Help Desk di Reti Glocali: due parole su ieri sera

Torna a tutte le discussioni
  • Help Desk di Reti Glocali: due parole su ieri sera
  • Iniziato da Enrico Alletto Avatar di Enrico

    • Autore
      Articolo
    • Organizzato dall’infaticabile Cristina a tempo di record ieri sera si e’ svolto un’ interessante Help Desk con i coach e con alcuni amici di Kublai: http://progettokublai.ning.com/events/help-desk-reti-glocali

      Non dovrei rubarvi piu’ di un’oretta scrivevo ingenuo qualche giorno fa :-) … bhe, diciamo che e’ durato un po’ di piu’, ma credo di poter dire che n’e’ valsa la pena tenuto conto delle osservazioni puntuali indirizzate al documento di progetto senz’altro recepite ed agli ottimi consigli che sono scaturiti dalla conversazione distesa ed informale che si e’ svolta ieri sera

      Un consiglio ai progettisti: credo che per chi come me si trova a voler scrivere un documento di progetto il piu’ possibile credibile potra’ trovare utile e stimolante il confronto con i ragazzi di Kublai. Da parte nostra, ne siamo usciti ancora piu’ motivati ed impazienti di concretizzare quanto emerso durante l’ Help Desk.

      Se dovessi definire l’ Help Desk in una parola direi: UTILE :-)

    • Autore
      Articolo
    • Chiedo scusa a tutti, in particolare a te, Enrico, ma se non riesco a togliermi ‘sta febbre che mi sale a 38 alla sera… sarò avvicinabile solo nelle ore antimeridiane!

    • Autore
      Articolo
    • No problem Valerio … tu sei una di quelle persone (citate anche ieri sera) che ha fatto tanto per Reti Glocali :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao Enrico, ribadisco solo il terzo dei 3 punti che ho trattato ieri, gli altri (individuazione e mappatura dei “progetti traino” e una macro obiettivo collante, quale una fiera, camp, expò, festa, od un mix di tutte queste cose) sono già nei vostri piani.

      Su wikipedia le stock option sono questa roba qui, ma per farla breve e più comprensibile, l’idea base e forte secondo me è quella di coinvolgere in Reti Globali una rete di competenze, skill e altro, che mettano a disposizione un certo monte ore professionale a disposizione di associazioni presenti in RG, specialmente start up associative.
      Tale scambio (a mò di monte ore prestato delle banche del tempo) potrà o essere restituito dall’associazione con attività svolte per Reti Glocali stessa oppure riscattate entro un certo periodo che deciderete (12-24 mesi).

      In questo modo ad esempio con 10 volontari di RG, la vostra rete potrebbe offire ad esempio un monte ore di 500-1000 h/uomo di lavoro, che secondo leggi di mercato corrisponderebbero a diverse migliaia di euro di valore.

      Questo rapporto collaborativo e più elastico, permette di condividere la conoscenza, offrire prestazioni professionali avanzate, o con un valore di “reciprocità e scambio” oppure con una restituzione posticipata della consulenza stessa..

      Rimanendo sempre che il modello di autosostentamento di Reti Globali non dovrebbe essere molto dissibile dal modello open source, tutte le realtà dedicano e offrono tempo-lavoro nell’implementare la piattaforma collettore (il sistema operativo RG per intenderci), inserendosi in questo ecosistema di valore creato con le proprie competenze, beni, servizi e valore.

    • Autore
      Articolo
    • Così l’ho capita meglio e mi piace :-)

      Vorrei capire con Danilo se è possibile integrare questo aspetto nel doc progettuale, almeno in proiezione futura

      Grazie 1000 !!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      A nome di Kublai ringrazio per il feedback. Gli help desk consumano molto tempo ed energia del team, ed è importante non sprecarli.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.