Associazione per sostenere Reti Glocali: qualche riflessione

Torna a tutte le discussioni
  • Associazione per sostenere Reti Glocali: qualche riflessione
  • Iniziato da Enrico Alletto Avatar di Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Costituire un’associazione semplicemente per sostenere Reti Glocali puo’ bastare o potrebbe/dovrebbe esserci qualcosa di piu’?

      Secondo me, l’associazione che nascera’ (spero a breve) attorno a Reti Glocali potrebbe essere una bella occasione per provare a costruire un po’ di sostanza che sia complementare al progetto

      Provo a mettere in fila un po’ d’idee che mi ronzano nella testa da prima di approdare in Kublai e che questo spazio (e le persone conosciute) mi hanno aiutato in qualche modo a chiarire

      Alberto scrive qui: “… state facendo (bene, vista l’attenzione che ponete a rispondere a queste obiezioni) alfabetizzazione sugli strumenti, e quindi lotta al digital divide. Forse potreste strutturare questa attività e capire se riuscite a farvela finanziare. Non c’è dubbio che di lotta al digital divide questo nostro scassatissimo paese ha molto bisogno.

      Ci aggiungo questo video che ogni tanto mi riguardo: http://www.nokiaplay.it/experience/609/1222/Intervista+ad+Alberto+Cottica

      E lo schema che ho allegato osimo.jpg (vi ricordate la conferenza su SL tenuta da David Osimo?)

      Ora, se mettiamo insieme questi pezzi (che ho sempre avuto in testa mentre costruivo Reti Glocali) + la bella energia eterogenea che ruota attorno al progetto fatta di persone che si occupano di:

      Sviluppo locale, GAS, energie alternative, web magazine, design, abitare sostenibile, rapporti con piccole amministrazioni pubbliche, ecc.

      Tutti convinti che Reti Glocali sia un utile strumento di condivisione e diffusione di buone pratiche …

      La mia domanda a Kublai e’: potrebbe avere senso impostare l’associazione nascente affinche sia orientata (anche) all’alfabetizzazione diretta o indiretta delle persone all’uso consapevole di Reti Glocali?

      E se si, avete qualche suggerimento? Vedete contro-indicazioni?

      E ancora, questo aspetto potrebbe essere l’elemento di iniziale raccordo da Reti Glocali e Kublai fuori dal Ning anche andando dietro in qualche modo al post di Tito?

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Comincio io: no. Immagina uno che non ci conosce, e che si sente proporre di contribuire a un’iniziativa di alfabetizzazione a RG. Risponderà: “E cosa diavolo è questo Reti Glocali? Perché dovremmo alfabetizzare la gente su di esso e non, per esempio, sull’Odissea in greco antico o i 1001 modi di cucinare con l’aglio?”

      Invece potresti argomentare una roba così:

      1. il web 2.0 consente modalità di produzione collaborative che, in teoria, aprono molte prospettive blah blah
      2. purtroppo, quasi nessuno lo sa usare
      3. in particolare, non è affatto chiaro come riportare al territorio l’espansione della conoscenza e delle relazioni di cui facciamo esperienza in rete
      4. ci proponiamo di alfabetizzare le persone del nostro territorio alle modalità collaborative di cui sopra
      5. per farlo usiamo – anche, ma non solo – una piattaforma di blogging/social network che abbiamo già, e che si chiama RG. Siccome la controlliamo e la presidiamo, possiamo usarla come una specie di sandbox: siccome è espressione del territorio e collegata con una rete nazionale – Kublai – che di sviluppo del territorio si occupa, la ricerca su come riportare la rete al territorio diventa una ricerca comune.

      Ovviamente ci sono varie sbavature, ma si possono sistemare, credo.

    • Autore
      Articolo
    • Si, mi sono espresso male, ma questo era più o meno quello che intendevo (anche io penso che se si chiama RG o in un’altro modo l’importante è il contenuto che si argomenta) … ho postato su Kublai perchè sono sicuro di trovare persone che mi possono aiutare ad impostare meglio quello che mi piacerebbe portare avanti … ed infatti :-)

      In queste settimane è in corso con il “grupo di lavoro” una discussione sull’associazione (nome, identità, statuto, possibili progetti, ecc.) questi suggerimenti sono per me molto utili per spiegare meglio quello che ho in mente. Come ormai si sarà capito … non finisce qui :-)))

      Per adesso grazie 1000 !!!

      p.s.: una cosa che non vorrei fare (ed ho trovato i miei compagni di viaggio abbastanza favorevoli in questo) è fondare banalmente l’associazione Reti Glocali ed inglobare il sito web al suo interno

    • Autore
      Articolo
    • Scrivo qui per aggiornarvi sullo stato di avanzamento lavori in riferimento alla costituzione dell’associazione che dovrebbe dare una “ragione sociale” a RG

      Devo registrare il primo tentativo di costituire l’associazione NON andato a buon fine a causa d’incomprensioni varie e probabilmente anche per qualche carenza mia

      L’esperienza mi ha aiutato a portare alla luce alcuni errori di base:

      1) Non si può mettere in piedi un’associazione solo attraverso Second Life e forum incontrandosi Live pochissimo

      2) Troppa distanza “fisica” e forse anche sul “come fare le cose” tra i potenziali membri del consiglio direttivo

      3) Non erano del tutto chiari gli obiettivi dell’associazione ne la tipologia d’impegno richiesto agli aderenti

      4) troppa emotività nel gestire alcune situazioni che mi toccavano sul personale

      Cose positive:

      1) Aver conosciuto persone in gamba

      2) Aver toccato con mano il mondo dei GAS (pregi e difetti)

      3) Aver conosciuto meglio il progetto SCEC che spero possa prendere piede anche in Liguria

      4) Averci provato :-)))

      E adesso?

      Devo ammettere che su Genova (citta’ chiusa e molto poco propensa alle innovazioni) l’interesse verso RG e’ poco o nullo, mentre nel ponente l’interesse e’ confermato grazie principalmente alla presenza dell’ associazione DEStati ed anche recentemente di Balla coi Cinghiali con cui stiamo proprio in questi giorni studiando un’allenza RG/Balla Coi Cinghiali/DEStati nell’evento “Fare rete” che si svolgera’ ad agosto all’interno della manifestazione musicale di Bardineto

      Appena ho aggiornamenti degni di nota vi faccio sapere :-)

      p.s.: sto parzialmente riesaminando questa mia affermazione “una cosa che non vorrei fare (ed ho trovato i miei compagni di viaggio abbastanza favorevoli in questo) è fondare banalmente l’associazione Reti Glocali ed inglobare il sito web al suo interno”

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Beh, i Cinghiali sono un bell’hub nel non profit ponentino. Vediamo cosa ne esce. :-)

    • Autore
      Articolo
    • In realta’ il tentativo di costituire l’associazione ha in parte materializzato le mie iniziali fobie (e quindi reticenza) nel costituirla

      Quando ci si trova nella mia situazione e si sceglie (gioco / forza) di costituire un’associazione si deve scegliere se:

      1) Blindare l’associazione sul progetto e quindi “personalizarne” l’impostazione rischiando di perdere potenziali alleanze che non sono del tutto interessate la RG nella sua interezza

      2) Renderla piu’ aperta anche a sviluppi futuri non necessariamente legati rigidamente al progetto iniziale, raccoglendo alleanze, ma esponendo il progetto al rischio di essere snaturato presto

      In questo primo tentativo ho scelto il punto 2) ma quello che si stava connotando proprio non mi piaceva :-(

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.