• Leonardo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MuzicBuzzMuzicBuzz il 7/5/2009

    Salve! Come Teresa e Michele, sono anche io uno studente del Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica della Sapienza.

    Mi associo a loro nel dire che il progetto è veramente degno di nota… A questo volevo aggiungere un paio di tasti che mi sembra siano stati toccati, e dare un paio di suggerimenti, senza pretesa alcuna, considerando che sono l’ultimo arrivato e non ho assolutamente esperienza per quel che riguarda la realizzazione di progetti simili.
    Il punto riguarda il businness plan. Avete già pensato ad un sistema basato sull’advertise per coprire o quantomeno scalare i costi di mantenimento del portale?
    Che ne dite di un social network aperto sì a tutti, ma che possa fornire serivizi “premium” a gente disposta a sborsare una cifra anche non altissima? Non so, ad esempio potrebbe essere il portale stesso che si prende la briga di organizzare uno o più concerti, trattenendo comunque una piccola percentuale sul cachet percepito dai vari gruppi, oppure alzando un pochino l’abbonamento a tutti quanti, anziché spillare soldi ad un cachet (stimato) di per sé piuttosto basso, visto l’andazzo generale in Italia, per ciò che riguarda le band emergenti. Insomma, non so, il concetto di base che volevo esprimere era questo, chiedo scusa se l’espressione era mal formulata, ma questo è dovuto alla mia inesperienza nel campo.

    Saluti,
    Leo

  • Teresa ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MuzicBuzzMuzicBuzz il 7/5/2009

    Ciao sono Teresa Polizzotto.
    Sono una studentessa del Master Management, Marketing e Comunicazione della Musica della Sapienza e sono una grande appassionata di social network.
    Intanto complimenti per il bellissimo progetto.
    MusicBuzz per chi è musicista può essere davvero un’occasione in piu per mettersi in collegamento diretto e preciso con altri musicisti desiderosi di condividere la stessa passione e con nuove strutture in grado di poter ospitare nuovi progetti.
    Sarà inoltre un ulteriore sistema di promozione musicale per i gruppi emergenti e addirittura sembra poter diventare quasi, se mi permettete la parola, un meta social network, ovvero un social network in cui si incontrano le informazioni di altri social network.
    Molto bella l’idea degli Eventi MuzicBuzz in streaming per aumentare la propria visibilità.
    A questo punto mi sorgono dei quesiti.
    In che modo saranno coinvolte le sale prove, le location, i locali?
    Avete già pensato quanta visibilità avranno?
    Che tipo di promozione farete per promuovere Musicbuzz?
    Come arricchirete il sito?
    A presto.
    E in bocca a lupo.
    Teresa

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MuzicBuzzMuzicBuzz il 7/5/2009

    Fantastico, vedo che stai procedendo bene nonostante le difficoltà.

    Usa pure Kublai per avere dei feedback sui vari passaggi

    in bocca al lupo per martedi

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MuzicBuzzMuzicBuzz il 7/5/2009

    Ciao Mauro
    come procede?

    stai lavorando alla piattaforma? Agli eventi?
    tienici aggiornati
    grazie

  • Ant ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MuzicBuzzMuzicBuzz il 30/4/2009

    Potremmo trovare delle sinergie con il progetto B-Side … abbiamo alcune idee a riguardo .. ci sentiamo presto

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MuzicBuzzMuzicBuzz il 29/4/2009

    Ciao Mauro, io non posso non essere entusiasta di Music Buzz, un progetto molto simile a questo lo provai a presentare nel 97, quando ancora non c’era la percezione dei social network e la musica indie autoprodotta e forme di social booking erano dei miraggi.
    Questo non per sminuire la tua iniziativa, anzi, direi che i tempi ora sono maturi (forse 10 anni fa molto meno).
    Un consiglio soltanto: il pdf ripostalo o nella descrizione del gruppo o all’interno di un forum di discussione, nei commenti si disperde.

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MuzicBuzzMuzicBuzz il 25/4/2009

    Anch’io ho voluto provare elgg ed ho notato un miglioramento rispetto alla versione testata un annetto fa. Non mi convincono alcune cose, come l’organizzazione delle informazioni (c’è confusione tra homepage per iscritti, homepage per non iscritti, pagina personale) ed il fatto che gli utenti possano effettuare molte modifiche: bene per utenti più esperti, meno bene per novizi o utenti “di superficie” che vengono disorientati (e quest’ultimi dovrebbero essere la maggioranza). In più sembra non abbia (ancora) il supporto a Facebook connect: sai, importante dare agli utenti Facebook la possibilità di accedere tramite il loro account fb, semplifica l’attrazione di utenti da quell’enorme bacino…

    Io sto provando da qualche mese BuddyPress, che si appoggia a Wordpress MU: un progetto ancora giovane ma promettente.

    Mi raccomando, attenzione all’accoglienza dei nuovi iscritti (magari crea un gruppo autogestito per questo scopo come qui in kublai) soprattutto all’inizio e cerca il più possibile di animare la comunità, creando tu per primo gruppi, inserendo materiale ecc.

    Ti posso consigliare un servizio gratuito per la gestione collaborativa di progetti che utilizzo abitualmente, una specie di web 2.0 privato ed in miniatura (calendario, blog, wiki, file sharing): we+

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MuzicBuzzMuzicBuzz il 23/4/2009

    Ciao Mauro, mi piace musicbuzz!
    leggendo il documento che hai postato mi sono venuti in mente due punti per migliorarlo:
    - il concetto do ut des del mio amico vincenzo cavallo: quanto più dai, tanto più ricevi… cosi si fa crescere un social network
    - il modello di business: ci vuole sempre un target di utilità e un target di business. Gli utenti ti danno i contenuti, ma i soldi per andare avanti chi ce li mette? il coinvolgimento dei locali, delle sale prove, dei rivenditori di strumenti ecc è fondamentale quindi andrebbe trovato loro uno spazio adeguato.

    cmq vai avanti cosi, per step successivi e confronti con la rete: la tua idea prenderà una forma sempre + vincente

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di MuzicBuzzMuzicBuzz il 23/4/2009

    Mauro, sembri avere le idee molto chiare. Le hai già scritte da qualche parte? Se posti un documento di progetto possiamo darti un feedback più pensato.

  • Vedi altro