Aggiornamento documento progettuale Porto Qui

Torna a tutte le discussioni
  • Aggiornamento documento progettuale Porto Qui
  • Iniziato da anna venegoni Avatar di anna

    • Autore
      Articolo
    • Le acque, si sa, ogni tanto si muovono… e io cerco di assecondare il moto ondoso che si è creato dopo tante porte sbattute in faccia e dopo qualche porta aperta!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Anna

      bentornata in attività

      ci leggiamo il doc e ti rispondiamo…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Anna! Ma che piacevole sorpresa! Grandioso… :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Bentornata. Ci immergiamo nella lettura…

    • Autore
      Articolo
    • Grazie per il ribenvenuto :) Troverete sicuramente delle lacune, alcune le rimedierò a breve… ma visto il periodo ero impaziente di farmi rileggere!

    • Autore
      Articolo
    • Anna, ho letto il documento velocemente. Intanto ti dico: strepitoso! Geniale l’idea di fondo e fantastico il modo in cui la racconti (sia l’italiano sia i layout)!
      Domani magari provo a darti anche qualche feedback nel merito.

      Però una cosa salta all’occhio: mancano budget/business plan e il piano delle attività: sono in rampa di lancio?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Bene, vedo che collabori con Massimo Menichinelli ;).

      Come documento di sintesi va benissimo, ma come sottolinea Augusto occorre sviluppare il business plan (ma forse lo hai già fatto…).

      ps Touring Club Italiano (ci tengono al Club…)

    • Autore
      Articolo
    • Grazie dell’incoraggiamento…il business plan come al solito mi vede molto indecisa…dipende da come e quanto gli alleati si vorranno esporre… i costi di start-up sarebbero coperti: software> Riscom e con i fondi Odyssea dovremmo riuscire ad aprire l’attività partecipata.
      A quel punto il sostentamento del sistema dipenderebbe dalla percentuale di ricarico sul singolo prodotto e quindi dalla quantità di prodotti venduti…
      Consigli?
      Aggiungo subito la dicitura “club”!!
      A presto!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angelita
      Angelita Levato
      Partecipante

      Ciao Anna,
      sono una esperta in sviluppo locale e mi occupo in particolare di individuare potenziali finanziamenti pubblici di supporto nella fase di start up e di sostegno delle idee imprenditoriali. Seguirò, con piacere, da questo momento il tuo piano di lavoro imprenditoriale. Perché parli di club? Intravedo nel tuo lavoro un programma orientato alla realizzazione di un progetto concepito come strumento di pianificazione strategica ed operativa che si completa con un piano degli investimenti ed un’analisi economica coerente con l’intera struttura progettuale. Complimenti, è una idea interessante e da possibilità di intravedere diversi spunti di approfondimento e di analisi.
      Vorrei poter iniziare a parlare di finanziamenti a supporto della tua iniziativa, ma ritengo che sia utile approfondire alcune aspetti progettuali per poi esprimere le potenzialità di sviluppo d’impresa.
      Pertanto passo ad indicarti analiticamente ciò che credo sia necessario chiarire:
      1) Hai definito con chiarezza il cuore dell’idea contemplandone gli aspetti legati allo sviluppo del territorio. Ritengo, però, che ogni iniziativa debba essere autonoma, vivere di luce propria. Pertanto è necessario approfondire i singoli servizi offerti, legandoli si, alle potenzialità del territorio, ma con una struttura organizzata di cui tu rappresenti il centro di focalizzazione del contesto che hai intorno. Parli ad esempio di facilitatore di buone pratiche turistiche o di piattaforma abilitante ed anche di piattaforma full service. Leggendo tutto ciò mi sono venute in mente una marea di idee; le potenzialità sono enormi, ma devono essere circostanziate. Ritengo tu abbia chiaro cosa e come.
      2) Differente è il discorso sugli strumenti utilizzati. Hai ben definito quali sono: il BSN, il wiki database ed anche l’e-commerce. Partendo dalla loro definizione, è facile, a questo punto, circoscrivere il tuo piano degli investimenti in termini di capitale da investire. Sarebbe il caso, a questo punto, di descrivere l’organizzazione della tua struttura aziendale. E’ importante individuare i ruoli chiave dell’organizzazione ed evidenziare, nel caso ci siano, posizioni organizzative mancanti. Una volta chiarite le aree di lavoro necessarie all’attività è possibile individuare le risorse che dovrebbero essere impiegate nell’impresa. In tal modo si delinea il progetto d’impresa nei tempi e nei modi coerenti allo sviluppo programmato della società.
      3) Sulla base di quanto sopra ti inviterei ad iniziare ad elaborare un prospetto economico che individui i costi ed elabori una previsione coerente sui ricavi.
      Ritengo che non sia per te difficile approfondire questi aspetti, ed allora vorrei invitarti a farlo subito. Da parte mia posso garantirti il massimo sostegno ed il supporto per ulteriori chiarimenti.
      Saluti cari
      Angelita

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Angelita,
      intanto grazie per la risposta.
      In questi giorni stanno cambiando diverse cose e sarei interessata ad avere una tua opinione e di quanti altri vogliano pensarci!
      Primissima cosa… io non ho nessuna idea imprenditoriale…perchè non ho alcun capitale.
      Il mio obiettivo era proporre un progetto, seguirlo, darlo in mano a qualcuno che volesse portarlo avanti.
      Per quanto mi riguarda ora vivo a spezia ma tra un anno o due potrei essere chissà dove.
      Ho trovato un’azienda che si occupa di communication framework e software opensource che è interessata a sviluppare insieme a me il software necessario alla partenza del servizio ed a promuoverlo tra i diversi attori.
      Questa è una novità sensazionale perchè rende possibile 1: che io inizi ad essere retribuita 2: che Porto Qui la smetta di essere soltanto un progetto di cui parlo.
      Naturalmente devo chiarire con loro le questioni di proprietà intellettuale ecc ecc
      Prima di approfondire le potenzialità “laterali” di Porto Qui che, come dici tu, possono essere tantissime e mi auguro bellisime, bisogna preoccuparsi di far funzionare l’attività “core” del progetto e di creare un’adeguata rete di fornitori e clienti.
      L’azienda con cui collaborerò è naturalmente interessata a ricercare, come ho fatto fino ad ora, potenziali investitori nell’idea ed anche finanziamenti pubblici, e magari tu puoi aiutarci a trovare delle soluzioni.
      A gennaio inizieremo la collaborazione e fisseremo meglio le fasi del progetto così come saremo in grado di stilare un business plan come si deve, tenendo conto delle risorse da impiegare per lo sviluppo del progetto: project manager (io), web designer, sviluppatore software, agenti commerciali in un secondo momenti.
      Purtroppo io, da sola, non posso lavorare sul progetto più di quanto non abbia già fatto. Spero che con questa struttura alle spalle riuscirò ad avere maggiori risultati e ad ottenere dei finanziamenti, soprattutto quando potrò inaugurare il portale in modalità beta!!
      Curiosa di sapere cosa ne pensi,
      buon fine settimana,

      Anna

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.