Suggerimenti per il documento di progetto

Torna a tutte le discussioni
  • Suggerimenti per il documento di progetto
  • Iniziato da Francesco Settembre Avatar di Francesco

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco Settembre
      Partecipante

      Buondì!
      Sto preparando il documento di progetto per l’Award di Novembre, vorrei avere da voi un suggerimento.
      Ho attentamente ascoltato quanto a noi suggerito dagli esperti BBC durante l’Award di Luglio, ovvero:

      • Chiedersi “cosa vogliamo fare da grandi?”;
      • Possiamo creare sbocco occupazionale?;
      • Come creare una forma di autosostentamento? (es: Pagamento quota minima per i corsi / seminari, fare attività di assistenza / consulenza informatica);
      • Apertura di una cooperativa di: Produzione di lavoro, Sociale -> Inserimento lavorativo.

      Tutti questi suggerimenti sono nelle nostre teste oramai da anni e, come hanno già detto Marco ed Andrea durante il loro intervento, non siamo mai riusciti a partire in tal senso, anche se negli ultimi giorni e grazie al vostro video il dibattito si è più che riacceso all’interno della nostra associazione.

      Il mio dubbio immediato (nell’ottica dell’Award) è: conviene in ogni caso strutturare anche tutto questo nel documento di progetto? Ovvero, andare a pianificare eventuali interventi nella vita associativa per quello che può essere il nostro futuro a lungo termine?

      Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Ciao Francesco! 

      Le domande che riporti sono tutte importanti perchè rispondere a tali domande rafforza il vostro progetto. Il documento di progetto richiede di descrivere una previsione di crescita finanziaria di almeno 3 anni per cui sì, ragionate nell’ottica di crescita e di espansione delle attività provando a rispondere a quelle domande ma senza snaturare l’impostazione associativa e non profit della vostra iniziativa.

      Tre anni forse sono una prospettiva troppo breve per veder realizzate tutte le ambizioni dell’associazione, quindi vi consiglio di fare previsioni ponderate e realistiche, ma in ultima analisi direi : sì pianificate gli interventi che vi faranno crescere e soprattutto che consolideranno la vostra attività. 

      Spero di aver risposto al tuo dubbio

      Ciao e a presto!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco Settembre
      Partecipante

      Ciao Maria,

      Hai risposto eccome :-)

      Adesso mi è tutto più chiaro, spero di riuscire a completare il documento di progetto in tempo!

      A presto!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.