Uno sguardo ai numeri del 2013

Torna a tutte le discussioni
  • Uno sguardo ai numeri del 2013
  • Iniziato da Luca Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Per gli amanti del genere, ho pensato di realizzare una piccola infografica che mostra le nostre principali fonti di traffico nel 2013, anno che si è chiuso con oltre 700 mila pagine viste senza aver avuto tempo e budget per migliorare il sito (cosa che vogliamo fare quest’anno) e seriamente implementare una strategia social….

      Certo social o non social superare Google come fonte di traffico la vedo dura, ma chissà… se volete date un’occhiata:

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Ciao, Luca. interessante. Quindi il traffico è quasi tutto google (praticamente tutto), al momento.
      Senti, una curiosità: parole chiave maggiormente ricercate, che più piacciono?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Sì, i tre quarti del traffico sono ancora (nonostante ormai viaggiamo sulle 700 mila pagine viste l’anno) provenienti da google, mentre FB stenta a raggiungere il 5% (e Twitter e altri social come Pinterest faticano ad andare oltre il 2%…), quindi o le statistiche non riescono a segnalare correttamente chi arriva dalle fanpage su FB o seguendo i tweet su Twitter (o le segnalazioni su G+), o funzionano ancora poco (non li sappiamo usare ancora bene).

      Le parole più ricercate?

      Queste sono le prime 10 key phrases (in tutto il 2013):

      mondi virtuali 4.8 %
      porn virtual worlds 1.4 %
      intervento assi etria occhi#sclient=tablet-gws 1.4 %
      stina edman 1.3 %
      graziano cecchini 1.2 %
      modelli maschili 0.9 %
      mondi 0.8 %
      http://www.mondivirtuali.it 0.7 %
      mondivirtuali.it 0.6 %
      virtual porn worlds 0.6 %
      Other phrases 85.8 %

      E queste sono invece le prime 10 keywords singole:

      virtuali 5.1 %
      mondi 4.9 %
      life 2.6 %
      second 2.4 %
      porno 1.5 %
      porn 1.3 %
      virtual 1.2 %
      virtuale 1.1 %
      worlds 0.9 %
      come 0.9 %
      gratis 0.9 %

      Giusto per completezza segnalo che di key phrases l’anno scorso ne sono state registrate 1508 differenti, di keywords ce la caviamo con 1619 differenti…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      Rispondete bene su tutte o sono d’aiuto per stendere nuovi contenuti?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Intendi se trovano materiale che è attinente alle keywords di ricerca?  Beh in generale sì, mondi virtuali, second life, tecnologie virtuali, sono sempre stati e restano il nostro focus. E alcune keyword/keyphrase (Graziano Cecchini, Stina Edman) si spiegano perchè hanno realizzato eventi in SL che abbiamo coperto.

      Altre voci sono aimè storicamente associate a SL (“porno” o “sex” sono di quelle keyword che si associano più spesso di quanto uno non pensi al concetto di SL-realtà virtuale…) e cmq le abbiamo in qualche modo sfruttate in passato quando Adword/Google era un filo più tolleranti, ora evitiamo di utilizzare questi termini anche in articoli che parlano, putacaso, di giornate contro la violenza sessuale… perchè ti penalizzano in termini di visibilità e advertising.

      Quanto all’utilizzare le statistiche per stendere nuovi contenuti ebbene no: non siamo ancora così struttruati/metodici/dotati di tempo e risorse per farlo, anche se l’intenzione c’è. In realtà al momento siamo concentrati nel cercare di capire come rifondare il sito e ridefinire la mission del progetto e per ora ci limitiamo a coprire per quanto possibile le notizie di cronaca più “rumorose” (vedi l’uscita di scena del Ceo di Linden Lab, Rod Humble) o segnalare eventi e progetti artistici o tecnologici che ci incuriosiscono.

      Ma vorremmo tornare a legare maggiormente il concetto di “mondi virtuali” a quello delle attività che con tali strumenti puoi svolgere, che sia arte, grafica, moda, educazione, promozione, socializzazione, innovazione…

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.