Ci siamo: ecco il nostro documento

Torna a tutte le discussioni
  • Ci siamo: ecco il nostro documento
  • Iniziato da Francesco Settembre Avatar di Francesco

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco Settembre
      Partecipante

      Bene, ce l’abbiamo fatta: ecco il nostro documento, pronto per essere inviato.

      Che mi dite? Dubbi? Perplessità? :-)

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Ciao Francesco benissimo… leggiamo e reagiamo.. :) 

      A presto!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      Ciao Francesco, sono un po’ perplessa sulla risposta al “Perché l’intervento proposto è innovativo/nuovo/diverso (rispetto ad altri progetti ed esperienze)“. Chi sono i vostri concorrenti? Come lo fanno e in cosa voi siete diversi? Sono sicura che il vostro progetto non è più interessante solo perché c’è da più tempo, ma magari perché avete una solida rete di clienti o ricadute nel sociale o l’attenzione al riciclo o. ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco Settembre
      Partecipante

      Ciao Frieda,

      A Taranto non abbiamo concorrenti, lo facciamo dal 2006 e siamo l’unica realtà, con ricadute nel sociale e attenzione al riciclo annesse.

      Meglio scrivere questo? :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Frieda
      Frieda
      Partecipante

      Sì :-))

      (buongiorno! vedo che sei mattiniero come me :-) )

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Ciao Francesco

      effettivamente come dice anche Mimma, i costi che hai previsto sono bassini e ti consigleirei di fare un pochetto di ordine :) 

      Nella tabella riepilogativa non vedo per esempio l’allocazione tra i costi delle affiliazioni; il costo di hardware è davverpo così basso 250 euro, e si riferisce ad un solo anno? comunque non si riflette nella tabella riepilogativa. Ultima oservazione nei costi: 1000 euro di personale all’anno:  a cosa ci si riferisce? perchè così basso? Spiegaci come e chi viene retribuito. Vorrei comunque sottolineare che il lavoro ( a meno che non si tratti di volontariato) anche nelle associazioni no profit può essere pagato e deve essere pagato equamente. 

      Per i ricavi poi ci potreste dettagliare un poco meglio: 

      1. Corsi di alfabetizzazione dai due ai 6 all’anno: quante persone per ciascun corso e che costi di iscrizione a persona sono previsti ( se previsti). Il valore di 400 che indicate non è chiarissimo: riflette un totale o una quota a corso .. ? 

      2. Costi di alta formazione: separiamo quelli di cui fruirete voi per specializzarvi (inserendo i costi relativi nella tabella costi-servizi) e quelli che erogherete voi nei ricavi. In quest’ultima ipotesi provate a fare una previsione su: n. di corsi anno, n. di fruitori, costo per persona, ricavo. 

      3. Consulenze IT: anche qui proviamo a fare una previsione, una stima di quante consulenze pensate di attivare e provate a fare una ipotesi di costo. 

      Queste le mie osservazioni così, di primo achitto sul prospeto finanziario, vi consiglio di essere dettagliati e di dettagliare anche nelle descrizioni un po’ meglio i servizi che offrirete. C’è ancora un pò di tempo su. 

      A presto dai. 

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco Settembre
      Partecipante

      Ciao Maria,

      Abbiamo calcolato 250€ di hardware sulla base della nostra esperienza, anche perché il trashware si basa sul riutilizzo e cerchiamo sempre di evitare di acquistare periferiche nuove…talvolta, però, è necessario (sì, il costo si riferisce ad un solo anno).

      I 1.000€ sono di affiliazione, nessuno di noi viene pagato e presta le sue attività gratuitamente…quando, così come riportato nei piani per il futuro, riusciremo ad aumentare le cifre valuteremo anche quello.

      Per i corsi mi metto subito ad aggiornare il documento (anche se, ahimè, l’ho già inviato), il reale problema ce l’ho sulle consulenze: come ho già scritto nel documento stesso, abbiamo prima un altro step da completare (il diventare ONLUS) e non abbiamo né calcolato quante consulenze potremmo fare, né stabilito eventuali tariffe. Potrei fare un giro in rete per i tariffari, ma forse in questo momento è un po’ un azzardo, no?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco Settembre
      Partecipante

      Eh sì, le mie giornate cominciano molto presto :-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.