piano editoriale

Torna a tutte le discussioni
  • piano editoriale
  • Iniziato da Luca Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Mentre penso (ogni aiuto è ben accetto) a come implementare il canale youtube e a come ampliare l’utenza delle fanpage su Facebook (questa e questa) di Mondivirtuali (ma pure del relativo account su Twitter e se ce la si fa anche della pagina su G+), volevo confrontarmi con voi sul piano editoriale di Mondivirtuali.it

      Secondo voi è meglio ripensare all’organizzazione dei materiali su base:

      - tematica/per interessi (moda, tecnologia, arte, didattica, giochi sono le attività che maggiormente interessano agli utenti dei mondi virtuali, suggeritene pure altre se credete)

      - tipologia/piattaforma (Second Life, IMVU, Twinity etc e/o mondi virtuali, online communities, social network…)

      - supporto/ambiente/canale (piattaforme online, mondi letterari, mondi televisivi, videogames…)

      Me lo sto chiedendo da un po’ ed è importante capirlo prima di mettere mano al rifacimento del sito per organizzare le categorie.

      Stessa storia vale ovviamente per l’organizzazione del canale youtube (i video vanno selezionati/proposti in base a quale criterio? A rotazione per piattaforma? In base alla novità del momento? A seconda dell’interesse per le varie attività realizzate/realizzabili coi mondi virtuali?), mentre per quanto riguarda il piano “editoriale” delle presenze sui social  media, gulp…

      Qui veramente faccio fatica a pensare in modo “disciplinato” perchè ammetto che di solito utilizziamo quelle pagine/account per proporre spunti interessanti trovati in rete, o le lasciamo aperte al contributo di altri content creator (specie su Facebook) e non è sempre agevole regolare il flusso di immissioni (cosa di cui qualche utente si lamenta… del tipo: “non posso continuare a contribuire perchè xyz fanno apposta a mettere altri 3 o 4 post appena ne vedono uno mio per farlo scivolare in fondo alla pagina e non farlo leggere”…).

      So long?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      In realtà dei pensare ad una attrice più che ad un piano lineare. Perché da una parte devi mettere i temi che vuoi affrontare e dall’altra incrociarli sui canali che hai a disposizione: non su tutti i canali affronterai gli stessi argomenti e anche quando fosse lo stesso devi declinarolo per il target di quel canale.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Intandi una matrice anche come barra di navigazione? Ossia poter selezionare sia per, che so, tecnologia/piattaforma sia per tematica/canale? Ho capito bene? O stai pensando in termini di tag/hasghtag con cui poter ritrovare rapidamente gli articoli all’interno del database del sito?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Giusto per arricchire la discussione, vi riporto come sto procedendo nel rifacimento della categorizzazione del sito, se trovate qualcosa di incongruente/sbagliato/orrendo… ogni avviso sarà gradito :-)

      -> versione inglese e italiana home page -> barra navigazione

      OLD CATEGORIES: art (digital art/graphic dreams); fashion (people/show); technology (social games/virtual worlds/communities); must see (events/lands/books, movies, magazines); leaders (viewpoints/interviews); just to start (FAQ/Tip an tricks); the dark side (dark side of sl/gossip/eros); others (crashinews/best of Italian/unclassifiable)

      VECCHIE CATEGORIE: arte (arte digitale/graphic dreams); moda (personaggi/sfilate); tecnologia (social game/mondi virtuali/comunità); da vedere (eventi/itinerari/libri, film e magazine); protagonisti (punti di vista/interviste); per iniziare (guide/trucchi e consigli); il lato oscuro (SL oscura/Gossip/Eros); varie (crashinews/best of italian/inclassificabili)

      NEW CATEGORIES: Art; Fashion; Games; Technology; Events; Destinations; Novels; Books & magazines; Machinima; Tips & tricks; Gossip; Eros

      NUOVE CATEGORIE: Arte; Moda; Giochi; Tecnologia; Eventi; Destinazioni; Racconti; Libri & Riviste; Filmati; Guide e Trucchi; Indiscrezioni; Cupido

      N.b.: sono 12 categorie in tutto (le nuove) che sostituiscono le vecchie sette (più sotto categorie, che scompaiono); i titoli delle categorie in inglese sono tutti diversi da quelli italiani per facilitare la navigazione/indicizzazione corretta del sito da parte dei motori di ricerca.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      no, no, sto parlando in termini di progettazione non di esecuzione. L’esecuzione è lineare, altrimenti impazzisci, ma per la progettazione devi passare dalla matrice (cmq l’attrice del correttore automatico dell’ipad è un typo bellissimo :-D)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Concordo sul typo… (e sulla progettazione)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.