• Ciao, Vincenzo!
    stavo guardando un pochino il tuo documento di progetto ed ero curiosa riguardo una cosa che non ho ben capito: il periodo a cui il progetto fa riferimento (a fondo documento) indica novembre/dicembre 2009, ma tutto il documento è scritto in chiave futura, in ipotesi di programma. Quindi mi domandavo se si tratta di un documento già presentato allora ad alcune partnership che tu stesso indichi, oppure è rimasto così… in aggiornamento ma con la stessa sostanza di contenuti e idee. Ecco, nel caso fosse stato presentato allora, sarei curiosa di sapere che reazioni hai ricevuto.
    Poi, ultima ultima cosa… credo che sul progetto ci si possa lavorare ancora su  per migliorarlo (sempre che tu te la senta). Sarebbe utile, in questo senso, aprire una nuova discussione qui nel tuo forum, un nuovo topic intitolato appunto “prima bozza di documento” o qualcosa di simile, e fare in modo che le conversazioni restino ordinate. Se si discute solo su questa pagina temo che i consigli più indirizzati vengano sommersi ;)
    Insomma, se te la senti di riprendere in mano il lavoro noi siamo qui!

  • Ciao, progetto proprio interessante, ma la quota d’iscrizione secondo me dev’essere simbolica, dovreste basarvi quasi esclusivamente su fondi, e su donazioni spontanee, altrimenti si perde la magia. Oggi se non paghi sembra che non puoi crescere. Bravi, vi seguirò.

  • Thanks Nicola, ma forse il bando è per coloro che operano in provincia di Roma. noi siamo a Potenza (Basilicata)! comunque sia lo leggerò con attenzione.
    grazie ancora.

  • Ciao Vincenzo, qualcosa si muove nella tua direzione… guarda qui

  • Ciao Vincenzo, ben arrivato in kublai. Ho letto il Pdf è, mi convince l’idea di una palestra della creatività, di un luogo ove sia possibile allenare la mente per aiutare i giovani, facendo emergere in loro potenzialità creative. Provo a esprimere alcune considerazione raccogliendo spunti da ciò che scrivi. La creatività (concetto molto ampio), in tal senso, può essere intesa come produzione di qualcosa di nuovo, e questo “qualcosa di nuovo” può essere una soluzione nuova o “una soluzione” risultante dalla riformulazione di un problema. Ho letto che intendi formare un “creativo” capace di produrre dei brevetti da vendere al mercato della P.A., ai privati, alle aziende, alle associazioni, anche attraverso prestazione su richiesta nei campi della creatività e innovazione. La creatività e l’innovazione sono alla base della soluzione di problemi, il che include anche l’innovazione strategica. La creatività è la base dell’innovazione, di fatto, sono attività complementari. Non esiste l’innovazione senza idee creative. Il pensiero creativo organizzato (anche se la creatività è un dono personale), l’innovazione, è il risultato della creatività in una cultura organizzativa appropriata. È necessario sviluppare la curiosità, allontanarsi delle idee convenzionali e dai procedimenti formali, aprendosi all’immaginazione, alla divergenza e analizzare molteplici soluzioni alternative. I tuoi corsi, caro Vincenzo, prevedono un percorso molto impegnativo e mi piacerebbe che tu approfondissi di più il contesto organizzativo. Conta pure sul nostro sostegno, a presto.Angelita

  • Si, ho visto il PDF, ma ti consiglio, comunque, di inserire qualche riga di descrizione del progetto in maniera tale che le persone della community che capitano sulla tua pagina capiscano subito di cosa si tratta.
    Ora leggo il PDF
    A dopo

  • ciao, ho caricato il pdf del progettino!  

  • Ciao Vincenzo e benvenuto su Kublai
    Sono Federico V. e faccio parte del team di coach.
    Potresti inserire una descrizione della tua idea? Il nome è davvero evocativo e vorremmo saperne di più