ARCHIVIO STORICO: genesi di Reti Glocali

Torna a tutte le discussioni
  • ARCHIVIO STORICO: genesi di Reti Glocali
  • Iniziato da Enrico Alletto Avatar di Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Credo sia importante, al fine di tenere traccia e testimonianza di quanto avvenuto tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009, pubblicare proprio qui su Kublai la genesi del progetto Reti Glocali

      Il 18 gennaio 2009 pubblicavo questo post sul mio blog:

      Abbiamo molti punti in comune … parliamone !!!

      Terminava in questo modo la prima mail che circa un anno fa mi scrisse Augusto Anselmo dopo aver letto un post in cui accennavo all’idea di mettere a disposizione dei piccoli produttori un sistema di promozione e contatti locali attraverso la rete

      Erano i primi mesi del 2008 e tra me ed il presidente della Cooperativa Imperiese inizia una corrispondenza elettronica in cui mi vengono segnalati articoli presenti sul loro sito ufficiale
      I temi sono: sostenibilita’ economica ed ambientale, energie rinnovabili, ecc. oltre all’intenzione di capitalizzare 2 anni di contatti sul territorio per mettere in piedi un sistema di relazioni tra associazioni, aziende, enti locali e cittadini

      Dopo circa un anno di lettura e di documentazione su questi temi ho proposto alla cooperativa di creare innovazione partendo dalla capacità della rete di stimolare il dialogo fra le persone attraverso un Social Network Tematico

      Dall’incontro e dalla condivisione delle nostre esperienze è nata una collaborazione che tra pochi mesi diventerà un progetto indirizzato al territorio ligure finanziato e promosso dalla Cooperativa Nuovo Ecosistema e coordinato da me

      Destinatari dell’iniziativa saranno piccoli produttori, gruppi di acquisto solidali ed altri soggetti operanti sul territorio

      Valorizzazione di reti esistenti e creazione di nuove opportunità di relazioni e di scambi, il progetto punta all’uso di un linguaggio semplice ed alla valorizzazione e promozione della cultura locale a cui si rivolge

      Lo strumento attraverso cui operare sarà basato su una piattaforma Open source modificata e facilmente accessibile ed avrà lo scopo di stimolare cambiamenti positivi all’interno del contesto ligure e dintorni

      Abbiamo molti punti in comune? Parliamone !!!

      Link diretto al post: http://www.enricoalletto.it/?p=662

      Il 7 aprile 2009 il Presidente di Nuovo Ecosistema pubblica questo articolo sul sito ufficiale della Cooperativa Imperiese:

      Nel 2007 nasceva la Visione è la Volontà di costruire un mondo diverso, pochi parlavano allora di sostenibilità, democrazia partecipata, decrescita.
      Si procedeva alla costituzione della Cooperativa Nuovoecosistema che vuole essere un contenitore di buone pratiche aperto a tutti.
      Si è lavorato sul territorio: contatti con sindaci, amministratori, imprese, consumatori, nel web: nuovoecosistema e poi paginetiche il motore di ricerca per la piccola e media impresa che aderisce ad una carta dei principi dove la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale d’impresa sono assi portanti.
      In questi due anni sempre più persone si sono e si stanno rendendo conto dell’insostenibilità del modello economico in cui vivono: degrado sociale, ambientale, economico.
      Questa presa di responsabilità sta avvicinando persone al progetto Nuovoecosistema.
      L’incontro può essere occasionale, ma spesso queste persone si cercano.
      Così è stato con Enrico Alletto e dallo scambio di idee è nato il progetto che andiamo ad esporre:

      Il progetto Reti Glocali – Blog Network Liguria nasce da un’idea di Enrico Alletto, è promosso dalla Cooperativa Imperiese Nuovo Ecosistema e si avvale del supporto di Kublai, un social network promosso dal Dipartimento per le politiche di sviluppo del Ministero dello sviluppo economico
      Lidea è quella di conciliare un’esigenza di Glocalizzazione nel modo di agire del vivere quotidiano ed una nuova tendenza presente nel mondo del web
      L’obiettivo del progetto è quello di arrivare alla costruzione di un modello di sviluppo differente da quello attuale che, a livello locale quanto globale, può portare alla costruzione di un’altra economia
      Rafforzare la collaborazione e le interazione tra i vari soggetti che agiscono in ambito locale attraverso per esempio l’incremento della partecipazione; del lavoro di rete, della responsabilità sociale, ecc.
      Questo dovrebbe portare alla creazione di un sistema sinergico di lavoro “a rete” sul territorio coinvolgendo, partendo dal basso, tutti gli attori del sistema provinciale
      Verranno coinvolte nel network ottenendo un proprio spazio di visibilità e di azione:
      Associazioni che potranno, per esempio, condividere le proprie attività coerenti agli scopi del network, promuovere momenti d’incontro sul territorio, dare voce ai propri associati
      Enti locali che potranno condividere le azioni volte alla costruzione di un nuovo eco-sistema, promuovere le attività presenti sul territorio (servizi, turismo, ecc.), costruire un canale preferenziale con gli altri soggetti coinvolti
      Produttori che potranno mostrare, per esempio, le diverse fasi delle filiere agro-alimentari dei diversi prodotti coltivazioni biologiche e biodinamiche, prodotti tipici locali, descrivere nel dettaglio le attività svolte (coltivazione o allevamento e trasformazione dei prodotti). In futuro potrebbero essere allestiti percorsi didattici e/o turistici sul territorio
      Servizi alla persona. Per servizi alla persona si intendono quei servizi socio culturali, medici, scientifici e tecnologici atti a migliorare sensibilmente la qualità e lo stile di vita delle persone
      Gruppi di acquisto o G.A.S. che potranno condividere esperienze e metodi di organizzazione, favorendo e diffondendo la cultura della domanda etica. Il Network supporta e promuove la formazione di nuovi G.A.S. sul territorio
      Buone pratiche potranno essere “raccontate” da persone singole, addetti ai lavori, ricercatori, singoli cittadini preferibilmente residenti sul territorio ligure che abbiano qualcosa da dire su almeno uno degli argomenti trattati
      Ogni attore potrà entrare nel network richiedendo l’apertura gratuita di un blog tematico che sarà gestito in autonomia come singolo o come gruppo di persone godendo del supporto di Reti Glocali e della visibilità fornita dal Network
      Questo sistema dovrebbe aprire nuove opportunità di sviluppo e di circolazione delle idee, delle professionalità per entrare in nuovi mercati, per recepire buone pratiche, per avviare un nuovo processo di sviluppo
      A breve, il documento di progetto sarà scaricabile online direttamente da questo sito web. Per richiedere ulteriori informazioni è possibile usare l’apposito Form di contatto
      Il gruppo su Facebook , il canale su Youtube ed il serivizio Pagine Etiche integrano e supportano il progetto

      Per registrarsi subito su Reti Glocali: retiglocali.it/register

      (In allegato a questo post le schermate il formato .png del contenuto della pagina in quanto caso vuole che proprio il link diretto alla pagina a cui faccio riferimento restituisce il seguente messaggio: Spiacenti, non sei autorizzato a visualizzare questa risorsa.)
      Se hai già un account registrato, Accedi in caso contrario registra un account adesso.)

      http://www.nuovoecosistema.it/reti-glocali-6-aprile-2009-11.php

      Di seguito anche il link alla cache di Google: http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache%3ATFG_7CO5mqoJ%3Awww.nuovoecosistema.it%2Freti-glocali-6-aprile-2009-16.php+Reti+glocali+%3A+6+Aprile+2009+Il+progetto+Reti+Glocali+-+Blog+Network+Liguria+nasce+da&cd=9&hl=it&ct=clnk&gl=it

      Sfortunatamante problematiche interne alla Cooperativa, gia’ presenti prima della mia collaborazione, ma di cui non ero stato informato, oltre alla richiesta di chiarimenti mai ottenuti su alcune azioni svolte a nome di Reti Glocali senza coinvolgermi rendono incompatibile la prosecuzione della collaborazione stessa

      Un esempio su tutti e’ quello della partnership Economica tra il Comune di San Bartolomeo al Mare e Reti Glocali mediata da NE

      Vedi link su Kublai e su Reti Glocali
      http://progettokublai.ning.com/group/retiglocali/forum/topics/comunicato-san-bartolomeo-al
      http://retiglocali.it/blog/91

      Tenuto conto che tra me e la Cooperativa Nuovo Ecosistema non vi e’ mai stato alcun rapporto economico ma solo di fiducia reciproca mi convinco a cercare una soluzione comunque “amichevole”

      Dopo vari tentativi d’incontrare il team al completo della Cooperativa ed una serie di discussioni telefoniche io ed il presidente arrivamo al seguente accordo inviato a mezzo posta elettronica alle parti coinvolte

      Come da accordi presi telefonicamente Augusto Anselmo e’ disposto a cedere ad Enrico Alletto il dominio Retiglocali.it ritenendo che sia molto più utile per tutti che retiglocali possa proseguire la stada intrapresa per il ruolo sociale che il Social Network può svolgere, questo al di la di ogni mio interesse, visto che ad oggi sono il titolare del dominio in oggetto e la persona che ha contattato Enrico Alletto proponendogli la collaborazione con la cooperativa Nuovoecosistema che ha finanziato ed è a tutt’oggi propietaria del server che ospita retiglocali.

      Augusto ribadisce che l’interesse della comunità debba considerarsi prioritario rispetto a quello personale o in qualsiasi altra forma questo possa esprimersi.

      Nuovoecosistema esce pertanto da partner di Reti Glocali in quanto la cooperativa ha oggettivamente una situazione societaria da sistemare e NON PUO’ erogare alcun tipo di servizio

      Mantiene TUTTI i riferimenti nel documento progettuale perche’ effettivamente ha partecipato allo start-up

      Risolti i problemi societari, Augusto Anselmo ed altri nuovi soggetti che vorranno aderire alla forma societaria con cui si intendesse proseguire rientreranno come Partner Principali del progetto Reti Glocali e si potranno stabilire accordi più dettagliati di collaborazione in base al team di progetto, al piano di sviluppo, ed ai servizi erogati.

      N.B.: lo spostamento del server su cui risiede Reti Glocali e’ NECESSARIO per il corretto funzionamento del Network, costa 450 euro circa e sara’ a carico di Enrico Alletto

      Enrico ed Augusto

      p.s.: il Server, che poi costo’ qualcosina di piu’ per motivazioni tecniche, e’ stato pagato in parte da me ed in larga parte grazie al contributo di alcune persone anche utenti del Network che hanno voluto aiutarmi a tenerlo in piedi

      Questo accordo mi convince a desistere nella richiesta di ulteriori chiarimenti in quanto ho ritenuto piu’ che sufficiente proseguire ciascuno per la propria strada.

      Poco dopo, grazie all’interessamento di Danilo Castagnetti, conosciuto tramite la Cooperativa Nuovo Ecosistema, l’associazione DESTATI (con cui NE aveva rapporti di collaborazione) diventa Partner del Progetto Reti Glocali. In seguito si aggiunge Globula, il fornitore di hosting (lo stesso della Cooperativa Imperiese). Con tutti inizia un rapporto, oltreche’ di lavoro anche di stima e di fiducia che dura ancora oggi.

      A questo punto e’ tutto pronto per “chiudere il cerchio” e proseguire senza la Cooperativa Imperiese.

      Il 1 dicembre 2009 esce questo comunicato su Reti Glocali:

      Durante il mese di novembre è avvenuto un avvicendamento di partner a sostegno del nostro progetto
      La Cooperativa Nuovo Ecosistema alle prese con alcune vicissitudini interne non ha potuto continuare nel sostegno anche economico di Reti Glocali benché abbia promosso molto bene il progetto durante i suoi primi 6 mesi di vita

      Per superare il momento difficile è subentrata l’Associazione DEStati di Imperia che di fatto si è sostituita a Nuovo Ecosistema come Partner di Reti Glocali

      La presidente di DEStati Mary Albanese ha tenuto ad affermare: “La nostra associazione pur dovendo affrontare non pochi problemi di sopravvivenza ritiene di fondamentale importanza dare sostegno al progetto di Reti Glocali per il suo indubbio valore sociale”

      Nello stesso periodo si è formalizzata la Partenship tecnologica con Globula Soluzioni Multimediali. Il Network Ligure è ideato e realizzato da Enrico Alletto, Globula fornisce il servizio di Internet provider e l’assistenza hardware. Flavio Russo dice: “questo progetto viene ritenuto indispensabile per far sì che la microeconomia sia incentivata, con uno sviluppo più attento e sensibile al territorio locale, sia sotto il profilo etico, sia sotto il profilo materiale”

      Reti Glocali ringrazia i nuovi sostenitori per il ruolo attivo svolto da subito a favore del progetto e la Cooperativa Imperiese per il sostegno ricevuto nella fase di start-up
      Link al comunicato: http://retiglocali.it/blog/1367

      Per chi desidera informazioni sulla Cooperativa Imperiese Nuovo Ecosistema OGGI:
      Legacoop Imperia – Via G. Airenti, 5 18100 Imperia (IM)
      Tel.: 0183 666165
      FAX: 0183 666277
      segreteria.imperia@legaliguria.coop

      … il resto, per chi ci segue, e’ storia conosciuta!

      p.s. (diretto al team di Kublai): potete seguire il link alla cache di google e scrivere di seguito se vedete il link e confermare che il contenuto e’ lo stesso dei .png? Grazie. 
      http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache%3ATFG_7CO5mqoJ%3Awww.nuovoecosistema.it%2Freti-glocali-6-aprile-2009-16.php+Reti+glocali+%3A+6+Aprile+2009+Il+progetto+Reti+Glocali+-+Blog+Network+Liguria+nasce+da&cd=9&hl=it&ct=clnk&gl=it

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • ne4.png ed ne5.png

    • Autore
      Articolo
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Si enrico, il link alla cache di google è corretto e si vede chiaramente l’articolo

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Nicola.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Anselmo
      Anselmo
      Membro

      Alcune precisazioni da parte di Augusto Anselmo-
      E’ singolare come Enrico Alletto dopo un primo tentativo che ha lasciato molto perplessi gli stessi appartenenti di Kublai nel tentare di farsi certificare ideatore di Reti glocali da parte del Ministero…ritenti di accreditarsi pubblicando dati sensibili e dichiarazioni che se possono essere trattate tra le persone interessate a quella vicenda non sono certo divulgabili in questo network. E’ chiaro che questa iniziativa ha già di per se i presupposti per intentare un’azione legale nei suoi confronti.
      Che dire di RetiGlocali: che ha perso per strada più di metà dei Blog che non pubblicano più da mesi, o persone che non frequentano più il network da altrettanto tempo. Che dire delle Critiche pesanti all’organizzazione di Balla con i Cinghiali improvvisamente scomparse dal network. Se così non è Enrico mi potrebbe indicare il link perchè tutti possano visionarle?.
      Le difficoltà della Cooperativa sono le stesse difficolta che stanno portando questo paese sull’orlo del baratro, più interessi privati che interessi comuni. Per quanto mi riguarda posso dire che oggi sto continuando a lavorare per il paese condividendo un percorso nazionale con professionisti, centri di ricerca, università, enti locali, radicato in 11 regioni con una progettualità definita e operativa di cui faccio parte come responsabile del Tavolo Energia.
      http://www.arcipelagoscec.net ha altri percorsi e obiettivi ben definiti……Non voglio dire altro, ma sopratutto vorrei lasciare l’esperienza Retiglocali alle mie spalle e invitare Enrico Alletto a non continuare a fare un’operazione di dubbio gusto per screditare il sottoscritto nel tentativo di accreditarsi per un ‘idea ” Le reti glocali ” di cui non conosceva neppure il significato. Augusto Anselmo

    • Autore
      Articolo
    • Condivido il desiderio di lasciare alle spalle l’esperienza condivisa. Se comunque tu ritieni che la ricostruzione storica qui riportata possa essere in qualche modo falsa o peggio diffamatoria nei tuoi confronti t’invito a procedere nelle opportune sedi. Potrà se non altro essere l’occasione anche da parte mia di ottenere ulteriori chiarimenti che come riportato nella ricostruzione storica ho ritenuto utile per tutti non approfondire oltre.

    • Autore
      Articolo
    • Posso testimoniare, perchè presente e parte attiva (in modo costruttivo) nel dialogo tra Enrico ed Augusto, che la ricostruzione fatta da Enrico della genesi di RetI Glocali è corretta. Augusto figura tutt’ora, come è giusto che sia (con Nuovo Ecosistema) come co-fondatore di reti Glocali e quando ne è uscito lo ha fatto per sua scelta.
      Confermo inoltre che il link alla cache di google è corretto dove si può leggere chiaramente l’articolo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Anselmo
      Anselmo
      Membro

      Qui non si tratta di ricostruzione falsa quello lo discuteremo in altra sede, qui il post interessa la Polizia postale e il Garante per la privacy. hai pubblicato una relazione intercorsa tra di noi a mia insaputa e senza il mio consenso.
      Anselmo

    • Autore
      Articolo
    • Augusto, quella che ho pubblicato NON è una discussione intercorsa tra noi, ma un accordo che ha visto coinvolte molte persone tra cui il vice presidente di Nuovo Ecosistema, persone di Confcooperative Imperia, ecc. su un’ argomento che riguarda un progetto pubblico. Non vi sono dati sensibili divulgati (ti ricordo che la situazione della Cooperativa può essere visionata attraverso visura camerale). Inoltre a seguito dell’accordo è stato fatto un comunicato pubblico che riporta in sintesi il contenuto dello stesso accordo. Non c’è nessuna violazione della privacy. Se desideri procedere fallo pure, per quanto mi riguarda vale quanto scritto sopra.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      In effetti, Augusto, non si capisce perché dovresti prendertela tanto. I fatti sono abbastanza di dominio pubblico – ce lo conferma anche Danilo – e non mi pare che nessuno di voi abbia mai fatto nulla di disonorevole. Il progetto non è andato come tutti speravamo, ma quello non è uno stigma ma, al contrario, un titolo di merito per voi. Non diciamo sempre che è sbagliando che si cresce?

    • Autore
      Articolo
    • Non comprendo come possa accadere che spesso chi afferma di voler rendere migliore questo mondo attraverso un impegno continuo, volontario e ( forse solo apparentemente ) disinteressato, riesca a renderlo peggiore. Spero che vorrete perdonare questa mia affermazione che non è specificatamente indirizzata ad Augusto ma che nasce dall’ esperienza di tantissimi anni di volontariato e altrettanti incontri con personaggi difficili da decifrare attraverso le azioni da loro compiute che risultano essere talvolta dissonanti rispetto a ciò che professano. Questo vuole essere solo uno stimolo per un esame di coscienza per chi ha la capacità di sapersi mettere in discussione.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.