COMUNICATO: San Bartolomeo al Mare è il primo Comune a sostenere il progetto Reti Glocali

Torna a tutte le discussioni
  • COMUNICATO: San Bartolomeo al Mare è il primo Comune a sostenere il progetto Reti Glocali
  • Iniziato da Enrico Alletto Avatar di Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Il Comune di San Bartolomeo al Mare da alcuni giorni sostiene ufficialmente il progetto Reti Glocali e lo fà in qualità di sponsor economico, ma anche aprendo un blog all’interno del Network allo scopo di puntare su un tipo diverso di comunicazione tra ente pubblico e cittadino

      Sperimentazione di un progetto di urbanistica partecipativa, spazi per un’altra economia, tutela dell’ambiente, sviluppo sostenibile sono solo alcune delle proposte a cui il Comune intende dare seguito confrontandosi con la rete e con le Associazioni proponenti

      Non è frequente che un piccolo Comune
      scelga la via dell’apertura e del confronto avvalendosi delle opportunità offerte dal web, per questo motivo Nuovo Ecosistema e Reti Glocali ringraziano il Sindaco Adriano Ragni per il sostegno e la fiducia accordata

      Link diretto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di simone
      simone
      Membro

      Questa notizia è da festeggiare. Sarebbe bello produrre un documento, una “carta etica” che stabilisca le possibilità di collaborazione effettiva, nella direzione di un comune impegno verso uno sviluppo realmente sostenibile, la cui ricaduta sia positiva per i cittadini per l’ambiente e per l’economia. Noi di BCC seguiremo il progetto con massimo interesse, sperando che si configuri come un “pilota” per più ampi spazi d’intesa.

    • Autore
      Articolo
    • sperando che si configuri come un “pilota” per più ampi spazi d’intesa

      Questa infatti sarebbe una delle intenzioni … :-)

      Giro subito il tuo “suggerimento” ad Augusto Anselmo e vediamo se puo’ saltare fuori qualcosa di interessante !!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      E’ una bellissima notizia. Complimenti. Speriamo che sulla scia di questo esempio, anche altri comuni riescano a comprendere il valore di questa iniziativa e decidere di aderire.

      Sarebbe utile, anche per altri progetti su Kublai, condividere i termini dell’accordo con il comune, almeno negli aspetti generali. Che ne pensi Enrico?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Anselmo
      Anselmo
      Membro

      Rispondo a Simone: una carta etica ? http://www.nuovomunicipio.org/documenti/cartintenti.html questa è già un buon inizio, considerato che siamo riusciti a coinvolgere anche la rete del nuocomunicio nella nostra avventura.
      Il loro Blog: http://retiglocali.it/retenuovomunicipioliguria/ prenderà presto forma e spessore. Con queste basi i presupposti ci sono tutti per nuovi spazi d’intesa come tu suggerisci.

      Rispondo a Nicola: Altri Comuni arriveranno, penso che tutti i progetti che condividono la mission di reti glocali possano e debbano avere spazio e autonomia.
      Sarà propio l’intreccio di proposte e progetti da realizzare il vero motore del sistema.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.