Nuova vision e mappa concettuale dell’evoluzione di OnYourWay

Torna a tutte le discussioni
  • Nuova vision e mappa concettuale dell’evoluzione di OnYourWay
  • Iniziato da Walter Giacovelli Avatar di Walter

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Come già preannunciato da qualche tempo, il periodo successivo alla presentazione ai Kublai Awards ci è servito per mettere a fuoco il progetto che da Ottobre 2008 a Gennaio 2009 aveva comunque fatto dei balzi avanti enormi, ovvero dal concetto del car pooling (consolidato ma mai consolidato come servizio) al social ride sharing (integrazione di più mezzi e di forme di condivisione).
      Il social ride sharing sebbene offra uno scenario davvero più interessante (poter scegliere di andare verso una meta in treno, bus, auto, bici, ecc…e farlo possibilmente con altri in maniera destruttarata) è uno scenario complesso, che è forse molti anni in avanti rispetto alle abitudini e consuetudini, ma anche forme logistiche di trasporto presenti nelle aree urbane e non che ne limitano l’efficacia.

      Con l’evoluzione di OnYourWay, abbiamo cercato di ampliare il panorama non solo alla mobilità ma alla relazione tempo libero-turismo che la mobilità sottende, essendo spesso uno dei punti deboli negli spostamenti che si affrontano.
      Questo tuttavia non esclude di pensare l’evoluzione di Onyourway in chiave di routine di spostamento pendolare, anzi diciamo che se con OnYourWay eravamo passati al social ride sharing, forse quì stiamo nel campo del “social life sharing” toccando altre interazioni quali il “mangiare”, il “dormire”, “visitare” ed ovviamente “muoversi”.

      Ci proveremo con lo stimolo degli Awards che lo scorso anno davvero fece fare passi avanti ad un semplice tool, che diventò una visione-progetto davvero rivoluzionaria nel suo genere;
      ma soprattutto lo faremo chiudendo questo progetto a breve e aprendone uno nuovo, sperando che ci seguirete anche su quello così come avete fatto su questo.


      La nuova vision del servizio

      Essere parte attiva che facilita il processo di creazione di un ‘ecosistema basato sui nuovi paradigmi delle interazioni
      socializzanti, al fine di ottimizzare le risorse disponibili e/o rendere gradevoli la fruizione di eventi o particolari itinerari
      da parte degli utenti della community, i quali da un particolare evento (Foo) e/o itinerario turistico, possano stabilire
      interazioni socializzanti con altri elementi della community relative a Mangiare, Dormire, Muoversi, Visitare (Tour).
      Realizzare il Social Life Sharing

      Mappa concettuale del nuovo servizio

      Grazie!

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Aspettiamo allora il nuovo progetto, Walter. Forse quello che puoi fare è mandare un invito a tutti i partecipanti a OYW ad aderire al progetto nuovo… anche se non credo che Ning te lo consenta in automatico, dovrai farlo manualmente. Che è un po’ una pippa ma non una tragedia, qui siamo 50 persone.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Basta copiare e incollare l’invito al gruppo e inviarlo ai membri del vecchio gruppo, grosso modo si vedrebbero arrivare questo link (con 2 righe di spiegazione):
      http://progettokublai.ning.com/group/onyourway/invitation/new

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ottima soluzione, allora fai così. :-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.