30 settembre 2009: Mobilità/ Ue vara piano per spostamenti urbani ecologici

Torna a tutte le discussioni
  • 30 settembre 2009: Mobilità/ Ue vara piano per spostamenti urbani ecologici
  • Iniziato da Walter Giacovelli Avatar di Walter

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Oggi 30 settembre è stato varato dalla Commissione europea il piano sul trasporto urbano.
      Spostamenti urbani più ecologici, meglio organizzati e più semplici. E’ questo l’obiettivo che si pone la Commissione europea con un articolato piano d’azione adottato oggi sulla mobilità urbana, nel quale propone venti azioni concrete volte ad aiutare le amministrazioni locali, regionali e nazionali a realizzare i rispettivi obiettivi per una mobilità urbana sostenibile.

      continua

      Ulteriori dettagli quì

      Ps: nei prossimi giorni apriremo un nuovo progetto allargato non solo alla mobilità ma anche a turismo e tempo libero, una sorta di OnyourWay2, ovviamente chiuderemo questo progetto spostando la nuova discussione sul nuovo progetto; speriamo che vogliate seguire numerosi l’evolversi del progetto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Sembra interessante, Walter. Sono impaziente di leggere il progetto nuovo: a senso, mi pare mooolto sensato, perché la mobilità tout court è una cosa che mi pare richiedere dimensioni molto grandi.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Diciamo che già da marzo abbiamo cercato di lavorare su un modello che pur dando importanza al social ride sharing, ovvero la mobilità nei suoi aspetti intermodali (bici, auto,bus, treno,ecc), ci siamo resi conto che poteva avere poco appeal, soprattutto per interazioni di routine dettate da ritmi di lavoro, che rendono tutti poco inclini a fare troppe pianificazioni sulla mobilità.

      Questo non significa aver dato meno importanza alla mobilità, semplicemente cerchiamo di farla diventare il substrato di interazioni legate a tempo libero e turismo, altre forme di socializzazione, in modo da attivare questi processi e interezioni, nella speranza che si attivino poi quelli di routine e pendolari.

      E’ ancora un cantiere aperto, ma ci sono alcune intuizioni e spunti interessanti! soprattutto perchè si presta ad essere un ottimo collettore per vari progetti anche in Kublai.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.