Ente legale o non ente legale? Questo il dilemma…

Torna a tutte le discussioni
  • Ente legale o non ente legale? Questo il dilemma…
  • Iniziato da Luca Sorgiacomo Avatar di Luca

    • Autore
      Articolo
    • Ciao a tutti, chiedo il parere della community:

      aprire una srl per il progetto darebbe diversi vantaggi, specie la possibilità di coordinare gli studenti/ricercatori in via ufficiale in quanto fornitore di stage. In caso contrario il coordinamento sarebbe solo informale, come meno “potere contrattuale” sull’andamento delle ricerche e pertanto sui risultati. 

      Di contro ovviamente aprire una srl comporta costi non indifferenti. 

      Qualcuno, magari con esperienza a riguardo, mi sa dire che entità avrebbero questi costi e se ne vale la pena?

      Luca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      Ciao, dipende :-)

      Se riesci a rientrare nel decreto crescita bis e dunque presentarti come startup innovativa, puoi creare una srl a capitale ridotto o una srl semplificata spendendo veramente poco (quasi nulla se hai meno di 35 anni) e godendo di un po’ di agevolazioni per i primi 4 anni di vita. Info a partire da qui: http://startup.registroimprese.it/

      In alternativa puoi pensare di costituirti come associazione.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Frieda,

      purtroppo non credo di rientrare nei requisiti, in quanto l’oggetto sociale non è l’innovazione tecnologica, bensì la produzione di ricerche e materiale di divulgazione culturale. In realtà lo sviluppo di innovazioni tecnologiche da parte di ingegneri informatici potrebbe essere incluso come strumento di efficientamento dei processi delle PA, ma non sarebbe sicuramente l’attività prevalente.

      So che in generale c’è comunque la possibilità di creare una srl semplificata, che però è una semitruffa in quanto l’unico “risparmio” è sul limite minimo di cap.soc. da versare. L’articolo di seguito stima i costi di apertura a circa 400€ (a cui però immagino bisogna aggiungere i costi notarili) più costi di gestione di circa 10.000€ annui. È un po’ tanto come spesa, specie per una società che non si costituisce come associazione no-profit soltanto per aver la possibilità di retribuire gli studenti che parteciperebbero ai progetti…

      http://www.lettera43.it/economia/personal/societa-srl-semplificata-come-costituire-un-impresa-a-1-euro_4367590238.htm

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      Guarda che le non profit possono tranquillamente retribuire le persone, eh! Ci sono dei limiti solo sul retribuire i soci ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Davvero? Io sapevo che le associazioni potevano retribuire personale solo al di sopra di un certo numero di soci, numero che però si aggira intorno alle dimensioni delle ONLUS nazionali tipo LILT e simili.

      Sarebbe fantastico se anche una piccola associazione potesse retribuire degli stagisti. Sai dove posso trovare maggiori informazioni a riguardo? All’Ag. delle Entrate non mi hanno saputo dire un gran che…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      Prova su ciessevi.org, quinonprofit.org o facendo un giro al centro servizi per il volontariato di Milano :-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.