Mondivirtuali.it cambia col vostro aiuto

Torna a tutte le discussioni
  • Mondivirtuali.it cambia col vostro aiuto
  • Iniziato da Luca Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Ciao a tutti e ancora buon 2014. Ve la butto lì senza troppi giri di parole: stiamo pensando di cambiare drasticamente http://www.mondivirtuali.it. Se volete aiutarci fateci un giro e diteci cosa vi convince ancora e cosa trovate superato e/o inutile e/o brutto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      forse da qualche parte ne avevamo discusso. Non ricordo se qui nella tua pagina di progetto.
      ad ogni modo, la prima cosa che salta all’occhio (almeno a me, eh!) e che non mi convince è il colore azzurro delle pagine e sottopagine. quello anche dei vari banner ‘sign in…’ etc
      ecco, troverei per prima cosa un contrasto di colori differenti, più riposante per gli occhi. farei qualche prova, insomma.
      E in qualche modo metterei maggiore in eviedenza gli articoli. Quelli che ora si trovano in basso, per intenderci.
      So che ci sono le pagine in cui navigare, ma spesso le persone sono pigre, e vedono prima di tutto quello che è subito davanti e visibile!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Cri, non ti rispondo più perchè io e te ne abbiamo già discusso altre volte, qui mi limito a leggere ogni volta che aggiungi qualche ulteriore consiglio, sempre gradito. Solo ti segnalo che il sito “attuale” è ovviamente rimasto “appeso” e non devi giudicare su quei banner e/o quei colori perchè il nuovo sarà diverso (evviva! Ti vedo stappare una bottiglia di spumante…). Quello che chiedevo qui, sperabilmente a tutta la vostra folta community, era cosa terreste e cosa cambiereste come impostazione, stile, contenuti…

      Diciamo che ho già le idee abbastanza chiare ma mi piace confrontarmi quanto più possibile prima di premere il pulsante e mandare tutto online. E che sto pensando se convenga partire da una impostazione da “magazine” e dare molto spazio ai contenuti visivi (immagini fisse e in movimento) o piuttosto partire da un’impostazione molto grafica (non necessariamente Flickr ma insomma…) e aggiungerci gli spazi e le feature (correlati, tag, keywod seo etc) per arricchirlo di una parte testuale. Il tutto perchè resto convinto, purtroppo (per me) che in futuro sul web ci si andrà sempre più per vedere e sempre meno per leggere…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      ciao luca, io non rinuncerei alla parte testuale. Le immagini sono importanti ma i contenuti danno corpo alle immagini.

      Mondivirtuali deve dare spazio alla creatività e ai sogni, ma in un contest di collaborazione ideativa. Non riporta notizie ma cerca di suscitare l’intelligenza collettiva…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Mi sembra corretto, infatti non conto di eliminare i testi, solo di dare più peso/impatto alla parte grafica, che attira trafico, rispetto ai testi (che vanno asciugati perchè i testi lunghi sul web non vanno proprio…).

      Non riportare notizie ma suscitare intelligenza collettiva mi piace, ma come sia possibile fare la seconda parte della proposta lo ignoro (di intelligenza, collettiva o meno, ne vedo sempre meno in giro e non solo nei mondi virtuali, come dire… almeno in Italia eh. O forse sono io che sto diventando vecchio, non so).

      Grazie del consiglio comunque! ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Anche perchè non avendo un gran budget, già solo trovare un webmaster e/o un grafico che mi rimettano in sesto il sito significa perdere 3-4 mesi di tempo (da tanto sto cercando di trovare la quadra) e sul web è come dire essere vecchi prima di partire purtroppo. Quanto poi al trovare creativi che collaborino… ne trovo a fatica su Kublai (a parte lo staff, ovvio: parlo dei kublaiani che giustamente stanno dietro ai propri progetti, per carità), ancora meno fuori.

      E non avendo budget non posso manco dire mi ci metto io a tempo pieno (a fare il  creativo, cosa che non sono peraltro, nè a fare il cercatore di creativi, cosa che mi porterebbe via tanto ma tanto tempo). E’ un po’ un cane che si morde la coda…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      Luca non demordere… Per queste cose ci vuole un po’ di tempo.. Fare rete, collaborare è un processo iterativo… Chissà che qualcuno dei nostri progettisti non si innamori della tua idea…..

      al di là dell’età, l’ottimismo e la voglia di fare non deve mancarci…….

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Thanks Alfred,sempre propositivo come giusto che sia! No, l’ottimismo (e un poco di capacità) non mi manca o non sarei rimasto sul mercato con una piccola impresa come 6 In Rete per 15 anni… però da imprenditore debbo essere obiettivo: tanto più con una crisi come l’attuale un’idea è valida nella misura in cui riesce a sostenersì da sè.

      Dunque è auspicabile che progressivamente si aggiungano altri contributi, certamente, come del resto in passato già siamo stati in grado di trovarne o non saremmo neppure qui (Mondivirtuali.it è un’evoluzione di un progetto che bene o male abbiamo iniziato a sviluppare nel corso del 2008-2009…). E però il mio “mestiere” è anche quello di non accontentarmi di attendere aiuti, ma di cercarne sempre attivamente, rompendo le scatole a tutti e tutti cercando di convincere della bontà della mia intuizione. Sperando che sia corretta, ovviamente ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Nel frattempo proviamo a sollecitare l’intelligenza collaborativa avviando il nostro primo contest di collaborazione ideativa per quanto riguarda il nostro gruppo su Flickr

      Se ne volete sapere di più leggete la nostra segnalazione odierna. Ovviamente “vi aspettiamo numerosi e motivati”, come si dice in questi casi.

      Buon fine settimana e vinca la creatività! :-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.