• Linn ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di pazienti.orgpazienti.org il 5/5/2009

    Grazie a entrambi per i vostri suggerimenti.

    Nicola, penso che quello di semplificare e rendere assolutamente essenziali gli obiettivi sia un suggerimento importante; sono d’accordo a riassumerli ai due punti essenziali di cui parli.

    Non avendo esperienza sui due sistemi che citi, non capisco bene cosa intendi quando dici :
    “Ci sono siti web che hanno modelli di sviluppo e crescita dei contenuti basati su un mix di UGC (opinioni) degli utenti e supporto redazionale (ciao.it e dooyoo.it)”
    Puoi spegarmi meglio?

    Sono d’accordo che il nome del sito, in quanto brand, è davvero importante, ma pur avendoci riflettuto parecchio ho trovato difficile immaginare una frase in italiano altrettanto semplice, breve e immediata di patientopinion. Naturalmente sono aperta ai suggerimenti di tutti, io purtroppo non sono creativa di “mestiere”, ma magari tra voi qualcuno può suggerirmi un’idea buona.

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di pazienti.orgpazienti.org il 5/5/2009

    Ciao Linnea
    hai fatto un ottimo lavoro con la presentazione e l’idea è davvero interessante. Ho una esperienza specifica in merito quindi cercherò di riportarti le mie impressioni.

    Dato che il progetto è complesso, cercherò di affrontare alcuni argomenti per volta.

    Gli Obiettivi:
    a mio avviso andrebbero semplificati. Sono tanti.
    Il punto 1 sembra rispondere alle esigenze di una indagine piuttosto che di un feedback rapido da parte del paziente (vedi il modello ebay dei feedback). il termine “capire” a chi si riferisce? al cliente principale di questo servizio? e chi è? il sistema sanitario? un centro studi? il ministero della sanità?
    Ci sono siti web che hanno modelli di sviluppo e crescita dei contenuti basati su un mix di UGC (opinioni) degli utenti e supporto redazionale (ciao.it e dooyoo.it)

    Punto 2: è sostanzialmente parte integrante del punto 1

    Punto 3: è una conseguenza, un effetto, non un obiettivo. Un obiettivo è: generare dinamiche di miglioramento dei servizi sanitari

    punto 4: è abbastanza utopistico nel senso che se si parla di procedure per affrontare una patologia entriamo in un ambito nazionale o internazionale di standardizzazione, quindi salvo cari sperimentali, tutti hanno lo stesso know-how di base.
    Se si parla di soluzioni organizzative, esse sono abbastanza sconosciute ai pazienti o utenti dato che vedono solo la punta dell’iceberg. Stesso dicasi per i sistemi informativi che sono diversi in tutta Italia (in UK lo stanno centralizzando, da noi è frammentato e non federato)

    Punto 5: secondo me questo è il vero valore aggiunto del progetto cioè dare un sistema di informazione dal basso, democratico e indipendente a disposizione di tutti. In questo modo il paziente può scegliersi la struttura migliore con il feedback migliore. Parte del Punto 1 è sintetizzato meglio nel punto 5.

    Detto questo, secondo me gli obiettivi veri sono 2 o 3:
    - creare un sistema on line strutturato per raccogliere le opinioni degli utenti (misto tra ciao.it e ebay)
    - diffondere una cultura di efficienza dei servizi sanitari tale da spingere il sistema verso il miglioramento

    mi fermerei qui.

    Poi ti servirà definire degli obiettivi “interni”, cioè relativi alla organizzazione e al progetto.

    In ultimo (scusa la lunghezza) a me il nome non fa impazzire: il nome inglese deriva da una formula molto utilizzata in sanità: “second opinion”, quindi “patient opinion” è davvero molto orecchiabile e memorizzabile.
    Il nome di dominio del sito, che poi diventa anche il tuo brand, è davvero fondamentale.

    Kublai è disponibile anche per fare brainstorming su SL se vuoi.

    A presto

  • Paolo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di pazienti.orgpazienti.org il 5/5/2009

    Sul secondo punto, una chiave di lettura potrebbe essere riuscire a capire perchè quando intendiamo comprare un elettrodomestico siamo disposti a passare ore a visitare le review sui prodotti mentre quando si tratta di salute ci affidiamo alle “relazioni personali”. Mancanza di informazioni, di standard sui livelli di servizio e possibiltà di comparazione?

  • Linn ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di pazienti.orgpazienti.org il 5/5/2009

    grazie a entrambi; sì alberto in effetti mi sembra un’osservazione molto giusta. non vogliamo affatto sottolineare la negatività, ma al contrario i commenti propositivi e costruttivi come spunto di miglioramento.
    come vedete ho ancora le idee poco chiare sui costi della cosa e ovviamente su dove reperire i finanziamenti e le persone.
    quanto al primo punto spero di chiarirmi le idee la prossima settimana a londra; sul secondo cosa ne pensate?

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di pazienti.orgpazienti.org il 4/5/2009

    Piace anche a me. Come punto di partenza mi sembra ottimo. Volendo essere pignoli, toglierei la parola “negative” dalla prima riga della terza slide – del resto più avanti spieghi che non c’è connotazione negativa nel nome del sito. Metà degli interventi su Patientopinion sono ringraziamenti, no? :-)

  • stefano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di pazienti.orgpazienti.org il 4/5/2009

    Mi piace!