• Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PayCellPayCell il 6/11/2013

    Gianluca, ciao! ci chiedevamo se te parteciperai al kublai award di novembre.nel post sono indcate anche due modalità che puoi richiedere per approfondire il progetto (help desk e sparringa partner). insomma, nooi siamo a disposizione per aiutarti e prepararti al meglio.c’è anche il gruppo dedicato, qui nel ning. e se parteciperai all’award t’invito a iscriverti. lì daremo man mano tutte le informazioni utili in corsa :)

  • Gianluca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PayCellPayCell il 29/9/2013

    Ciao Criscia,
    anche io spero che ci sia qualche utente che possa partecipare con informazioni specifiche sulle normative dei pagamenti elettronici.
    Il principio è esattamente quello (fermo restando la possibilità, se si vuole, di associare anche carte prepagate, di credito o conti correnti) ma a differenza di quanto segnalato, io penso ad un uso non limitato all’acquisto di servizi digitali ma qualsiasi tipo di prodotto e servizio (es. una cena, un oggetto, un biglietto del cinema ecc.)
       

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PayCellPayCell il 27/9/2013

    Ciao Gianluca!io devo dire che di questo tipo di normative e di cosa serva in particolare, me ne intendo poco. vediamo se altri potranno esserti di maggiore aiuto.ad ogni modo, facendo una semplice ricerca in google, digitanto “pagamento servizi via sms”, tra le prime voci compare questo servizio:http://www.smsend.it/mobile-payment.aspxLo conosci già?se non sbaglio il principio dovrebbe essere simile, se ho capito bene… Grazie!

  • Gianluca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PayCellPayCell il 27/9/2013

    Ciao Alfredo,
    I vantaggi per l’utente sono quelli legati alla possibilità di pagare senza dover avere con sè la carta di credito, il bancomat o carta prepagata: insomma, ormai tutti abbiamo sempre con noi un cellulare (e per la mia idea può andare benissimo anche un cellulare molto semplice, non necessariamente uno smartphone) a differenza di carte di credito, prepagate e bancomat. (es. al mare non si rinuncia al cellulare ma magari non ci porta dietro la carta di credito ecc..)
    Immaginiamo in un ristorante: a fine pasto si riceve il conto e tramite un semplice sms si effettua il pagamento, magari comodamente dal tavolo…

    nel caso di furto, se il credito spendibile è il credito telefonico o quello presente sulla carta prepagata  associata, l’eventuale danno in termini di soldi sottratti, è pari al massimo a detto credito.

    Non si va più in giro con contante che in diverse situazioni può risultare scomodo.

    se il credito a cui si attinge è quello telefonico, la ricarica è molto semplice (tutte le modalità previste appunto dalle compagnie telefoniche) mentre se si ha solo la carta prepagata le operazioni di ricarica  sono differenti (devo ricaricare cellulare e carta prepagata)

    In effetti non sono in grado di valutare il numero minimo di esercizi commerciali aderenti al sistema…
    Quello che chiedo alla Community di Kublai è proprio un aiuto nel verificare la fattibilità e quindi a realizzare questa che attualmente è solo un’idea.

    Grazie

  • Gianluca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PayCellPayCell il 27/9/2013

    Ciao Frieda,
    in effetti baso l’idea sul fatto che il pagamento avviene tramite il cellulare e quindi un dispositivo che, a meno di clonazioni (che però possono essere effettuate anche per carte di credito e simili), risultano univocamente individuabili mediante il numero di telefono associato alla scheda SIM e, nel caso si volesse spingere ancora oltre il livello di determinazione del dispositivo, anche attraverso il codice IMEI. In oltre, associato al numero di telefono che invia l’sms (ed eventualmente al codice IMEI del dispositivo), ad ogni transazione si deve associare un PIN univoco noto solo all’utente. In pratica, nella mia idea, sarebbe “come” utilizzare un bancomat dove però invece della smartcard si usa il cellulare bypassando il pos dell’esercente…
    Purtroppo non ho verificato la normativa sui pagamenti elettronici: mi puoi dare qualche riferimento su cui informarmi.
    In oltre approfitto per chiedere agli utenti della Community di Kublai che trattano pagamenti elettronici e conoscono la normativa, di segnalarmi eventuali problemi legati alla mia idea e le possibili soluzioni.
    grazie  
     

  • Gianluca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PayCellPayCell il 27/9/2013

    Ciao Criscia, 
    in effetti il progetto è attualmente allo stato di idea. Alla community Kublai chiedo di aiutarmi a realizzarla magari segnalandomi società o investitori interessati. Anche sollevare dubbi o segnalare eccezioni o problematiche per verificare la fattibilità o meno dell’idea è molto utile. Grazie   

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PayCellPayCell il 25/9/2013

    Ciao Gianluca, idea interessante. Ti pongo qualche domanda per capire meglio. Quali sono i vantaggi per gli utenti? Perché il cellulare e non la carta prepagata?? Non intravedi problemi di coordinamento?? Quale dovrebbe essere il numero minimo di esercizi commerciali aderenti al sistema?
    a presto
    alfredo

  • Frieda ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PayCellPayCell il 24/9/2013

    L’idea è interessante, ma mi sembra che sottovaluti un po’ la sicurezza dei pagamenti. Hai dato un’occhiata alla normativa sui pagamenti elettronici (a cui credo che la tu proposta possa essere assimilata)?

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PayCellPayCell il 23/9/2013

    Ciao Gianluca! e benvenuta al tuo progetto in Kublai!A che punto sei con il progetto? come può esserti d’aiuto Kublai con la sua community?Grazie!