Porto Qui… parte da qui

Torna a tutte le discussioni
  • Porto Qui… parte da qui
  • Iniziato da anna venegoni Avatar di anna

    • Autore
      Articolo
    • Cari kublaiani,
      apro questa discussione per mettervi al corrente, ufficialmente, delle novità riguardanti il progetto.

      Come avrete notato innanzitutto non sono più una navigatrice solitaria, ma sto lavorando al progetto insieme a Ri.S.Com.ed in particolare insieme a Federico Ricci, amministratore dell’azienda e laureato in Economia Aziendale, e a Sabrina Gatta, programmatrice laureata in Informatica Applicata.

      Come gesto di riconoscenza verso Kublai ho suggerito ad entrambi di iscriversi e di partecipare al progetto anche virtualmente!

      Contro ogni mia previsione e sull’onda della decentralizzazione sto quindi lavorando in piena Lunigiana…

      10.000 aziende agricole in provincia, 11.000 imbarcazioni da diporto
      registrate e più di 20.000 posti barca, niente male per cominciare… probabilmente il miglior posto da cui partire per parlare di produzioni agroalimentari e di turismo nautico, non trovate?

      Ora che il gruppo di lavoro è pronto, abbiamo cominciato a lavorare, sia alla realizzazione tecnica della piattaforma che alla creazione di contatti utili alla vera e propria partenza del servizio.
      Siamo anche alle prese con compilazioni di bandi di concorso… citando ovunque è possibile Kublai e la partecipazione di Porto Qui ai finalisti naturalmente!

      Parallelamente stiamo cercando di definire la soluzione migliore ai problemi di logistica connessi al progetto, cercando il compromesso migliore tra equità, sostenibilità e convenienza, come richiede la filosofia alla base di Porto Qui…

      Se avete dei consigli o dei suggerimenti per risolvere questo dilemma non esitate a postarli!

      Personalmente sono molto incuriosita da un’iniziativa del consorzio genovese La Quarantina che prevede la creazione di una sorta di magazzino condiviso con altre realtà come gruppi di acquisto e punti vendita…

      Ultimissima notizia… Porto Qui sarà presente presso lo stand Kublai venerdì 12 marzo e abbiamo preparato delle cartoline promozionali per far conoscere Porto Qui e i suoi obiettivi ai visitatori di “Fa’ la cosa giusta” con riferimento al sito http://www.riscom.it dove è già possibile registrarsi per rimanere aggiornati sull’avanzamento del progetto!

      Grazie a tutti voi per il supporto e l’attenzione,

      a presto e a prestissimo se venite a Milano venerdì,

      buon pomeriggio!

      Anna

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Bravissima e tostissima, Anna! Quando qualcosa da chiedere, come sul problema della logistica, posta pure dando più informazioni possibili. Mi chiedo, però, come sapere se in Kublai ci sia qualcuno esperto in quel campo ed eventualmente farlo arrivare sin qui. Vecchio problema…

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Federico! In effetti l’unica soluzione, almeno per il momento, mi sembra il passaparola… altrimenti non c’era uno strumento nel club dei progettisti in cui ognuno metteva a disposizione le proprie conoscenze/capacità?Ora ci guardo…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      concordo…la banca delle competenze poteva fare al caso ….
      cmq…io un po’ di logistica l’ho studiata…..se posso dare una mano, eccomi! ;-)

      ps: c’è un posticino vicino catania.. (riposto) che per le realtà presenti nell’entroterra….sembra ideale per una futura estensione.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      E bravo Alessio. Kudos!

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Alessio… tra l’altro ho preso contatti in fiera con il Consorzio Siqillah… ma nel marina di Riposto conosci qualcuno con cui poter parlare?
      Per quanto riguarda la logistica ora ti scrivo una letterina ad hoc!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      faccio un paio di telefonate di ricognizione contatti e ti saprò dire a breve…..c’è una figura in particolare con cui parlare per cantierare l’iniziativa?

    • Autore
      Articolo
    • Bravo bravo! La figura ideale sarebbe il direttore del porto… oppure una segretaria con molta influenza nel caso il direttore sia troppo impegnato!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.