INNAFFIAMO UN’IDEA

Torna a tutte le discussioni
  • INNAFFIAMO UN’IDEA
  • Iniziato da Vincenzo Fierro Avatar di Vincenzo

    • Autore
      Articolo
    • La Palestra della Creatività e dell’innovazione come il seme di una piantina ha bisogno di essere innaffiata. I primi laboratori che si sono tenuti a Potenza in occasione dell’Anno Europeo della creatività e l’innovazione hanno dato segnali confortanti.

      Adesso però, col contributo di tutti, vorremmo provare a condividere la natura da dare a questa esperienza, se cioè la Palestra deve rimanere un’associazione di creativi o se invece deve diventare altro.

      I partner del territorio (enti locali sopratutto) fin qui raggiunti hanno offerto una disponibilità a seguirci ma solo tramite sostegni morali, di più non c’è….. e ci sorge spontanea la domanda di come mantenere qualsiasi attività da porre in essere in futuro per dare continuità al progetto. 

      Il documento progettuale allegato, che ha dato il via all’idea della Palestra è aperto ai contributi della nostra rete Kublai. Attendiamo fiduciosi.   

        

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao vincenzo
      ho letto la proposta progettuale.
      Mi interesso di formazione e di tecniche educative, ma non sono un vero esperto.
      Leggendo le premesse e gli obiettivi della palestra, sono rimasto positivamente colpito. Tuttavia, quando sono arrivato alla lista dei corsi, mi è sembrato che ci fosse qualche incoerenza.
      Cerco di spiegarmi: gli obiettivi parlano di sviluppo della creatività e del potenziale. Benissimo, mi sembrano ottimi obiettivi.I corsi che hai elencato, invece, mi sembrano piuttosto nozionistici.
      Allora mi chiedo quale sia l’obiettivo. Nel senso che anche i corsi proposti sono sicuramente di valore e cercano di portare li quelle che sono le tematiche più calde del mercato del lavoro, ma credo che siano una cosa diversa rispetto all’allenamento della mente che tipicamente va nella direzione di sviluppo di capacità individuali.
      Un po’ la differenza che c’è tra il “sapere” e il “saper essere”
      spero di essere riuscito a spiegarmi

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.