Un passo indietro e (speriamo, in breve ) due avanti!

Torna a tutte le discussioni
  • Un passo indietro e (speriamo, in breve ) due avanti!
  • Iniziato da Walter Giacovelli Avatar di Walter

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Il sogno visionario eutropico di CrossMed è come qualcuno ha sottolineato una sfida affascinante e complessa, proprio perchè può avvenire nascendo da uno sviluppo in senso positivo (eutropia) di per sè caotico.
      E cosa c’è di più caotico che una città del sud Italia, post dissesto con i livelli di inquinamento comparabili a quelli di città del messico (30 milioni di abitanti) e con produzione di diossina 90% italiana e metalli pesanti che inquinano le falde, il cielo ma anche le idee delle persone.
      Ero partito da questa visione in luglio quando con entusiasmo (che ora è più forte di prima) ho proposto un pò per gioco un pò per ingenuità, CrossMed.
      Le risposte positive e l’entusiasmo generato, mi fece rendere conto che si era detonato un meccanismo più grande di me, qualcosa da donare al territorio, anche a costo di venire modificato, plagiato, deturpato, ma non poteva e doveva essere la visione/sogno di una persona sola ma una sfida da affrontare in 300 e più….del resto siamo o non siamo gli esuli di Sparta?

      Fine della retorica! in questi mesi si è iniziata a costituire una rete di associazioni, e soprattutto persone, attorno a una Rete dei Bollenti Spiriti; e con tutto il veleno che abbiamo nel corpo e nell’animo stiamo provando a fare qualcosa che per il nostro territorio sembra davvero Utopia, collaborare, fare rete!
      Sono iniziate azioni di presidio territoriale, partendo da quello che è il cuore antico e storico, il centro nevralgico di Taranto, ovvero la città vecchia (borgo storico amo chiamarlo), simbolicamente si cerca di attivare il motore del cambiamento e della visione di un nuovo ecosistema urbano, proprio da dove è maggiore il degrado…a pochi minuti dall’Ilva.
      Questo non è CrossMed ovviamente, ma sono certo che se CrossMed diventerà realtà un giorno sarà grazie a questo moto browniano (grazie Federico!), a questi micro interventi di agopuntura urbana (grazie Jerner ed Augusto) , sempre se prima non ci avrà avvelenati del tutto la diossina o non ci saremo massacrati come lupi tra di noi, ma a me piace pensare che i lupi si sono evoluti in cani e sono diventati i migliori amici dell’uomo, spero che i tarantini-lupi diventino i migliori amici della loro città.
      E’ nata da poco una rete su Ning http://www.associa.ning.com, completamente destrutturata, ancora senza una visione chiara, ancora non sono presenti i ruoli chiave del coordinamento, ma è l’inizio, le particelle del moto browninano non sanno dove devono andare….ma poi si allineano.

      Sotto le foto del Centro Polifunzionale Cantiere Maggese (grazie all’architetto e progettista Michele Loiacono) non c’è ancora CrossMed…ma per ora c’è un tavolo da ping pong costruito in un centro polifunzionale da restaurare…..la storia continua



      Trovi altre fotografie come questa su Taranto Network

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Federico ti dirà che nel moto browniano le particelle si allineano con probabilità zero.

      Scherzo, dai ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Fin quando un Campo di Forze (es. elettromagnetico) non le fa allineare in una direzione univoca….e noi siamo scesi in campo!

    • Autore
      Articolo
    • In bocca al lupo Walter.
      Te lo chiedo ora, visto che negli ultimi tempi, per varie ragioni, ci siamo un pò persi: possiamo inserirti tra gli alleati che vorremo per la futura AZ?
      Se si, sull’ultima discussione LFF posto subito il tuo nome (mi è oramai impossibile farlo nel pdf/ allegato 2: il webmaster non c’è e io, con l’influenza , scrivo dal pc di mio padre che è un reperto geologico..non ha nemmeno acrobat!!!!!).
      Per noi avrebbe un significato ulteriore rispetto al preziosissimo apporto che abbiamo chiesto a tutto lo staff di Kublai, compreso te (come, appunto, abbiamo scritto nell’allegato 2). Sia per la vicinanza geografica che tematica. ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Impossibile fregare Walter :-D

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Certamente Massimiliano!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.