Volete dare un’occhiata alla preview?

Torna a tutte le discussioni
  • Volete dare un’occhiata alla preview?
  • Iniziato da Luca Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Lo so… lo so… non si dovrebbe mai far vedere una preview… e però ci tengo a condividere con voi i passi in avanti che credo siano stati fatti rispetto al “vecchio” Mondivirtuali. Allora siccome stiamo provando come risponde il sito in attesa di fare gli ultimi ritocchi, aggiornare il database con gli ultimi articoli inseriti, rifinire e rivedere il tutto, ma al 90% ci siamo… se volete eccovi la preview.

      http://www.mondivirtuali.it/virtual/

      Si accettano consigli, critiche, congratulazioni, suggerimenti, pacche sulle spalle (sputi in faccia speriamo di no…). A disposizione e in attesa. :-)

    • Autore
      Articolo
    • semplice e ben organizzato, punta sui contenuti che sono la cosa più importante.

      un suggerimento forse può essere quello di aggiungere un background verde chiaro a qualche elemento, per dare una nota di colore :-)   

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Io ti faccio i complimenti!!Avete fatto un gran lavorone, e mi piace tanto. E’ così facile da navigare e da leggere ! 

      Bravo Luca.. tanto lavoro ma ne è valsa la pena :) 

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Ah, bene!

      sì, devo dire sì! Ora è davvero molto più figo e bello :) ecco :) Bel lavoro. bravi davvero.
      Solo un consiglio di pancia: in HP vedo troppe immagini di SL. Lascerei più random gli argomenti (e sai quanto amo SL, ma ovviamente non siamo poi così tanti)
      Oddio, vedo che sono random già. Ma mi raccomando. Diversificare ora l’offerta è importante quanto prima. Altrimenti chi atterra nel tuo sito pensa sia dedicato soprattutto e solo a SL

      E occhio alle immagini. Che siano sempre belle (e in SL si possono fare immagini più belle di alcune che vedo)
      Es: http://www.mondivirtuali.it/virtual/vi-presento-ydea/
      Attenzione a curare l’aspetto grafico delle immagini a corredo dei post. Devono essere super! :)

      I miei due centesimi! dati con affetto. so che state lavorando a migliorare tutto ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Paola
      Paola
      Keymaster

      Intanto ….è un’altra cosa. Molto molto carino.

      Consigli e o/debugging

      1) Il post di apertura
      Immagino debba avere o una foto più grande (rettagolare) o un sottotesto più corposo

      2) I post piu apprezzati/piu commentati coincidono…è un bug o rischia di sovrapporsi sempre (nel caso eliminerei una delle due categorie).

      3) I post centrali in basso: Berlin 1920, Forgotten city etc etc a che “categoria appartengono?”

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Grazie Cri. Sì, sulle immagini possiamo lavaorare ancora molto, tieni presente che il corredo grafico si è col tempo adeguato a standard sempre più elevati. Siamo partiti da miniature 100×100 per le anteprime dei pezzi di SLnn.it, siamo passati alle immagini “cover” dei pezzi in evidenza da 350×350 del “vecchio” Mondivirtuali.it, ora siamo a 650×350 per le immagini che vedete girare in alto a sinistra in home page… Come dire che ogni volta oltre a migliorare il nuovo dobbiamo cercare di “upgradare” il vecchio (solo che nel frattempo il “vecchio” sono oltre 800 articoli in italiano e relative traduzioni in inglese, tutti indicizzati in Google). Ce la faremo…

      Discorso SL: è il nostro passato (siamo nati come SLnn.it nel 2007), una parte consistente del nostro presente (perchè in termini di traffico continua a generare maggiore interesse) ma speriamo una parte residuale in futuro, perchè vorremo parlare di molte altre piattaforme e più in generale di realtà virtuale, realtà aumentata e… altre cosette sfiziose (dalla grafica digitale ai fumetti, dai cosplay all’e-learning che sfrutta le tecnologie dei mondi virtuali e/o della realtà aumentata…).

      Dateci tempo e vedremo, tra l’altro stiamo ancora in fase di allestimento anche del discorso video (vorrei far paertire un nostro canale Youtube) perchè penso che il futuro sia non solo delle immagini che “valgono più di mille parole” come direbbe Adriana Ripandelli, ma di quelle in movimento in particolare…

      E quindi: stay tuned! :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Grazie dell’apprezzamento, ti fornisco un altro paio di risposte “al volo” senza pretesa di esaustività per evitare fraintendimenti e mentre il lavoro è in divenire (ribadisco: non si dovrebbero mai far vedere gli “alpha test” ma… volevo capire che reazione avreste avuto) :-)

      1) il post di apertura intendi quelli che a rotazione girano nella parte alta della home page, colonna di sinistra? Come dicevo a Cri per le immagini è un problema legato al nuovo formato: la risoluzione degli schermi, sia desktop, sia laptop ma soprattutto tablet e smartphone, continua a crescere vertiginosamente e noi ci adeguiamo. Ma se per il nuovo ci “basta” migliorare le immagini che immettiamo (possiamo fare meglio ovvio, dovremmo pure cercare qualche collaborazione coi tanti “fotografi” di SL e altri mondi virtuali, per dire…), per il “vecchio” (che non possiamo perdere non fosse altro per motivi banalmente di SEO) significa ogni volta cercare di ricaricare immagini di maggiri dimensioni/migliore risoluzione o accettare che restino sotto lo standard e col tempo non si notino più perchè minoritarie rispetto ai contenuti complessivamente proposti. Faremo un mix delle due: recupereremo ove possibile le immagini originali e le riformatteremo e reinseriremo, faremo finta di niente dove ormai son passati troppi anni e non abbiamo immagini attinenti di buona qualità o formato adatto… ;-)

      2) coincidono solo ora che siamo con la prova, già segnalato ai ragazzi di IT Creation che stanno lavorando con noi di 6 In Rete in questo progetto (next week nuovo appuntamento per fare il punto sullo “stato dell’arte”, ma ci sentiamo via mail ogni giorno) per fare sì che “like” e “commenti” possano essere pescati direttamente dai social su cui i contenuti sono rilanciati (anche perchè sui siti in sè e per sè ormai è raro avere commenti o altro e non voglio in homepage elementi che risalgano a più di una o due settimane prima)

      3) i post centrali in basso sono ancora una prova di impaginazione, tra l’altro non mi convince averli su 4 colonne perchè si leggono malissimo pure da pc desktop per cui li riformatteremo su 2 colonne e daremo un “criterio” chiaro per la loro pubblicazione in pagina (in base alla data di inserimento penso, ma anche con una rotazione di categorie o altro.. dobbiamo decidere, se ci sono proposte le accetto volentieri).

      Ok anche tu Paola “stay tuned” e magari prova (provate tutti) a vedere che effetto fa il sito visto da smartphone… vi anticipo che è un po’ diverso che da desktop (e beh sì, il tempo di “un sito per tutti” è finito da un pezzo e ci adeguiamo pure noi… ;-) )

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Grazie Mind, punteremo sui contenuti sì, infatti vorremmo rafforzare lo staff e/o avviare collaborazioni con bloggers esterni. Ogni candidatura sarà la benvenuta specie se riferita a una tematica specifica (che so.. video, moda, grafica, giochi di ruolo etc etc).

      Per background verde chiaro a qualche elemento intendi “colorare” lo sfondo di qualche riquadro in home page così da non averla tutta a sfondo bianco latte o pensavi a bacchette o boxini tipo quelli che già usiamo per i titoli? Grazie!

      :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Paola
      Paola
      Keymaster

      Bhè  ammetto…su smartphone è un’altra cosa…:) 

      bello

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Grazie Maria! Son contento che lo trovi facilmente navigabile. Posso chiederti se hai la stessa sensazione guardandolo/navigandolo da uno smartphone?

    • Autore
      Articolo
    • esatto, mi riferivo allo sfondo di qualche box per staccare dalla dominanza bianca. potresti aggiungerlo anche ad esempio alla barra degli argomenti e far in modo, se il template te lo consente, che i relativi pannelli escano su sfondo colorato. Basta un verde tenue, della stessa tinta.

      Mi piace lo stile minimal, ma secondo me serve un po’ più di colore per renderlo più accattivante :-) 

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      Mi unisco al coro dei “che bello”… 

      buon lavoro

      a

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.