoi vedere dalle percentuali si tratta circa del 30% degli spostamenti generati dalla zona 8 nell’ora di punta mattutina…una percentuale catastroficamente alta: vuol dire che un automobilista su quattro è residente nel raggio di pochi chilometri dalla zona di destinazione..

    Ho ricavato alcune cifre di riferimento per capire orientativamente quante automobili si spostano dall’area funzionale 137 della Zona 8 (3° slide)…sono loro il mio obiettivo principale, sono loro da “riformare”,e sopratutto sono anche i primi che potrebbero traree vantaggio dalla mobilità alternativa.

    Dalla tua analisi non mi è però chiaro se consideri superfluo l’intervento delle istituzioni comunali.
    Questo progetto sviluppato in ambito universitario vorrebbe dimostrare che una gestione (pubblica) differente della mobilità è possibile e necessaria.
    Mi rendo benissimo conto che di per se è un errore progettuale fare affidamento senza le dovute considerazioni alle amministrazioni comunali perchè detentrici del “potere”, ma vorrei mantenerne l’orientamento prevalentemente pubblico perchè credo che si quello il suo naturale ambito.
    Come credo che il suolo occupato dalle auto seppur dei residenti, seppur sotto la propria abitazione, non appartenga ai residenti, ma sia pubblico e tassabile come tale.
    In ultima analisi credo che qualsiasi progetto per migliorare la mobilità urbana OGGI non debba più considerare un diritto avere l’automobile -semmai un diritto è spostarsi nella maniera più confortevole ed efficace- ma una scelta del cittadino che avendo dei costi sociali più o meno alti sulla comunità, deve essere trattata come tale.

    C’è sicuramente molta ingenuità nelle mie parole ma vorrei chiarire quantomeno la mia visione sul tema che tratto.

    Infine parlavi delle implicazioni che la gestione/creazione di opere pubbliche comporta…ti prego di avere molta pazienza…puoi redirigermi alle informazioni che mi mancano?

    Grazie ancora, moltissimo.

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MIcropolisMIcropolis il 25/6/2010

    Grazie Alessandro, non ti fare alcun problema per qualsiasi chiarimento in tema. Si e’ una tabella di marcia, e ti chiedo scusa ma fa parte del mio lavoro programmare e fare ordine. Attendo la tua analisi a presto
    Angelita

  • Alessandro ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MIcropolisMIcropolis il 25/6/2010

    Angelita..cosa dire…mi aspettavo certamente un parere critico sul progetto ma addirittura una tabella di marcia ed una così accurata analisi è veramente un atto straordinariamente gentile…ti ringrazio moltissimo.
    Inizio subito a fare come mi hai suggerito, sento che la morsa stringente delle politiche che ho proposto stia stritolando quanto di buono potrebbe nascere dalla giusta collaborazione fra cittadini se opportunamente cooptati da un buon servizio.
    Mi metto subito a lavoro -oggi per fortuna in studio tutto tace- per mettere ordine fra le idee e riparlarne…
    Spero di non approfittare della tua cortesia, grazie ancora

  • Vedi altro