• Gaetano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Parlamento onlineParlamento online il 26/9/2013

    Già qui si va sul tecnico e sarebbe utile decidere insieme così da rendere tutti più produttivi. Comunque sia un metodo potrebbe essere il seguente:
    1. Aprire un thread con il titolo dell’argomento da trattare (ad esempio “informatizzazione a scuola”).
    2. Dare x giorni di tempo in cui si può scrivere UN solo post spiegano la propria idea in modo più esauriente possibile e stando attenti di non creare doppioni. Trascorso il tempo limite il thread verrà chiuso.
    3. Aprire una votazione di x giorni per votare l’idea che piace di più (prima dei dibattiti).
    4. Aprire tanti thread quanti sono i post della discussione di cui al punto 2. e mettere come primo post la proposta; in questi thread si dibatterà (assolutamente in modo civile) su tutto ciò che riguarda strettamente la tesi del primo post.
    5. Dopo x giorni tutte le discussioni verranno chiuse e si farà un resoconto in cui ci saranno ancora una volta i post del punto 2. però in più ci saranno i pro ed i contro che sono emersi dai vari thread del punto 4.
    6. Si apre un’altra votazione da chiudere dopo x giorni.

    è un po’ macchinoso ma è più difficile a dirlo che a farlo, del resto non è facile gestire così tante persone tutte insieme.
    La cosa più difficile sarà quella di dare un valore alla x. Mettendo troppo tempo si rischia di essere troppo lenti ed annoiarsi viceversa qualcuno potrebbe restare escluso dalla scelta. L’unica soluzione è imporre un certo numero di messaggi periodici in modo da garantire una certa partecipazione fissa (ovviamente in caso di impossibilità si può prorogare a questa regola però un comportamento reiterato di questo tipo può portare all’esclusione, è l’unico modo per prevenire l’inconveniente di bloccare tutto il lavoro).

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Parlamento onlineParlamento online il 26/9/2013

    Ciao Gaetano
    è interessante l’idea di creare un luogo di discussione che sia anche di formazione su temi che ormai sono in balia de media e che nessuno vuole o ha tempo approfondire dal punto di vista scientifico. Fare un ritorno alle nozioni e grandi tematiche delle scienze sociali è molto importante secondo me per ritornare alla buona educazione civica. 
    Hai pensato a come strutturare le dinamiche di discussione e come gestire le opinioni per esempio? Immagino a sistemi di votazione, sondaggio e in ogni caso di analisi di dati non sempre riconducibili a numeri.  Un ulteriore aspetto è la stesura del report: con quali strumenti è possibile che una persona o un gruppo di persone possano scrivere un report coerente, raccogliendo e  rispettado le diverse opinioni, pur assicurando al report stesso un valore oggettivo?  
    A presto :) 

  • Gaetano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Parlamento onlineParlamento online il 25/9/2013

    La differenza dagli altri forum è che questo ha un obiettivo ben preciso. Solitamente nei forum si discute di tematiche diverse tenendo conto solo degli argomenti generali di cui si occupa il forum. Alla fine la maggior parte degli stessi consiste nel rispondere ad una curiosità di colui che apre il thread e anche quando prende vita una discussione più ampia, soprattutto in campo politico, si inizia ad essere troppo soggettivi e si difendono troppo le proprie idee (la mente funziona così) senza aprirsi ad altro; inoltre il fatto che tutti possano rispondere porta a facili interventi inutili e controproducenti.
    L’obiettivo del forum che vorrei aprire è quello di discutere il più oggettivamente possibile dell’argomento (nei limiti del possibile visto che comunque la soggettività DEVE esserci in questo campo) inoltre tutte le discussioni avranno come obiettivo unico la stesura del report.

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Parlamento onlineParlamento online il 25/9/2013

    ciao Gaetano, ma secondo te non ci sono già cose simili in giro, quale sarebbe l’aspetto innovativo o meglio perché una persona dovrebbe decidere di iscriversi a questo forum e non ad un altro??
    grazie
    alfredo

  • Gaetano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Parlamento onlineParlamento online il 24/9/2013

    Limitarsi in che senso? Secondo me invece potrebbe essere molto interessante provare a vedere cosa ne esce fuori. Alla fine potrebbe essere anche divertente oltre che istruttivo. Se poi il progetto divenisse conosciuto potrebbe avere anche una qualche influenza (dubito politica ma almeno sociale visto che nelle varie discussioni si metteranno in gioco diverse conoscenze di vari campi) e non rimanere soltanto un qualcosa a sé.
    Alla fine le conoscenze che servono (ovviamente non devono essere tutte concentrate sul singolo perché sarebbe impossibile) sono davvero molte: sociologia, diritto, economia politica, filosofia politica, scienza delle finanze, psicologia, economia, sono solo alcune delle discipline che possono essere utili. Anche solo parlare di tutto questo può portare ad un miglioramento di chi legge (e scrive) il forum, a maggior ragione se tutto ciò viene fatto per un fine preciso.

  • Frieda ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Parlamento onlineParlamento online il 24/9/2013

    Non è un po’ castrante limitarsi a progettare il mondo perfetto?

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Parlamento onlineParlamento online il 23/9/2013

    se vai in opzioni, in alto a destra, hai la voce che recita “modifica informazioni di progetto”. da lì puoi inserire la descrizione.ora ho inserito questa tua per comodità (se lasciata nei commenti, verrebbe sommersa). ma puoi cambiarla/modificarla come e quanto vuoi ;)

  • Gaetano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Parlamento onlineParlamento online il 23/9/2013

    Non capisco come mai ma non mi ha preso la descrizione, purtroppo non ho potuto controllare subito. La scriverò qui.

    Si tratta di un progetto a cui sto pensando da qualche giorno.
    L’idea è quella di creare un forum a numero chiuso (massimo un centinaio di persone) in cui discutere di diverse tematiche relative alla politica (istruzione, imposte, tasse, previdenza sociale, sanità).
    L’obiettivo finale è quello di redigere un report derivante da tutte le discussioni in cui si descrive “lo stato perfetto”; ciò potrebbe servire sia per conoscere più a fondo i vari aspetti della politica sia per “vivere” un’esperienza a mio parere molto formativa.
    Una parte del forum dovrebbe essere aperta a tutti, ma come nel mio altro progetto i dettagli preferisco discuterli quando si sarà già formato un gruppo.

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Parlamento onlineParlamento online il 23/9/2013

    Ciao Gaetano!inserisci anche una breve descrizione della tua idea/progetto. Mi raccomando :) siamo tutti curiosi di saperne di più!