Copia NON creativa? Il documento progettuale depositato su Kublai clonato senza citarne la fonte !

Torna a tutte le discussioni
  • Copia NON creativa? Il documento progettuale depositato su Kublai clonato senza citarne la fonte !
  • Iniziato da Enrico Alletto Avatar di Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Non avrà un valore particolare ma su questo sito: http://lazio-side.it/ugroup/120
      ho trovato parecchi “pezzi” del documento progettuale di Reti Glocali copiati
      paro-paro senza mai citarne la fonte …

      Posso dire: noi italiani … non cambiamo mai? :-(

      p.s.: spero vorrete perdonare la “frase fatta”, ma che tristezza … e
      dire che tutto il materiale da me curato è online coperto da licenza CC
      proprio affinchè altri ne possano trarre beneficio, ma con rispetto per
      chi ha dedicato tempo ed energie :-(

      Link al documento progettuale di Reti Glocali

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Tieni conto che copiare senza citare è una violazione della licenza CC-BY. Fagli scrivere da un avvocato, altroché che tristezza.

    • Autore
      Articolo
    • Per adesso ho scritto privatamente alla persona che ha pubblicato il gruppo “Rete Glocale” :-( chiedendogli di citare la fonte da cui ha evidentemente attinto, ma se questo non bastasse ?

      Fagli scrivere da un avvocato, altroché che tristezza.
      Io? Che senso avrebbe? Per ottenere cosa e con quali risorse economiche (l’avvocato và pagato)?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Per ottenere ciò che c’è scritto nella licenza, cioè l’attribuzione e l’eventuale share alike: queste robe le ho prese da Enrico, sono pubblicate con una licenza CC etc etc.

      Prova a sentire Elvira Berlingieri su Kublai. Magari c’è già una lettera-tipo di cease and desist sul sito di Creative Commons, che ne sai. Tra l’altro vai tranquillo – una lettera su carta intestata di uno studio legale sui rubagalline funziona: chiaramente se l’idea te l’ha copiata Microsoft o BP è un’altra storia. Forse puoi perfino mandare una mail che dice: sono Enrico, siete in violazione della licenza d’uso, o mi riconoscete l’attribuzione e l’eventuale share alike o vi mando un avvocato. Vedrai che fanno marcia indietro.

    • Autore
      Articolo
    • Ok, grazie. Le chiedo subito amicizia su Kublai e la contatto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di wladimiro
      wladimiro
      Partecipante

      Voglio comunicarti la mia solidarietà, fortunatamente per la questione “legale” Alberto ti sta suggerendo una via incisiva.
      Spero vivamente che questa situazione non ti tocchi, ma (non per il modo migliore) ti gratifichi per lavoro creativo che hai sviluppato. Buone cose!

    • Autore
      Articolo
    • Ieri ho riscritto all’autore della “copia”. Tutto tace !

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Hai provato a metterti in contatto con la redazione?

      Per info ed help desk contatta: email: redazione@lazio-side.it
      tel: 06 32885 270 – 261 – 265

      E’ una roba dell’agenzia di sviluppo della Regione Lazio, quindi se tu gli scrivi e gli dici: guardate che il signor X ha pubblicato sul vostro sito della roba in violazione della licenza d’uso, il materiale originario sta un un altro sito pubblico promosso dal Ministero dello sviluppo… dovrebbero risponderti.

    • Autore
      Articolo
    • Stavo giusto pensando la stessa cosa. In giornata gli scrivo

    • Autore
      Articolo
    • Fatto. Vediamo che succede !

    • Autore
      Articolo
    • Buongiorno,
      Faccio parte della redazione del portale Lazio Side, le ho risposto alla email che ci ha inviato pochi minuti fa.

      Rimaniamo a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
      Buona giornata

      Ferdinando Migliaccio

    • Autore
      Articolo
    • Grazie, ho letto e le ho risposto. Copio di seguito:

      Grazie per la disponibilita’ e per la rapidita con cui avete risposto

      Resto in attesa

      Cordiali saluti
      Enrico Alletto

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao Enrico..ho visto che non parteciperai in remoto al dibattito-OST sulle tematiche del copyright, diritto d’autore, cc, e superamento del copyright con relatore il giudice francione, ma la tua esperienza calda, sarebbe proprio interessante.

      Quando parliamo di superamento del copyright, intendiamo capire come stanno cambiando le cose, il mondo della circolazione delle informazioni, una cosa è il plagio/copia-incolla senza citazione, altra cosa è la necessità di superare una vetusta legge sul copyright nata secoli fa quando solo l’1/1000 della popolazione produceva contenuti creativo-artistici, cosa ben diversa da ora una società di prosumer.

    • Autore
      Articolo
    • Forse mi sono perso qualche pezzo … a cosa ti riferisci? :-)

    • Autore
      Articolo
    • AGGIORNAMENTO: Ferdinando Migliaccio (che ne frattempo si e’ anche iscritto a Kublai :-P ) di Lazio Side si sta’ interessando affinche’ l’autore inserisca i miei riferimenti sul suo gruppo “Rete Glocale”

      Quando la cosa e’ risolta vi informo :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Mi riferisco a questo evento .

    • Autore
      Articolo
    • Ho modificato la risposta iniziale :-)

    • Autore
      Articolo
    • Grazie all’interessamento di Ferdinando di Lazio Side, direi che abbiamo risolto il problema: http://lazio-side.it/ugroup/120

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      … la giustizia trionfa!

    • Autore
      Articolo
    • (uff) leggo solo ora questa storia “esemplare”. Utile tenere a mente questo thread per il futuro (sperando che non si ripropongano situazioni di questo genere)

    • Autore
      Articolo
    • In questo caso è andata bene perchè il fatto si è consumato all’interno di un Social Network presidiato e serio, ma se non fosse stato così? Se non ci fosse stata la mediazione di Ferdinando di Lazio Side?

      Personalmente ho scritto più volte alla persona in oggetto senza ricevere alcuna risposta … come fare dunque quando la persona non ti risponde?

      Intimare azioni legali se sei “un piccolo” (come me :-)) rischia di risultare vano e controproducente !

      Vorrei lanciare una proposta a Kublai: perchè non allestire un gruppo formato da persone che si occupano o che masticano di Creative Commons in modo tale da supportare eventualità come quella in oggetto?

      L’esistenza di un gruppo di questo tipo avrebbe, secondo me, diversi vantaggi:

      1) Si creerebbe un presidio permanente sui documenti di progetto che per il solo fatto di esistere può scoraggiare azioni di “copiatura NON creativa”
      2) Può far aumentare il “desiderio” di caricare il documento di progetto su Kublai anzichè, per esempio, sul proprio sito/blog perchè: “se lo carico su Kublai ho un supporto in più” :-)

      Per adesso non mi viene in mente altro… che ne pensate?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Non è affatto una cattiva idea Enrico. Tra l’altro potrebbe aiutare a dare una garanzia in più a chi vuole pubblicare un progetto su Kublai.

      Cmq per me la questione non finisce qui. Ho incrociato scorse settimane i tipi di Lazio Side e cercherò di invitare l’autore del testo alla Kublai Night romana della prossima settimana per discuterne pubblicamente.

    • Autore
      Articolo
    • mi piace questa idea, e se si creassero una serie di gruppi di questo genere nei diversi social network coordinati fra di loro? si potrebbe ramificare meglio l’azione e la collaborazione credo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      :)
      è sicuro che c’è già un social network di esperti di normativa on line e cc &co
      Sono club di iniziati del comma :)

      Ferdinando, cmq se riusciamo ad organizzare la kublai night entro fine luglio sei invitato a raccontarci di Lazio Side

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Il problema esiste e va tenuto ben presente. Purtroppo di gente che mastica questo tipo di diritto ce n’è poca, e quasi tutta si interessa praticamente solo di software. Comunque ragioniamoci.

    • Autore
      Articolo
    • pronto e a disposizione :) fatemi sapere

    • Autore
      Articolo
    • è sicuro che c’è già un social network di esperti di normativa on line e cc &co
      Sono club di iniziati del comma

      Ma con le caratteristiche che potrebbe avere un gruppo (nuovo progetto) su Kublai ?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Si forse come un gruppo in cui mettere in evidenza le diverse questioni che vengono sollevate mano a mano dall’esperienza attraverso delle discussioni…

    • Autore
      Articolo
    • Questo lo potrei fare, visto l’impegno NON particolarmente gravoso … apro io un nuovo progetto sull’argomento o lo fa qualcuno dello staff ?

    • Autore
      Articolo
    • No feedback? Non mi sembrava una cattiva idea :-(

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Enrico
      scusa non avevo visto questa tua proposta… ti ringrazio per la disponibilità… sei naturalmente sempre libero di aprire qualsiasi gruppo di discussione su Kublai, sei di casa qui :)

      Per quanto mi riguarda, puoi anche procedere, ma in questo caso vedrei meglio un gruppo aperto da Alberto

    • Autore
      Articolo
    • in questo caso vedrei meglio un gruppo aperto da Alberto

      Nicola, e’ per questo che NON ho ancora aperto nulla … il gruppo che ho proposto e’ trasversale a Kublai, sulla falsa righa del Club dei progettisti, da qui la mia domanda iniziale: “apro io un nuovo progetto sull’argomento o lo fa qualcuno dello staff ?” :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Be ci sarebbe il giudice Gennaro Francione su Kublai,che è uno dei massimi esperti europei in tema di diritti di autore online, la sua posizione è per il superamento in senso stresso del diritto d’autore canonico, anche andando oltre il creative commons; è stato relatore all’OST del 27 giugno a Mesagne.
      Ma un gruppo di discussione su queste tematiche non sarebbe male..ad ogni modo basta contattarlo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Io sono quasi sempre contrario ad aprire nuovi strumenti che non siano (a) assolutamente necessari e (b) sicuri di avere un presidio minimo. (a) è soggettivo, mentre (b) no. In questo caso il problema forte è (b): un gruppo così vive (e quindi serve) se c’è una persona che ha motivazioni e competenze per farlo vivere. Molti di noi qui hanno le motivazioni, ma non le competenze, me compreso.

      Per il mio libro ho avuto bisogno di informazioni sul fine tuning della licenza Creative Commons. Mi ha aiutato Elvira, ma è molto impegnata, e ci ho messo molto tempo a starle dietro. E dire che la cosa in sé era piuttosto semplice, non richiedeva scrivere a terze parti etc..

      In più è una cattiva idea iniziare cose a fine luglio in Italia, rischi di non avere attenzione. Io congelerei tutto fino a settembre.

    • Autore
      Articolo
    • Fra l’altro mi ero scordato di questo: Ning downtime: Kublai chiude per aggiornamenti del sistema martedì …

      Vediamo anche come risponde il sistema :-)

      p.s.: il punto (b) secondo me non e’ cosi cruciale per lo scopo in oggetto che dovrebbe essere:

      1) Prendiamo in carico il problema
      2) Creiamo un punto di riferimento dove chi vuole puo’ dare la propria disponibilita’ a supportare gli eventuali “danneggiati”
      3) Offriamo un punto di riferimento per tutti i progettisti

      Non sono sicuro di recepire bene cosa intendi per presidio minimo, ma sicuramente se lo creo io, per quanto puo’ valere lo presidio sicuramente ! :-)

      … ne riparliamo a settembre allora …

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Il crossplatform esperienziale che permette di presidiare lo stesso argomento, con le stesse risorse in più network è l’evoluzione dei social network….

      Bisogna individuare e semmai realizzare API alla mano sistemi del genere.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Condivido quello che dice Alberto sul presidio, intendendo quello delle competenze in materia e non di gestione del gruppo.

      Chissà, se troviamo qualcuno disponibile, a settembre potremmo partire con un incontro in Second Life sull’argomento e poi lanciare un gruppo

    • Autore
      Articolo
    • Ok, capito ! Bocciata :-)))

      No problem

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      No, Enrico, la tua disponibilità cambia molto il quadro, come quella di Ferdinando. Resta che, per rendere questa cosa credibile e utile, abbiamo bisogno di mobilitare almeno uno che sa di diritto digitale. E anche se lo troviamo domani, siamo al 20 luglio! Dammi retta, aspettiamo settembre, l’idea non è affatto bocciata. Tu intanto guardati intorno e vedi se trovi una persona adatta.

    • Autore
      Articolo
    • E anche se lo troviamo domani, siamo al 20 luglio!
      Ma io sono d accordo sul serio con questa tua osservazione … già da prima :-)

      Meno concorde sul fatto di dover trovare qualcuno “che sa di diritto digitale” per partire … vincolarsi a questa cosa (scelta comunque lecita da parte dello staff) snatura la mia idea di fondo … provo ad argomentare:

      La base di partenza è il “torto” subito da un progettista di Kublai che dopo averlo risolto lancia una proposta, di cui si fà anche carico, per portare beneficio a tutta la community ed al progetto Kublai … ed allora .. apre un nuovo progetto e con l’aiuto della community stessa gli dà una struttura, cerca di reperire persone che masticano di diritto digitale (anche dall’esterno, Walter ne ha già suggerita una e non abbiamo ancora cominciato ), ecc. insomma fà quello che un’esperto di diritto digitale non è assolutamente detto che farebbe :-)

      Cosa c’è di più Kublaiano di questo percorso? :-)

      Ultima cosa, ho buttato giù l’idea adesso solo perchè l’avevo fresca… non perché ho fretta di partire … tutt’altro ! Spero di aver chiarito

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Tra gli esperti di diritto digitale a me aveva fatto una buona impressione ernesto belisario

      http://www.linkedin.com/profile?viewProfile=&key=3729663&goback=.nmp_*1_*1_*1&trk=NUS_UNIU_SHARE-prfl

      che non è iscritto su Kublai ma dovrebbe sapere cos’è. Io e alberto infatti l’avevamo conosciuto a Roma ad un incontro al FORMEZ qualche tempo fa.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ernesto è molto bravo, ma ‘sta roba la fa per lavoro e costa un sacco di quattrini. Il fatto che non sia iscritto a Kublai secondo me vuol dire che non siamo autorizzati a chiedergli gran che se non lo paghiamo. :-)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.