• Molto interessante, sono presidente di un’associazione di imprenditrici e libere professioniste che sarebbero interessate a partecipare, come sarebbe possibile?

  • Ciao

    un progetto veramente interessante, di facile accesso per tutti e in particolare perché cala il visitatore in un’epoca, creando un percorso coerente e completo tra le bellezze della città. Complimenti!

  • Ciao Valentina &Co,

    complementi anche da parte mia per questa interessante iniziativa.. Volevo farvi preliminarmente una domanda: avete verificato che non esistono applicazioni simili? Vi segnalo questo sito http://www.arte.it/guida-arte/napoli/itinerario dove mi sembra ci siano punti di contatto con la vostra idea.. che ne dite???

    alfredo

    • Adelaide ha risposto 4 years, 10 months fa · ·

      La ringrazio a nome di tutto il team per il prezioso suggerimento! Lo esamineremo senz’altro. Per quanto riguarda la concorrenza abbiamo svolto delle indagini e proposte come la nostra ce ne sono ma funzionano male. Inoltre nessuna di queste affronta da vicino la realtà delle 200 chiese chiuse a Napoli: noi partendo da queste abbiamo realizzato percorsi multitemporali. Altro punto di forza saranno le guide interamente registrate da noi con l’aiuto di madrelingua (nel caso del cinese e russo)! Con questo e altri strumenti speriamo di distinguerci e di (ri)dare finalmente buona fama alla nostra città! Se ha altri consigli o domande non esiti a contattarci!!

    • Alfredo ha risposto 4 years, 9 months fa · ·

      grazie adelaide per la risposta. Non mi è chiara la questione delle chiese chiuse. Se non sono accessibili come pensate di valorizzarle? : ))

  • Ottima iniziativa, il centro storico dovrebbe essere la porta principale della nostra città, la dove tutto è nato, dove i portoni, le piazze, le chiese e i vari monumenti raccontano la nostra storia attraversando secoli di storia.

    Il centro storico di Napoli è un mondo a parte, il nostro mondo.

    AVANTI COSI’! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI DI QUESTO MAGNIFICO PROGETTO!

     

    • Adelaide ha risposto 4 years, 10 months fa · ·

      Grazie per i complimenti! In qualità di studenti di organizzazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale siamo in diritto e dovere (anche e soprattutto morale) di occuparci di queste realtà, in particolar modo partendo dalla nostra città madre! Continua a seguirci!!

  • E’ davvero interessante la proposta di unire un’interesse culturale ad una realtà digitalizzata alla portata di tutti! Da informatico posso dirvi di puntare molto sulla personalizzazione dell’APP sia per conquistare la maggior parte degli utenti che per battere la concorrenza ;) buon lavoro ragazzi

    • Adelaide ha risposto 4 years, 10 months fa · ·

      Grazie mille!!!! Stiamo lavorando molto al progetto dell’App! Sullq rete abbiamo trovato qualche soluzione ma stiamo anche cercando degli Informatici che ci aiutino.

  • Napoli ha un patrimonio artistico e culturale immenso, spesso sconosciuto, che ha bisogno di essere valorizzato. Il progetto P.I.N.A. è un’ottima proposta di valorizzazione di questo territorio. Trovo estremamente agevole evidenziare ogni tipo di percorso con un colore, per un turista questo è il modo più intuitivo per iniziare a progettare il proprio percorso di visita. Potrebbe in seguito trovare modo di ingrandirsi verso altre aree territoriali poco valorizzate e spesso periferiche nei percorsi turistici tradizionali.

    • Adelaide ha risposto 4 years, 10 months fa · ·

      Hai proprio ragione Annapaola, noi stessi siamo stati mossi da questo intento! Grazie per il suggerimento…avevamo già intenzione di estendere P.I.N.A oltre il centro storico, ad esempio alla sanità, zona vomero e così via!

  • Credo che questa sia davvero un’ottima idea per ridar nuova vita a questi posti purtroppo dimenticati dagli stessi cittadini napoletani! sono curiosa di visionare al più presto il sito e l’app.

    • Adelaide ha risposto 4 years, 10 months fa · ·

      Grazie per i complimenti. Stiamo già lavorando al sito e procedendo alla registrazione di audioguide in lingua. Per la app ci vorrà un pò più di tempo ma siamo fiduciosi di portare a termine questo progetto :)