pazienti.org Update 18 Marzo 2010

Torna a tutte le discussioni
  • pazienti.org Update 18 Marzo 2010
  • Iniziato da Linn Avatar di Linn

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Linn
      Linn
      Membro

      pazienti.org sta correndo su una linea ad altissima velocità, alimentato dall’entusiasmo, dalla grinta e dalla voglia di cambiamento che scorrono sotto la pelle di questo Paese che sogna di svegliarsi presto in un’alba dai colori diversi. 

      Io stessa -e con me i miei due “bracci destri” elena e federica- dobbiamo lavorare a ritmi elevatissimi per tenere il passo degli sviluppi quotidiani e dei contributi delle persone che si stanno unendo a noi, ciascuno fornendo competenze fondamentali e preziose perchè pazienti.org possa vedere la luce molto presto e perche’ il suo debutto abbia l’impatto che vogliamo.

      Un breve update per tutti voi, tutti quelli che ci stanno aiutando concretamente e tutti quelli che vorrebbero farlo, ma anche per quelli che semplicemente stanno a guardarci con curiosita’ per vedere fin dove arriviamo.
      pazienti.org vuole andare online molto presto, tra poco più di un mese: e per la sua nascita abbiamo in mente un progetto molto ambizioso, forse un po’ sognatore, ma qui a pazienti.org siamo fatti così, ci piace pensare che quest’onda che stiamo cavalcando sia più forte delle difficoltà che ogni giorno dobbiamo affrontare. E fino ad ora la fortuna, come si suol dire, ha sorriso alla nostra audacia.

      Vorremmo andare online per poter cominciare a raccogliere da subito le storie – le vostre storie di pazienti e di cittadini che cercano il confronto tra loro e con le istituzioni, con il servizio pubblico sanitario, per poter innescare già da subito il cambiamento che auspichiamo.
      E vogliamo farlo – vogliamo andare online – con una piattaforma, un sito, che abbia già le caratteristiche e le funzionalità ottimali per permettere questo dialogo, ma che sia anche in evoluzione continua, che si metta in gioco per offrirvi servizi sempre più interattivi, più innovativi, più centrati sulle esigenze che voi stessi contribuirete a mettere in luce.
      Perche’ pazienti.org nascerà da voi cittadini: la sua anima sarà costituita dalle vostre storie . Nascera’ per voi, perchè il suo fine è quello di generare dinamiche di miglioramento del servizio pubblico più importante, quello che si prende cura della vostra salute e del vostro futuro. E nascera’ attraverso di voi, perchè avremo bisogno del vostro contributo sia per implementare il sito, sia per sostenerlo economicamente. 

      Siete voi – pazienti e cittadini – i protagonisti di pazienti.org e il suo nome significa proprio questo: una rete non profit col fine di migliorare il mondo della sanità – il servizio pubblico per eccellenza – e in definitiva la nostra società italiana.

      pazienti.org è una creatura tutta italiana, con una testa pensante – l’idea originaria- in Nord Italia, a Milano; un cuore pulsante che sta prendendo vita a Roma, in Centro Italia; e radici feconde a Napoli -il nostro hub tecnologico- simbolo di quel Sud Italia che vuole e può entrare a far parte a buon diritto del nuovo Paese che sognamo e vogliamo costruire. 
      Ma l’anima e il respiro di pazienti.org sono europee, un’Europa non fatta di leggicole e decretini imposti dall’alto, da burocrati troppo lontani dalla nostra realtà per capire le nostre esigenze: un’Europa che si unisce attraverso i suoi cittadini, attraverso le loro esigenze e i loro sogni, che rompono le barriere e li rendono un popolo unico molto più che qualsiasi trattato. 
      pazienti.org nasce come fratello e membro di una famiglia inglese, italiana e spagnola, che ha riunito tutti i suoi componenti a Sheffield, UK, tra l’11 e il 13 Marzo appena trascorsi. 
      Qui abbiamo discusso delle diverse realtà, delle differenze e delle similitudini tra i sistemi sanitari – e in definitiva i cittadini – inglesi, italiani e spagnoli. 
      E ne siamo usciti con un’idea molto precisa di dove vogliamo andare e cosa vogliamo realizzare nell’arco del prossimo anno.

      La possibilità di realizzarlo passa attraverso voi cittadini, voi pazienti: questo sogno diventerà realtà se tutti parteciperete con trepidazione alla sua nascita tra poco più di un mese, se ascolterete pazientemente i primi vagiti di questa creatura che inizialmente dovrà imparare a fare al meglio le cose giuste che si propone di fare, se le vorrete un po’ bene aiutandola a sostenersi economicamente e dandole suggerimenti su come crescere e diventare più forti.

      La trasparenza al servizio della salute: noi di pazienti.org la costruiremo con voi, per voi e attraverso di voi.

      Sosteneteci!

      qui la video intervista che mi ha fatto amy, di patientopinion, al termine dell’incontro con il team europeo a sheffield.

      alcune foto dei momenti intensi che abbiamo condiviso a sheffield, lavorativi e… festivi! 
      Se volete potete dare un’occhiata anche a questa presentazione .

      last but not least: qui un articolo di un paio di giorni fa, un assaggio per farvi capire dove stiamo per andare ad impattare.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      L’entusiasmo si sente tutto dalle tue parole. Facciamo tutti il tifo :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Sto vivendo questa stessa “euforia” da messa on line e condotta in porto in un paio di progetti che mi coinvolgono personalmente, per cui posso capire questo mix di emozioni, fatte di entusiasmo e di “voglia di superare tutti gli ostacoli” che inevitabilmente quotidianamente si mettono sul cammino…ma fa parte del gioco, chi li supera brillantemente ottiene risultati tangibili.

      Basta solo essere pazienti punto!…e voi siete pure ben organizzate :-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.