Documento progettuale last minute

Torna a tutte le discussioni
  • Documento progettuale last minute
  • Iniziato da anna venegoni Avatar di anna

    • Autore
      Articolo
    • Nel dubbio dedico una discussione al nuovo documento di progetto

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Il documento è esteticamente gradevolissimo e comunica innovazione, freschezza.

      Ha una visione a lungo termine, di replicabilità dell’esperienza pilota spezzina, in tutta Italia (e non solo).
      Ha costi di avvio non proibitivi e una modalità di avvio molto low profile (nel senso di poche barriere di ingresso e richieste economiche), ma il rapporto costi/benefici progettuali è molto alto.

      Inoltre sempre per il concetto di replicabilità può diventare davvero modello di riferimento per economie di scala, con altri porti che si mettano in rete con esso.

    • Autore
      Articolo
    • Mi associo a Walter … bravissima Anna !!! :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angelita
      Angelita Levato
      Partecipante

      Carissima Anna,
      mi fa piacere verificare che hai inserito un nuovo documento. Non ho letto ancor nulla ma ho visto la tua risposta. Appena mi sarà possibile ti aggiorno. Anche tu, se hai altri sviluppi in merito a collaborazioni e quanto altro hai eidenziato fammi sapere.
      Saluti cari a presto
      Angelita

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao anna, ho appena letto il tuo progetto. Devo dire che è migliorato molto rispetto alle prime versioni.

      Credo che potresti lavorare ancora un po’ sul modello di business, ma l’idea di essere piattaforma di incontro tra domanda e offerta è molto buona. forse lavorare troppo di ecommerce è un po’ rischioso, visto che i riportisti diffilmente hanno un pc con chiavetta in mare (ma in futuro…), per cui un bel vecchio numero telefonico potrebbe servire a cogliere più clientela.

      Un altro punto che trovo interessante, la vera killer application del tuo progetto, è il box. Se riesci a definire uno o più standard box che sono utili e adeguati per la barca allora farai bingo.

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille a tutti voi che mi avete spronato ad andare avanti, mi avete fatto riflettere su molti aspetti progettuali che davo per scontati e insomma, sono proprio contenta di essere arrivata fino al Kublai Camp!

      In questi giorni sto anche accordandomi con l’azienda Riscom per portare avanti materialmente il progetto, insieme lo renderemo reale ed il più funzionale possibile… a prescindere da come andranno le cose il 30 gennaio… mi farò rileggere al più presto e avrò più che mai bisogno dei vostri preziosi consigli perchè ora più che mai dovrò attraversare il famoso mare tra il dire e il fare ;)

      A presto e grazie ancora,

      Anna

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Nicola, innanzitutto grazie!
      Tu mi parli di buon vecchio numero telefonico…e tutti i torti non ce li hai, tant’è che l’idea di procedere anche in quel senso rimane…però a dir la verità ormai tutti i diportisti con una barca da 9 metri in su hanno a bordo, almeno almeno, un portatile…che ha sostituito in moltissimi casi il vhf, paci all’anima sua, come mezzo di informazione, bollettino meteo, contatto con il porto… ed i porti hanno subito annusato il business e offrono ai loro ospiti incredibili connessioni wi-fi
      Il problema di internet è che non funziona in alto mare… ma la maggio parte dei pantofoldiportisti, soprattutto mediterranei, navigano quasi sempre sottocosta!
      Romanticamente comunque preferirei ottenere un canale vhf da cui declamare il mio menu! Così chi si trova in mezzo al mare può impostare la rotta verso il porto più succulento!

      Il box è sicuramente importante per il progetto…anche perchè ha il compito di abbattere lo spreco di confezioni e la conseguente produzione di spazzatura a bordo, oltre che aiutare lo stivaggio delle scorte!
      Da designer lo vedo anche come un potente strumento di comunicazione visiva e di sensibilizzazione del diportista, e credo che sia una delle prime cose da mettere a punto, forse addirittura in contemporanea alla creazione del portale e della rete di attori.

      Per ora è tutto, a presto!

      Anna

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Angelita,
      è con piacere che ti aggiorno… prestissimo Porto Qui avrà a disposizione un team di progetto, grazie alla collaborazione di un’azienda toscana che già lavora in campo di telecomunicazioni, software open source ed accorciamento di filiere alimentari ma non solo… ora incrociamo le dita ancora un po’ per il Kublai Camp ma, comunque vada, sarà un successo!
      Personalmente, sono già molto soddisfatta!

      Tra poco ti scrivo i dettagli di treni & co,

      grazie mille e a presto,

      Anna

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.