• paolo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PromoSalusPromoSalus il 14/10/2010

    ciao angelita
    grazie per le info relative alla formazione.
    per quanto riguarda invece la costruzione del progetto cerco di presentarlo tra qualche giorno, seguendo le regole indicate da kublai, qui in bacheca.
    grazie ancora
    paolo

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PromoSalusPromoSalus il 14/10/2010

    Ciao Paolo,
    Dovreste configurarvi come Ente di formazione e cioè come un organismo di natura privata (associazione, cooperativa etc..) che svolge come suo compito principale la formazione.
    Storicamente gli Enti di formazione sono nati come emanazione di associazioni di categoria, sindacati, congregazioni religiose. L’attività specifica è quella di erogare corsi, attivando percorsi di orientamento professionale, organizzando attività di stage e favorendo l’inserimento lavorativo e/o sociale dei propri utenti. Tutto ciò avviene coordinando la propria attività con le regioni e/o anche con le Provincie, stipulando delle convenzioni ed accedendo così a dei finanziamenti pubblici. Infatti il bando di cui parli è emanato dall’Ial Cisl Marche finanziato dalla Regione con i contributi previsti dal Fondo Sociale Europeo. Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno dei Fondi strutturali comunitari che ha lo scopo di migliorare l’occupazione e le possibilità di impiego sul territorio dell’Unione europea. Ho letto che, i finanziamenti stanziati per la Regione Marche, secondo il Programma Operativo Occupazione FSE 2007-2013, ammontano a 281 milioni di euro. Né molto né poco.
    Pertanto, se è questa l’attività che volete svolgere, è chiaro, ed anche necessario, fare un passaggio regionale o provinciale presso gli uffici competenti per predisporre la documentazione necessaria e partecipare ai bandi che via via vengono indetti.
    Per quanto concerne le comunicazioni da inviare via mail, devo ricordarti che il nostro è un servizio online e che pertanto prevede un percorso trasparente e condiviso.
    Non so cosa qual è la motivazione della tua richiesta, ma, sulla base della mia esperienza, posso, solo, garantirti che mai progetto ha dovuto mantenere forme estreme di riservatezza anche nella trasmissione di dati “sensibili” quali possono ritenersi quelli economici (stime economiche). In più parliamo di dover rediggere un progetto d’impresa che, se da una parte, svolge la funzione di guida dei processi decisionali, fornendo una stima delle probabilità di successo e del conseguente tasso di rischio dell’investimento, dall’altra, deve rappresentare un documento in grado di convincere altri operatori (potenziali finanziatori, fornitori, utenti etc..) non appartenenti all’impresa in merito alla credibilità del business aziendale. Per esempio, allorché il documento sia presentato a investitori o finanziatori esterni (ed il tuo potrebbe avere tali opportunità), devono essere persuasi della bontà dell’iniziativa, fornendo loro una situazione veritiera e completa al pari di qualsiasi altro documento informativo, per consentirgli di decidere se investire o meno sulla tua iniziativa.
    Mi auguro di aver chiarito i tuoi dubbi e aspetto di leggere una prima bozza progettuale.
    A presto
    Angelita

  • paolo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PromoSalusPromoSalus il 13/10/2010

    ciao angelita
    per la figura “operatore salute e benessere” ti giro un estratto del bando:

    FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA
    Il corso si propone di formare una figura professionale in grado di disporre di
    competenze specifiche per lo sviluppo di strutture e programmi di attività relative al fitness, al wellness e al benessere della persona.
    Al termine del corso l’operatore della salute e del benessere sarà in grado di
    impostare programmi di lavoro nel settore del fitness , wellness, e di conoscere le principali modalità di funzionamento delle strutture del lavoro.
    SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
    Orientamento; Inglese per il settore; Aspetti fisiologi e
    bionergetici delle attività di wellness e fitness; Le attività di fitness e
    wellness; Le attività di fitness e di wellness acquatico; Tecniche
    manuali e strumentali per il benessere psicofisico; Impianti,
    strutture ed aspetti organizzativi; Fisiopatologia; Terapie e
    trattamenti termali; Marketing e comunicazione nel settore;
    Corso BLSD; Aspetti normativi; Aspetti applicativi; Lo
    sviluppo del settore; Start up d’impresa; Sicurezza sui luoghi di
    lavoro.
    TITOLO RILASCIATO
    Codice della figura professionale in uscita, in base al tabulato regionale delle
    qualifiche: TE6.6 OPERATORE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE
    Il corso, completamente gratuito, prevede, previo superamento d’esame, il
    rilascio di attestato di qualifica professionale di II livello valido ai sensi
    della Legge 845/78.

    Abbiamo pensato a realizzare corsi, ma non avendo una sede questo ci limita molto. Tu pensi -dalla tua esperienza – che cmq possiamo presentare una domanda presso la resione per abilitarci in tal senso?

    Per la collaborazione ben venga! Ma per le comunicazioni preferirei farle direttamente tramite email (se non va contro l’etiquette del sito..)

    fammi sapere ok?
    grazie e a presto
    paolo

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PromoSalusPromoSalus il 13/10/2010

    Ciao Paolo,
    il mio ultimo commento si riallacciava a quello precedente. Pertanto, ti chiedo scusa, probabilmente ho saltato qualche passaggio (questo è l’inconveniente di scriversi piuttosto che parlarsi a voce). Nell’avere perplessità “sia sui percorsi formativi che in merito alla organizzazione complessiva”, intendevo soffermare l’attenzione su quanto da te evidenziato nel sito, ed, in particolare, sulla figura professionale di operatore di benessere (solo a pronunciarla questa parola mi fa stare meglio). Mi piacerebbe capire, come si arriva a diventarlo e se già esiste nel mercato. E’ abilitata a fare cosa? Vi configurate come ente di formazione accreditato ed autorizzato a rilasciare qualifiche professionali? Rispetto alla organizzazione la tua risposta mi ha chiarito ogni perplessità. In effetti, ipotizzavo fosse una realtà giovane e non ancora strutturata completamente. Certamente, se me lo permetti, mi piacerebbe darti il mio contributo sia in termini di sostegno nel valutare eventuali opportunità, che di sviluppo progettuale. Proviamo, pertanto, così come già suggerito in precedenza, a realizzare una bozza progettuale, definendo (tuo malgrado!!) una analisi economica (costi e ricavi). A presto e grazie
    Angelita

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PromoSalusPromoSalus il 13/10/2010

    Ciao Paolo

    credo che Angelita, ma anche io, vorrebbe sapere come si propone sul mercato l’associazione.

    rispetto ai contenuti che hai pubblicato, questo aspetto è un po’ carente..

  • paolo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PromoSalusPromoSalus il 12/10/2010

    ciao angelita
    promosalus è un’associazione nata meno di un anno fa. se da un lato abbiamo pensato, scritto e promosso progetti per scuola e aziende dall’altro abbiamo avuto difficoltà ad ottenere uno spazio tutto nostro dal nostro comune di residenza (e questo ci ha limitato un po’).
    ti faccio questa premessa per rispondere al tuo messaggio: ad oggi non abbiamo fatto nulla di operativo e di concreto, se non quella di collaborare con un centro di terapia del dolore e una piscina comunale, per scuole e aziende: anche se lo abbiamo fatto attraverso altre associazioni, ma vogliamo inserirci quanto prima come promosalus.
    hai perplessità relative ai percorsi formativie all’organizzazione complessiva, in che senso? mi piacerebbe molto migliorare il progetto, quindi se puoi darmi consigli trovi una porta aperta ;-)
    fammi sapere
    paolo

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PromoSalusPromoSalus il 12/10/2010

    Ciao Paolo,
    questa volta innanzitutto mi presento, capisco, infatti, che scrivere in modo anonimo può non sortire l’effetto desiderato, che, nel mio caso, è dare un sostegno, per quanto posso, un contributo al vostro progetto. Faccio parte, infatti, dello staff di coaching di kublai, sono esperta in sviluppo locale e mi occupo in particolare di individuare potenziali finanziamenti pubblici di supporto nella fase di start up e di sostegno delle idee imprenditoriali. Ho letto le discussioni che hai inserito e mi hai convinta ulteriormente sulla bontà dei tuoi servizi offerti. Mi sono immaginata sia in azienda, che in un centro benessere, che durante un corso di formazione in aula, coccolata dai vostri percorsi e rilassata sui vostri obiettivi.
    Rimangono tuttavia vive le miei perplessità, già in precedenza espresse, sia in merito ai percorsi formativi che in merito alla organizzazione complessiva. Ad ogni modo sino ad oggi cosa avete realizzato per le strutture ricettive, per le aziende e per la scuola? Che ne pensi se iniziamo a scrivere insieme un progetto a supporto delle attività evidenziate seguendo lo schema riportato nella guida del progettista?
    Rimango a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento ed attendo di leggere un primo progetto.
    Saluti cari a presto
    Angelita

  • Cristian ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PromoSalusPromoSalus il 8/10/2010

    ciao Paolo ben trovato :)
    complimenti per l’idea
    quando ci vediamo me ne parlerai un po.
    ottimo lavoro come sempre :)
    ciao

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di PromoSalusPromoSalus il 7/10/2010

    Beh, Paolo

    un progetto complesso… mi ci vuole un po’ di tempo per leggere tutto e postarti qualche commento sensato.
    :)
    be patient!

  • Vedi altro