• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NUM3RONUM3RO il 31/3/2010

    Libero di copiare Kublai naturalmente… anzi, se ci dai degli spunti per migliorarlo sono ben accetti :)

  • Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NUM3RONUM3RO il 30/3/2010

    p.s. mi pare comunque evidente che molti spunti me li ha dati il sito stesso di kublai, quindi grazie anche per questo.

  • Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NUM3RONUM3RO il 30/3/2010

    Grazie Nicola! Ottimi suggerimenti. Risolvo subito il problema professioni. E hai ragione sull’invito a iscriversi e sul perché iscriversi. Ci penso da tanto che mi sembra scontato ma non lo è affatto. La presentazione è comunque ancora incompleta, mancano alcune pagine e alcuni punti che ho in mente sono ancora da esplicitare.

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NUM3RONUM3RO il 30/3/2010

    Ciao Davide

    pubblicare il gruppo è un passo in avanti.
    Nella fase di registrazione ho notato che ci sono solo alcune professionalità, io non ho trovato la mia, e mi pare un po’ liimtante.

    A livello di interfaccia, il contrasto dei colori mi sembra troppo forte e non aiuta la lettura.

    Va bene la presentazione, ma mi sembra manchi un messaggio che inviti ad iscriversi o cmq che dia una motivazione per farlo. A meno che non si tratti di un gruppo privato e chiuso, dovrebbe dare motivazioni per aprirsi (e anche per risultare su google)

  • Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NUM3RONUM3RO il 30/3/2010


    E’ online la beta pubblica della web community NUM3RO! Sarà l’alter ego sul web del gruppo operativo.num3ro.ning.com. Vi va di fare da beta tester? Alcune pagine sono ancora da scrivere, si tratta di un impianto generale. Saranno utilissime le vostre critiche e i commenti su grafica, concept e organizzazione del sito. A presto!

  • Davide ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NUM3RONUM3RO il 20/3/2010

    icola, hai ragione, ho usato il termine industrializzazione con un altro significato. Forse si dovrebbe trovare un nuovo vocabolario. Devo dire però che mi dispiacerebbe cancellare la parola industria, ha nella radice un’accezione positiva, secondo il dizionario etimologico online “destrezza ingegnosa e diligente nell’operare”. Ecco, in questo senso, connesso con il senso contemporaneo complesso, mi piacerebbe salvare la parola.

    Angelita, naturalmente il tuo contributo è ben accetto. Sto cercando di riordinare gli appunti per comporre un documento. Mi sono posto anch’io il problema delle indagini di mercato ma mi sono fermato sul fatto che, di solito, le indagini di mercato costano. Sto verificando se ci sia qualche studio già pubblicato. Grossolanamente, il settore in cui muoversi è quello del “progetto” in senso lato: architettura, design, urbanistica, arte, ricerca.
    Ma NUM3RO è in effetti, come giustamente dice Alberto, una modalità organizzativa/aggregativa che potrebbe estendersi ad altri ambiti professionali.

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NUM3RONUM3RO il 18/3/2010

    Ciao Davide, prendendo spunto dalla tua riflessione “di voler realizzare una attività imprenditoriale”, non ho resistito all’idea di aggiugere un mio commento sul tuo spazio. Tu cerchi investitori che credano nella convenienza economica dell’impresa, che possano, nella fase di start-up, pagare chi lavora e produce per Num3ro. Per fare ciò è necessario approfondire alcuni aspetti. Non troverai mai investitori disposti a fare ciò, senza avere chiaro cosa e quanto può dare Num3ro. Sono esperta in sviluppo locale e mi occupo in particolare di individuare potenziali finanziamenti pubblici di supporto nella fase di start up e di sostegno delle idee imprenditoriali. Seguirò, se me lo permetti, con piacere, il tuo progetto. Proviamo, pertanto, a metterlo su carta? Il progetto deve essere concepito come uno strumento di pianificazione operativa e strategica, che si completa con un’analisi economica e finanziaria coerente. Ho esaminato la descrizione che avete inserito sul vostro progetto e ritengo che Num3ro abbia grandi valori e forti potenzialità di sviluppo. Pertanto inizierei dal primo passo: i progetti d’impresa che vogliono trasmettere il messaggio all’esterno (anche e sopratutto a potenziali investitori), devono iniziare con ciò che vogliono realizzare: idea imprenditoriale, il cuore dell’idea è uno degli elementi fondamentali che deve emergere inizialmente e chiaramente dalla lettura del documento di progetto con una descrizione dettagliata dei singoli o gruppi di servizi che si intende erogare. A questo segue l’analisi di mercato che è rappresentata da dati di studio e di supporto sul bacino di utenza ma che evidenzi sulla base dei bisogni e delle caratteristiche un target di utenti che necessitano dei vostri servizi. Chi sono? Come, se li avete individuati?
    Mi piacerebbe con voi procedere per fasi e pertanto mi fermerei qui attendendo un vostro riscontro. Spero di sentirvi presto e di vedere quanto prima uin file progetto allegato al vostro profilo.
    Saluti cari
    Angelita

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NUM3RONUM3RO il 18/3/2010

    Bella immagine Davide, aspetto ancora qualche giorno per andarmene al parco a lavorare in effetti.

    Però sei sempre tu che parli di “industrializzazione dei processi creativi”, forse allora occorre trovare anche un nuovo vocabolario?

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di NUM3RONUM3RO il 18/3/2010

    Davide, come hai ragione! Stiamo parlando di liberazione dalla schiavitù della necessità, il santo graal dell’economia da quando si separò dalla filosofia morale nel 700.

    Nell’attesa che questo avvenga, ho una domanda. Num3ro mi pare più una modalità organizzativa che un progetto nel senso di Kublai. Sono fuori strada?

  • Vedi altro