Ricerca di un nuovo nome e logo

Torna a tutte le discussioni
  • Ricerca di un nuovo nome e logo
  • Iniziato da Marco Avatar di Marco

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      L’obiettivo di questa discussione è quello di individuare un nuovo nome ed un nuovo logo per ProCivibus.  Nato come sistema di back-office per l’Ente, ProCivibus ha avuto poi una evoluzione verso il Web2.0. Per questo stiamo cercando un nuovo nome ed un nuovo logo (…e magari un pay-off) in grado di “bucare” il web. Per questo chiediamo una mano ai creativi di Kublai e ringraziamo in anticipo per ogni contributo che dovesse venire dalla community.

      Solo per contestualizzare, riportiamo in sotto i motivi che hanno ispirato il nome ed il logo attuale.

      Nome e logo attuali
      ——————————
      Il nome
      Il motto della Protezione Civile “Ad Unum Pro Civibus Vigilantes” è il motivo che ha ispirato il nome
      del Progetto ProCivibus che, pertanto, sta in primo luogo a ricordare la tenacia e l’incrollabile fede
      con la quale centinaia di volontari e di uomini dello stato vegliano ogni giorno su tutti i cittadini.
      Il nome ProCivibus permette anche di richiamare con efficacia:
      ● la finalità del progetto, che nasce per i cittadini e in difesa dei cittadini;
      ● il forte impatto politico, sociale, culturale dell’iniziativa.

      Infine, la scelta di un nome latino sta anche a ricordare l’imperatore Ottaviano Augusto che,
      duemila anni fa, con la frase “Il valore della pianificazione diminuisce con la complessità dello stato
      delle cose”, coglieva pienamente l’essenza dei concetti che oggi indirizzano la moderna
      pianificazione di emergenza che si impernia proprio su concetti come semplicità e flessibilità. Il
      cosiddetto “Metodo Augustus”, messo a punto dal Dipartimento della Protezione Civile,
      rappresenta oggi un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore che, con competenze
      diverse, sono impegnati quotidianamente ad affrontare le emergenze. Il Metodo Augustus è stato
      assunto anche come riferimento metodologico per la progettazione di ProCivibus (“Il Metodo
      Augustus”, Elvezio Galanti, DPC Informa, n.4, 1997).

      Il logo
      Il logo contiene, oltre al nome già descritto dell’iniziativa, due simboli stilizzati: un mappamondo ed
      un triangolo che contengono la sintesi del bisogno che ha stimolato la realizzazione di ProCivibus.
      Infatti il mappamondo è un riferimento al territorio su cui incombono innumerevoli rischi
      rappresentati dal triangolo con un vertice rivolto verso l’alto, notoriamente simbolo del pericolo. In
      modo molto semplice e pulito il logo riesce a rievocare l’essenza di semplicità a cui si ispira la
      moderna pianificazione di emergenza

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Marco

      perché questo cambiamento? il nome a me piace, forse sul logo si potrebbe lavorare un po’… ma io non ne sento l’esigenza, visto che ProCivibus ha un target di clienti molto istituzionale e una deviazione troppo web di nome, logo e payoff rischierebbe di non essere compresa…

      Forse più che raccontarci cosa c’è dentro il nome attuale, dovresti dirci quello che vorresti trovare dentro quello nuovo

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Ciao Nicola, sinceramente, nome e logo sono nati in modo rapidissimo, davanti ad un birra, in prossimità dell’Award 2010. Mi chiedevo se qualche kublaiano “del mestiere” potesse suggerirmi qualcosa di meglio.
      In ogni caso, raccolgo il tuo consenso sul nome attuale come un importante contributo.
      Sul logo anch’io ritengo ….. che siamo a zero. Mi piacerebbe fosse almeno più vivo e più colorato.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angelita
      Angelita Levato
      Partecipante

      In effetti perchè questo cambiamento? Non sono del mestiere ma, il nome, mi piace ed, oramai, ci sono affezionata. Non è il nome che “buca il web” ma la sostanza, la struttura, l’organizzazione (e mi pare ci siano). Diverso è pensare ad un nuovo logo incisivo e magari più vivo.
      Un caro saluto
      Angelita

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Grazie Angelita, raccolgo anche il tuo consenso sul nome, aspetto altri pareri kublaiani e magari qualche proposta sul logo..chissà se Asian legge…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      In pratica il nome dovrebbe poter riassumere in se i concetti da te elencati sopra:

      - Terra/Luoghi
      - Rischio/pericolo
      - Partecipazione

      Richiamati e rafforzati dal logo…

      Anche a me non dispiace Pro Civibus, però lo vedrei bene anche come pay off

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Buongiorno Walter. Ti ringrazio davvero molto per il contributo, che mi sembra abbastanza concorde con i contributi di Nicola e Angelita. So che tu hai abbastanza chiare le professionalità presenti in Kublai. Per questo, senza impegno, se puoi segnalare questa discussione a qualche designer che possa darmi anche solo un’idea per il logo ti sarei molto grato.
      … a quando la mobilitazione generale per FooTour? un caro saluto,marco

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.