• Antonia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 28/5/2013

    Ciao!Seguirò con interesse il vostro progetto. Noi stiamo cercando di fare qualcosa di simile sul nostro territorio (legato alla fascia d’età scolare e pre-scolare). Finora, abbiamo partecipato a qualche bando di concorso e ricevuto buone segnalazioni: speriamo di poter presto mettere in piedi quest’impresa con la collaborazione del Comune, che darà in concessione gli spazi. Nella nostra città, le ore dedicate alla terapia sono troppo poche e troppo care, per le tasche delle famiglie. Fa molta tristezza, ma è così!

  • Enrica ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 24/3/2011

    e…..magari di unire le forze per farlo ache a Roma…..
    :))

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 21/3/2011

    Ciao Marino
     
    ti segnalo che su Kublai è stato pubblicato un altro progetto che si occupa di autismo in modo simile al tuo, ma su Roma. Forse potete fare squadra e aiutarvi a vicenda?

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 21/6/2010

    Benissimo Marino, sono contenta di risentirti e di leggere che stai andando avanti.
    La sede è stata individuata. Mi fai sapere qual’è la somma iniziale di investimento da realizzare. Ti rammento, che esistono forme di agevolazione che danno la possibilità, in fase di avvio dell’iniziativa, di finanziare le attrezzature, i mobili ed arredi, i macchinari ed un piccolo incentivo anche per la ristrutturazione: In più prevedono anche un contributo per le spese di gestione del primo anno. Attendo ulteriori notizie a presto
    Angelita

  • Marino ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 21/6/2010

    Attualmente la nostra attività è cambiata – diciamo che stiamo puntando su target più specifici-: Non partiamo quindi con un periodo gratuito che ci sembrava troppo “arrembante”, ma dopo un proficuo colloquio con chi si occupa di persone autistiche nel territorio lombardo, abbiamo deciso che lavoriamo per costruire un Laboratorio orafo per persone autistiche.
    Questo significa che selezioneremo ogni singolo passaggio atto ad eseguire l’ oggetto prezioso per poi tradurlo in un supporto visivo tipo agenda in immagini teacch.
    Abbiamo anche contatti per stabilire dove (Milano) e come farlo ma prima dobbiamo passare questa specie di esame di realizzazione che è interessante poichè lo stesso meccanismo si potrebbe successivamente applicare anche su altri laboratori.
    Questo si è reso necessario perchè le Associazioni dei genitori -i più importanti clienti/utenti/customer – pongono in prima istanza l’ effettivo inserimento lavorativo per cui diventa di fondamentale importanza poter insegnare proficuamente la manualità atta a svolgere uno specifico impiego.

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 14/5/2010

    Ciao Marino

    si, direi che l’aspetto della forma giuridica merita una discussione a parte, altrimenti con l’aumentare dei commenti diventerà difficile mantenere un dialogo costruttivo

  • Marino ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 14/5/2010

    Pensavamo ad una Associazione di persone, analizzando il fatto che, soprattutto inizialmente, dobbiamo commisurarci con grosse variabili. L’ idea sarebbe poi di verificare i finanziamenti ricevuti e diventare altro: fondazione forse? In realtà siamo aperti ad ogni vostro consiglio in merito. Pensavo di aprire una discussione in merito, che ne pensate?

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 14/5/2010

    Ciao Fabio,
    volevo segnalarti due lavori interessanti. Uno nell’ambito dei programmi di formazione scolastica: “La rete e il sistema di sussidiarietà locale per l’integrazione scolastica degli alunni disabili”, per il diritto degli stessi al recupero e all’integrazione con un coinvolgimento diretto delle istituzioni nella governance e government; e l’altro nell’ambito dei programmi mirati alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo: “Appalti riservati ai Laboratori Protetti nell’ottica dell’inclusione lavorativa dei soggetti svantaggiati”, dove si parla e si esamina sotto l’aspetto giuridico e disciplinare non solo il contesto dei laboratori protetti, ma anche i programmi di lavoro protetto. Qual è la forma giuridica a cui avete intenzione di dare vita?
    Aspetto vostre riflessioni, io studio ancora. A presto
    Angelita

  • fabio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Progetto AutismoProgetto Autismo il 13/5/2010

    Ciao Nicola,
    purtroppo hai ragione tu questo progetto è selettivo, ma non perché non ci sia una nostra volontà di seguire soltanto alcuni soggetti e non altri, ma quanto perché con la sindrome di autismo vi sono tante tipologie di problemi, che variano dalla gravità della malattia, alla presenza o no del ritardo mentale, che ci costringono ad una scelta più selettiva per dare un confine alla nostra attività. L’intervento su un soggetto autistico a basso funzionamento o su un asperger è completamente diverso.
    Per questo progetto sia per quanto riguarda l’aspetto scolastico sia per quanto riguarda l’aspetto lavorativo, necessità di un Psicologo Età evolutiva, cognitivo –comportamentale specializzato in autismo, che ci permetta di seguire il percorso degli studenti e dia la modalità di intervento all’artigiano sui nostri ragazzi.

  • Vedi altro