Documento di progetto V4

Torna a tutte le discussioni
  • Documento di progetto V4
  • Iniziato da Nicola Salvi Avatar di Nicola

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Marco

       

      inserisco qui un po’ di commenti sul nuovo progetto.

       

      Prima di tutto devo dire che si presenta completo, ben scritto, con tutti i riferimenti al posto giusto. Davvero un bel lavoro.

       

      Il documento è chiaro anche perché la descrizione tecnica non è dettagliata ma sufficiente a comprendere i servizi erogabili attraverso la piattaforma.

      Ci vedo anche delle ulteriori potenzialità non espresse, ma sono sicuro che le hai in mente anche tu.

       

      C’è un elemento che mi è sfuggito: l’attività di aggiornamento o verifica dati da parte della PC, sarebbe configurabile proprio come attività di volontariato classica o di emergenza della PC?

       

      Andiamo alla parte che meno mi convince, la parte in allegato.

       

      I numeri finali già raccontano una impresa non sostenibile. Se intravedi la possibilità di migliorare il profilo economico negli anni successivi, dovresti provare ad estendere la pianificazione, altrimenti chiudi il prospetto con un debito di oltre 200.000€ senza garantire un futuro diverso.

       

      Altro elemento di debolezza che vedo, è nei costi: manca completamente il costo commerciale necessario per raggiungere quei livelli di vendita. Credo che, nei colloqui con gli enti che hai avuto, ti sia reso perfettamente conto che la chiusura di un contratto è molto difficile, di conseguenza mi sembra incoerente pensare di raggiungere il 6% dei comuni senza fare alcun investimento in tale senso se non pochi euro di promozione on line (che difficilmente raggiungono quel target)

       

      Mi pare che avessimo già affrontato questa discussione. Il prezzo del servizio che hai ipotizzato mi sembra troppo basso anche in virtù del fatto che il servizio non è on the fly, ma necessita di uno sforzo organizzativo, di processo e di coinvolgimento da parte del comune che avrà anche bisogno di aiuto.

       

      Il ragionamento che hai fatto per stabilire il prezzo non mi convince molto. Dipendere da una donazione filantropica, infatti, non ti risolve il dilemma della longevità dell’impresa.

       

      Nel conto economico infatti non individui la penetrazione di mercato necessaria per rendere sostenibile l’impresa.

       

      Ma credo che il ragionamento vada fatto al contrario: per realizzare questo sistema e gestirlo, ho tot costi, il numero di comuni che devo raggiungere per coprire i costi è tot, dunque devo fare un investimento commerciale conseguente.

      Il prezzo del prodotto finale deve remunerare tutti i fattori interni che contribuiscono al servizio. Una volta identificato il prezzo corretto, cioè in grado di remunerare l’attività, puoi decidere anche una serie di sconti o agevolazioni all’entrata.

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Ciao Nicola, prima di attivare la discussione, mi sposteresti questo commento in quella nuova da me creata (Documento di progetto v.4.0.3) ?

      Te lo chiedo perchè su questa discussione, avendola creata tu, il sistema non mi consente di modificarla e di allegare in testa i documenti progettuali (e questa mi sembra una cosa importante per facilitare la discussione).

      Appena mi sposti il commento, cancellerei questa discussione per evitare confusione.

      Per il momento ti ringrazio di tutte le tue importanti riflessioni e reagisco sull’altra discussione. Ciao. Marco

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.