• Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NeoSEONeoSEO il 5/1/2011

    Rapida segnalazione del PDF della guida SEO, disponibile a questo indirizzo
    http://www.neoseo.it/guida-seomoz/Guida_SEO_SEOmoz_NeoSEO.pdf
     
    Ciao !

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NeoSEONeoSEO il 3/11/2010

    Risposta e decisione molto saggia, un passo alla volta, accumulo di esperienza con soluzioni personalizzate e porta aperta a sviluppi futuri, mi piace!

  • Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NeoSEONeoSEO il 3/11/2010

    ciao walter,

    ti ringrazio per gli spunti offerti. Per il discorso community, sopratutto lato offerta (quindi di chi offre i servizi di SEO advisory) abbiamo in mente qualche possibile innovazione per il futuro ma allo stadio attuale non vorremmo fare il passo più lungo della gamba.
    Il nostro focus oggi come oggi é quella di affermarci sul panorama italiano come società di consulenza SEO in grado di distinguersi per le proprie competenze e per i risultati tangibili forniti ai propri clienti (con un occhio di riguardo per le start up italiane)

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NeoSEONeoSEO il 28/10/2010

    @Matteo ti avevo risposto stamattina, ma poco prima di aggiungere il commento è saltata la corrente ed ho perso un commento ben elaborato…per cui se questo non sarà all’altezza, be quello era sicuramente più acuto eheheh :-)

    Mi spiego meglio rispetto a quello che intendevo!

    Le modalità con cui si possono erogare questi servizi:
    A Condivisione di informazioni su Seo tramite ebook for dummies, più o meno gratuiti questo per educare all’importanza di questo segmento sempre più importante nelle economie Enterprise2.0.

    B Tool online come quelli a cui facevo riferimento, che possono dare un’indicazione aleatoria e comparativa del proprio sito, servono più che altro a freelance, blogger, giornalisti, ricercatori, professionisti, web master, ecc..per avere a colpo d’occhio un’idea della portata di un servizio web based (Alexa, Webarbitrer, ecc.).

    C I servizi dei Seo ciarlatani e approssimativi, fatti con il merge di tool gratuiti online, che offrono analisi pre-confezionati che come giustamente fai osservare hanno valore prossimo allo 0.

    D Processi consulenziali di SEO Enterprise, come quello che fornite voi, che richiedono diverse ore/uomo per azienda, sono altamente specializzati e customizzati alle esigenze delle stesse, richiedono mediamente dalle 50 alle 200-300 ore annuali, reportistica settimanale, mensile, trimestrale e ovviamente hanno costi commisurati al processo consulenziale.
    Un team diciamo di 5 persone probabilmente potrà curare pochi clienti, diciamo 20-30 in un anno.

    E Servizio di SEO Enterprise entry level, che non significhi di bassa qualità, ma semplicemente erogato con una modalità differente dalla consulenza 1 to 1 per azienda.

    Ovvero mi immagino una community di aziende, corporate e start up e pmi, interessate a queste tematiche, con ebook gratuiti e a pagamento (A) per poter aumentare il livello di cultura su queste tematiche.
    Con tool di monitoraggio affidabili (B) pensati per le esigenze dei freelance che vogliano appunto avere strumenti di analisi qualitativa più efficienti, per i loro campi di attività (non concorrenziali con il SEO).
    Ovviamente con soluzioni aziendali Enterprise come quelle che voi offrite (D).

    Ma soprattutto utilizzando le potenzialità della community, soprattutto dal punto di vista geolocalizzato, in cui si connotino sia start up e aziende che hanno esigenze iper locali, ma anche connaturate a una certa area geografica, assistiti eventualmente da una sorta di Seo Advisor che è una figura che dovrbbe essere:
    - Formata secondo eventuali parametri di Neoseo.it
    - Disporre di Tool di analisi e strumenti più raffinati in una sorta di Kit SAAS che potreste erogare.
    - Avere un portfolio di start up e piccole aziende su base geografica in cui effettuare strategie di Seo mirate alla singola realtà o per un reticolo (esempio alberghi di una certa zona, ristoratori di una certa area, ecc..) insomma un Seo distrettuale.

    Ecco non c’è una community del genere, non c’è un know how distribuito su figure del genere, e soprattutto sento che questa richiesta e bisogno da parte di Advisor – evangelizzatori locali di questi servizi sia necessaria.

    Non voglio affermare che dobbiate realizzare una community del genere, semplicemente se la cosa vi convince! …:-)

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NeoSEONeoSEO il 28/10/2010

    Sto leggendo anch’io la guida: complimenti, è scritta benissimo!

    Mi pare che ‘sta roba del SEO (ma anche, per dire di Adwords) sia un servizio che richiede un cliente già piuttosto avanzato; se non ti impadronisci dei meccanismi di base non sei assolutamente in grado di capire cosa stai comprando e quanto vale. Non esiste la soluzione “chiavi in mano” che ha fatto la fortuna della pubblicità tradizionale. Quindi, voi che fate questo di lavoro avete il compito di educarvi la clientela. In questo senso, la strategia enunciata da Matteo (e intuita già da Walter) mi pare molto azzeccata. Sono cose che mi rendono orgoglioso di Kublai, queste :-)

  • Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NeoSEONeoSEO il 27/10/2010

    Mi fa molto piacere che la condivisione della guida in italiano sia apprezzata !! ci ripaga di sicuro degli sforzi profusi

    Per quanto riguarda la tua proposta Walter, condividiamo sicuramente l’aspetto di condivisione della propria esperienza e della propria conoscenza con tutto l’ecosistema che ruota attorno al mondo SEO (start up, PMI, addetti ai lavori, etc ). E’ infatti per tale motivo che ci siamo iscritti a Kublai.

    Vedo però difficoltà nell’implementare quello che tu proponi fondamentalmente perche ci sono tantissime agenzie che offrono servizi di consulenza SEO “modello fabbrica”, riuscendo in tal modo ad abbassare drasticamente i costi ma offrendo come risultato un servizio per il cliente a valore prossimo allo 0. La diffusione di questo approccio é stato probabilmente uno dei motivi che ha creato una brutta fama attorno al mondo SEO

    Noi vorremmo distaccarci da tale modello, offrendo un servizio in grado di evidenziare da subito al cliente una stima quanto più accurata possibile del ROI e ponendoci come unico obiettivo l’incremento delle vendite/guadagni per i nostri clienti, invece del ranking per una qualsiasi parola chiave.

    Ci piacerebbe piuttosto poter offrire una entry level free sotto forma di condivisione di pratiche e conoscenze con un’attenzione particolare al mondo delle start up. Questo modello é decisamente più sostenibile a livello di business in quanto scalabile (lavoro di qualità indirizzato ad una moltitudine di persone). La traduzione della guida é il primo piccolo passo verso un modello del genere

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NeoSEONeoSEO il 27/10/2010

    Grazie intanto Mat, intanto donare delle esperienze così qualificate è un atto di amore verso la community di Kublai e non solo. E’ un valore aggiunto che già distingue NeoSeo da molti altri Seo che sembrano custodire gelosamente i loro segreti.

    Ma a me piace pensare che NeoSeo può fare di più, distinguersi nel panorama italiano e non solo:

    Servizi Free Seo: sono tanti, ci sono molti tool che permettono di poter fare un analisi aleatoria delle performance di un qualsiasi sito web, ad esempio Alexa o Webarbitrer; per non parlare di Google Analytics.

    Servizi Premium: sono appunto alcuni di quelli che descrivi (SEO, PPC, CRO).

    E adesso la mia domanda/proposta (siete liberi di mandarmi a quel paese):

    E’ possibile che NeoSeo oltre alle due modalità di cui sopra possa innovare il Seo italiano attraverso la realizzazione di una community di “neoseo advisor” (butto un nome di fantasia), cioè creare un’ecositema in cui freelance, aziende, professionisti, interessati al SEO, possano avere un entry level free alle tematiche del SEO, poi essere accompagnati da un NeoSeo Advisor, che potrà comprendere maggiormente le esigenze dell’azienda, del freelance o altro,effettuare report mensili, trimestrali, annuali, ecc. in maniera agile e friendy.

    Ed infine fornire l’assist a NeoSeo per quei servizi appunto a valore aggiunto che già fornite.

    In pratica l’anello debole del Seo che io vedo è quello di figure friendly, una sorta di AngeliperSeo (perdonami Stefano! di Angeli per Viaggiatori), che accompagnino un pò come Alice nel Paese delle meraviglie, professionisti, piccole aziende, ma anche corporation titubanti, nel meraviglioso mondo del Seo appunto..

    Magari è una mia farneticazione e lascio stare, ma mi piaceva pensare a un servizio del genere, sulla falsa riga di quelli che stiamo iniziando a progettare in maniera condivisa e in peering nel Peeripato, in particolar modo in qualità di servizi bKool, della directory B2B di Oblok, (a breve altro progetto su Kublai) che vorremmo trasformare da directory1.0, a vera Social Enterprise Community.

  • stefano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NeoSEONeoSEO il 27/10/2010

    Mat vado a leggere sono curioso e credo che la tua guida si potrebbe rivelare molto utile.

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NeoSEONeoSEO il 27/10/2010

    Mat, a me il tema interessa. Ho appena pubblicato un libro, e mi piacerebbe provare il canale Adwords per vedere che effetto fa. Intanto grazie!

  • Vedi altro