Coinvolgere le persone: documentazione e supporto

Torna a tutte le discussioni
  • Coinvolgere le persone: documentazione e supporto
  • Iniziato da Enrico Alletto Avatar di Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una breve presentazione che illustra cosa può fare un utente che si iscrive su Reti Glocali: Usare Reti Glocali

      Una slide che spiega gli obiettivi e promuove Reti Glocali è in fase di studio.

      Oltre a questo vorrei mettere a disposizione un supporto diretto:
      Su Skype dalle 20 alle 21.30: Enrige.it

      Pareri, suggerimenti, dubbi … prima della pubblicazione sul Network?

      Grazie
      Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Enrico, vedo che hai iniziato a muoverti sul versante “coinvolgere le persone” (e che lavori pure a Pasquetta!!), quindi mi permetto qualche osservazione:

      1. Ho appena visto la presentazione, che mi sembra un ottimo punto di partenza, soprattutto -permettimi del qualunquismo brutale- per “l’artigiano medio” che non ha idea di che sia un social network e come funzioni. Anche questa cosa del supporto diretto su skype può essere utile, però mi viene un dubbio: se uno ha bisogno di supporto per partecipare ad un social network, probabilmente non sa nemmeno usare skype!! Quindi ti domando: Reti Glocali mira ad avere utenti già “informatizzati” oppure va a cercare proprio quelli che il web non sono abituati ad usarlo (i locali che non stanno molto nel globale…)??

      2. L’impressione che ho avuto leggendo è che stai mettendo in piedi qualcosa che non è soltanto mero “supporto tecnico” all’uso della piattaforma web, ma qualcosa di più denso, interattivo e finalizzato ad aiutare chi si iscrive a personalizzare la sua presenza nella community. In tal caso, secondo me, potresti cercare di rendere più esplicita questa tua disponibilità già nelle pagine della presentazione…

      3. Quanti e quali sono i liguri in kublai? Hai già provato a coinvolgerli uno per uno dal ning? Potrebbero essere un campo di prova per testare la tua azione di comunicazione e supporto.

      A presto!

    • Autore
      Articolo
    • mi sembra un ottimo punto di partenza, soprattutto -permettimi del qualunquismo brutale- per “l’artigiano medio” che non ha idea di che sia un social network e come funzioni

      Nessuna brutalità… l’idea è quella !!! :-)

      se uno ha bisogno di supporto per partecipare ad un social network, probabilmente non sa nemmeno usare skype!!

      La tua osservazione sugli utenti informatizzati è giustissima e ci penserò su… però Reti Glocali non è solo un social network, è anche un sito multi-blog fortemente orientato al territorio ligure … un mix insomma… quindi un “orientamento /supporto” credo sia importante per far vedere agli altri quello che vediamo io ed Augusto.

      potresti cercare di rendere più esplicita questa tua disponibilità già nelle pagine della presentazione…
      In che modo? Per dirla brutale: come lo potrei scrivere? :-)

      Quanti e quali sono i liguri in kublai? Una si. Porto da qui, che mi ha già contattato, ma si laurea il 20 di questo mese. Ci sentiremo più avanti. :-)

      Per quanto riguarda gli altri utenti. E se mi aiutaste voi, scrivendo insieme una mail da inviare a tutti gli utenti di Kublai allo scopo di “individuare” quelli liguri?

      Per adesso grazie dei preziosi consigli.

      p.s.: anche tu lavori a pasquetta :-)))

      p.p.s.: sulla presentazione. Mi è stata segnalata una difficoltà di passaggio tra le terza e quarta pagina delle slide. Qualcun’altro ha notato la stessa cosa? Io navigo correttamente fra tutte le pagine. (con firefox)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Al momento mi viene in mente Alessandra, di BiblioLab, che è ligure.

    • Autore
      Articolo
    • Si, e’ di Genova … e’ gia iscritta a questo progetto :-)

    • Autore
      Articolo
    • Su Kublaiani Liguri:

      Ho fatto una ricerca e richiesto amicizia ai possibili “interessati”… :-)

    • Autore
      Articolo
    • Ho messo online una prima bozza di presentazione per provare a chiarire meglio le idee su Reti Glocali

      Mi date un parere? :-)

      La promessa di Reti Glocali

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Mi sembra una buona idea.

      Se ti può servire in allegato un mio piccolo documento su BuddyPress.

      Qui un plugin per la gestione degli eventi: ancora sperimentale ma funziona già discretamente. Lo puoi vedere in azione qui, nel mio social di test.

    • Autore
      Articolo
    • BELIN che bella segnalazione questo plugin per la gestione degli eventi. Thanks !!! :-)

      Complimenti anche per il .pdf (fortunatamente su questo sono un po’ piu’ avanti :-P)

      p.s.: Ottimo anche il tuo social test :-)))

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.